Loading...

Pavimenti in cemento di basso spessore per esterni: Tipologie e Vantaggi

I pavimenti da esterno in cemento a basso spessore sono pavimenti sottili che consentono di rivestire le superfici esterne senza demolire i pavimenti già esistenti.

Questo è importante soprattutto negli interventi residenziali: si evitano interventi invasivi in giardino, ad esempio con gli escavatori che, smantellando le vecchie pavimentazioni, causano cumuli di macerie e sporco da smaltire. Inoltre, si evita di danneggiare eventuali impermeabilizzazioni.

Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di mantenere inalterati i livelli dei pavimenti tra esterno ed interno, fattore importante quando si parla, ad esempio di scorrimento dell’acqua piovana.

 

Che tipologia di pavimenti a basso spessore si possono realizzare all’esterno?

In esterno si possono realizzare diverse tipologie di pavimentazioni in cemento a basso spessore:

1 – Rasico®, l’innovativa pavimentazione per esterno sottilissima, con effetto continuo e originale disegno “fiammato” (spatolato);

2 – Stenciltop®, pavimento decorativo per esterni realizzato con stencil che riproducono in pochi millimetri pietre, mattoni, ciottoli o piastrelle, in modo realistico;

3 – Sassoitalia®, la pavimentazione da esterno in cemento più classica e tipicamente italiana: creata con cemento mescolato ad esclusive graniglie, crea pavimentazioni per esterni belli e ad alta integrazione paesaggistica.

Senza dimenticare i pavimenti tipicamente applicati all’interno, ma che possono essere posati anche all’esterno senza nessun problema: Pavimento alla veneziana (lixio®), pavimento acidificato e nuvolato, microcemento.

 

Vediamo di seguito in dettaglio le diverse tipologie di pavimenti in cemento per esterni, con spessori e caratteristiche differenti:

 

PAVIMENTO IN CEMENTO SPATOLATO (Rasico®)

La linea pavimento Rasico® è una delle pavimentazioni per esterni in cemento proposta da Ideal Work. Si tratta di pavimenti da esterno in cemento, a basso spessore: in soli 3-4 millimetri crea nuove superfici continue e riveste rapidamente vecchie pavimentazioni, evitando ogni demolizione ed è quindi ideale anche per risanamenti.

La sua particolarità è data dal disegno originale caratterizzato dalla tipica fiammatura (effetto spatolato) personalizzabile nella lavorazione. Anche i colori sono a scelta tra 29 tonalità neutre ed eleganti (dal tortora al marrone, dal grigio salvstone allo zinco).

I pavimenti in cemento per esterni della Linea pavimento Rasico® sono estremamente resistenti anche al traffico pesante e durevoli nel tempo. Il suo look minimal si integra piacevolmente con l’essenzialità dello stile nordico ed al contempo con la freschezza eclettica dello stile mediterraneo, in base al colore prescelto.

Perfetto in abbinamento a mobili moderni e complementi d’arredo da esterni di stile contemporaneo. Adatto ad applicazioni esterne come:

– Zone residenziali

– Bordi piscina

– Aree esterne residence e hotel

– Patii

– Terrazze panoramiche

 

Pavimento in cemento spatolato Rasico
Pavimento in cemento spatolato Rasico in un Hotel

 

PAVIMENTO IN GRANIGLIA DI BASSO SPESSORE (Sassoitalia®)

La linea pavimento Sassoitalia® è una delle pavimentazioni per esterni in cemento proposta da Ideal Work. Si tratta di superfici create con un impasto di cemento e svariati tipi di graniglieLo spessore di questi pavimenti da esterno in cemento è ridotto: in soli 3 centimetri sono realizzabili nuovi pavimenti da esterno in cemento, anche rivestendo senza demolire vecchie pavimentazioni.

SassoItalia® offre molta libertà progettuale, permette di creare forme particolari, giochi di colori e ben si integra con altri materiali quali:

– Marmi pregiati

– Mattoni

– Sassi di fiume

– Pietra naturale

Sono disponibili 10 colorazioni che utilizzano cemento bianco oppure cemento grigio personalizzabili con graniglie diverse. Paglia, cammello, sabbia: le colorazioni sono sempre delicate per garantire un aspetto molto naturale e scenografico, capace di inserirsi armoniosamente nel contesto di utilizzo; grazie a queste caratteristiche, Sassoitalia si adatta ad ogni stile:

– Dal country al moderno

– Dal mediterraneo al barocco

Realizzabile velocemente, è un pavimento in cemento per esterni pratico e durevole, adatto in ogni condizione climatica. Adatto ad applicazioni in esterna, come:

– Zone residenziali

– Piazze

– Marciapiedi pubblici

– Viali e centri storici

Anche in presenza di particolari vincoli paesaggistici, è un rivestimento che può essere applicato e utilizzato.

 

Pavimento graniglia a Montecatini
Pavimento in graniglia per ambienti esterni

 

PAVIMENTO STENCILTOP, PER RINNOVARE PAVIMENTI

La linea pavimento Stenciltop® è una delle pavimentazioni per esterni in cemento più sottili e accessibili proposta da Ideal Work. Con questa soluzione è facile e veloce ottenere nuovi Pavimenti da esterno in cemento, a partire da zero o lavorando su vecchie superfici.

E’ infatti un pavimento per esterni perfetto per rinnovare e dare una nuova immagine a pavimentazioni già esistenti con disegni e texture creative ed originali.

In pochi millimetri di spessore, questo sistema consente di riprodurre in modo realistico e d’effetto:

– Pietre

– Mattoni

– Ciottoli

– Piastrelle

Altamente personalizzabile anche grazie ad un’ampia gamma di colorazioni (29 standard):

– Dal delicato sand al deciso tabacco

– Fino al mediterraneo acqua marina

 

È possibile ottenere inoltre superfici antiscivolo, anticate o lisce, a piacere.

La tecnica stencil consente l’inserimento di decori personalizzati:

– Loghi aziendali

– Decori artistici

– Immagini stilizzate

 

Si tratta di un pavimento esterno in cemento molto resistente, in grado di sopportare, senza deteriorarsi, anche il traffico di auto e camion.

Adatto soprattutto per rinnovare:

– Applicazioni residenziali

– Marciapiedi

– Bordi piscina

– Vialetti di entrata e rampe

– Aree d’ingresso di edifici pubblici e uffici

 

Pavimento stenciltop ristrutturato
Pavimentazione ristrutturata con Stenciltop

 

VANTAGGI DI REALIZZARE UN PAVIMENTO A BASSO SPESSORE ESTERNO

 

Un pavimento da esterno in cemento a basso spessore offre numerosi vantaggi, soprattutto nelle ristrutturazioni. Nel caso di rinnovamento della pavimentazione esterna perché danneggiata o di gusto non più attuale, il basso spessore garantisce:

1 – Velocità di realizzazione

2 – Possibilità di lavorare su superfici già esistenti

3 – Eliminazione dei disagi dovuti alla demolizione

4 – Riduzione dell’impatto ambientale

 

Senza contare che una nuova Pavimentazione da esterno in cemento Ideal Work permette in modo facile ed efficace la rimessa a nuovo delle aree di accesso, migliorando estetica e funzionalità, personalizzando gli spazi in modo originale e accrescendo il pregio dell’immobile.

 

Rinnovare vecchie superfici con nuovi colori ed effetti

Le pavimentazioni esterne in cemento a basso spessore sono perfette per rivestire superfici esistenti e coprire vecchie piastrelle senza toglierle. Il rifacimento o la ristrutturazione dei pavimenti permette di modificare in pochi passaggi l’aspetto, in relazione a gusti, tendenze, effetti desiderati, materiali d’ispirazione; rinnovare i pavimenti esterni consente inoltre la scelta di nuove colorazioni, in abbinamento o contrasto con l’edificio e complementi d’arredo esterni. Inoltre, sostituire un pavimento con le fughe con un pavimento continuo (monolitico) elimina alla radice, l’antiestetico problema della crescita delle erbacce.

 

Tempi di posa rapidi dei nuovi pavimenti

Rifare una pavimentazione da esterno in cemento con i pavimenti a basso spessore Ideal Work assicura tempi di posa rapidi e la possibilità di camminare sulle superfici poco dopo la fine dei lavori. Bastano solo 4-5 giorni per realizzare circa 100 mq. Il tutto evitando fastidiosi e costosi lavori di demolizione, disordine e sporco nel giardino e nelle aree esterne; ed ancora evitando le difficoltà ed i tempi di trasporto e smaltimento dei detriti accumulati.

 

Trattamenti che si possono applicare al rivestimento

I pavimenti in cemento per esterni a basso spessore Ideal Work sono molto resistenti ad:

– Abrasioni

– Oli

– Acqua

– Macchie

– Polvere

– Agenti atmosferici

– Raggi U.V.

 

La resistenza a questi elementi si ottiene grazie ai trattamenti protettivi applicati alla fine del ciclo di posa che donano alla superficie alta resistenza, in ogni condizione climatica (dal caldo al freddo). Queste Pavimentazioni per esterni sono ideali dove si verificano frequenti balzi termici e non sono soggette a distacco, come invece le comuni piastrelle o i pavimenti traspiranti. Grazie a queste caratteristiche, le pavimentazioni per esterni Ideal Work conservano un aspetto perfetto nel tempo.

 

Rendere un vecchio pavimento antiscivolo

Le pavimentazioni da esterno in cemento Ideal Work sono pensate proprio per migliorare la sicurezza nel senso che contrastano rischiose perdite di equilibrio e cadute, in aree asciutte o bagnate come il bordo piscina.

Il  Pavimento Rasico® è indicato proprio per le aree umide intorno alla piscina, per le sue doti antiscivolo e anticaduta. grazie alla lavorazione a “buccia d’arancia” (spatolato) ad esempio, la superficie ottenuta con il Pavimento Stenciltop® è estremamente sicura per chi cammina e può essere impiegata anche nelle aree esterne delle scuole o in tutti quei luoghi frequentati da bambini e anziani.

Tutte le soluzioni Ideal Work sono certificate antiscivolo come prescritto dalla normativa vigente. In accordo con il posatore, è possibile cambiare il grado di ruvidità; ad esempio con Sassoitalia, è possibile  scegliere il grado di esposizione finale della graniglia: la graniglia sporgente aumenta le doti antiscivolo della superficie.

 

IDEE CONCRETE PER PAVIMENTI ESTERNI DI BASSO SPESSORE

Ideal Work realizza pavimenti in cemento a basso spessore per gli esterni privati di:

– Aree d’ingresso

– Abitazioni

– Vialetti

– Bordi piscina

– Rampe

– Scalini

 

Ma anche per le aree esterne di:

– Edifici pubblici

– Uffici

– Ristoranti

– Hotel

– Viali, marciapiedi e centri città

Ecco alcuni esempi concreti di come le Pavimentazioni da esterno in cemento Ideal Work si inseriscono con stile in vari contesti:

 

Pavimento in cemento spatolato per il bordo piscina 

Il Pavimento Rasico®, o cemento spatolato, utilizzato a bordo piscina, nel colore Pewter, crea una superficie continua raffinata e minimalista; come si può notare si abbina finemente con i complementi d’arredo moderni ed il design contemporaneo dell’abitazione con i suoi volumi squadrati e rigorosi e le ampie vetrate. Delicatezza del colore, assenza di fughe, fiammatura, essenzialità elegante: ogni elemento concorre a dar forma ad uno spazio esterno equilibrato ed armonioso.

 

Pavimento rasico da esterno
Pavimento Rasico antiscivolo utilizzato in un ambiente esterno

Scopri come è stato utilizzato il cemento stampato nel progetto!

 

Pavimento in cemento stenciltop per le rampe

Il pavimento da esterni in cemento Stenciltop® è stato utilizzato per creare le rampe antiscivolo del viale che porta a questa scenografica abitazione rustica; si alterna nel viale alla soluzione Pavimento Stampato, effetto pietra. L’idea è nata dall’esigenza di dare una superficie antiscivolo e molto resistente al traffico di auto e mezzi più pesanti. Scegliendo un colore molto neutro e naturale, è stata rispettata la filosofia del progetto che prescriveva la massima integrazione paesaggistica.

 

Rampa per macchine in stenciltop
Rampa per automobili realizzata con pavimentazione Stenciltop

Scopri il progetto di rivestimento di una rampa in una casa di montagna!

 

Pavimenti in graniglia per esterni in un Centro Storico

In questo progetto, la pavimentazione in cemento per esterni Sassoitalia® è stata utilizzata per creare la piazza del centro storico della cittadina. In questo progetto, Sassoitalia è costituito da cemento bianco, impastato con graniglia colorata nelle varianti Giallo Siena e Verde Alpi e Colour-Mix – paglia/neutro, un colore che si armonizza con grande naturalità nel contesto architettonico e paesaggistico del luogo.  Scelto per: l’effetto scenografico, il limitato spessore di getto, la resistenza agli agenti atmosferici ed all’usura e la facilità di pulizia e manutenzione.

 

pavimento in graniglia centro storico montebelluna
Pavimentazione in graniglia nel centro storico di Montebelluna

Scopri come sono stati applicati i pavimenti in graniglia nel centro storico di Montebelluna!