Loading...

Valorizzazione urbanistica di un centro storico con i più evoluti materiali di rinnovo

Il centro storico di Montebelluna (TV) è un’area ottocentesca, fulcro delle attività commerciali locali, che necessitava del rifacimento della pavimentazione. Bella e naturale, con linee morbide e ovoidali che ricordano gli elementi agresti del luogo, la nuova pavimentazione caratterizza il centro storico giocando con il nuovo arredo urbano e dialogando in modo osmotico con il contesto, come previsto dal progetto di riqualificazione.

Le esigenze del committente riguardavano la necessità di riqualificare le aree centrali in modo che esse potessero giocare un ruolo strategico all’interno di un’ipotesi di sviluppo e crescita della città,

creando continuità in quegli spazi aperti che si caratterizzavano per frammentarietà e disomogeneità dovute principalmente alla discontinuità dei materiali impiegati.

Ed in quest’ottica non poteva che necessitare di un rinnovo anche la vecchia pavimentazione.

Per pavimentare il centro di Montebelluna è stato scelto di utilizzare Sassoitalia Ideal Work, ideale per rinnovare superfici esistenti con un limitato spessore di getto,

per molteplici ragioni: il grande impatto estetico e scenico di gusto tipicamente italiano, la resistenza agli agenti atmosferici ed all’usura e la facilità di pulizia e manutenzione.

 

SassoItalia permette di creare pavimentazioni naturali e personalizzabili ad effetto “sasso lavato” in tipico stile italiano. Grazie alla sua natura monolitica, esente da avvallamenti e assestamenti, richiede uno spessore di getto di soli 3 cm, caratteristiche queste che la rendono particolarmente adatta per rinnovare pavimenti esistenti, anche soggetti a intenso traffico veicolare.

Dal punto di vista della composizione, il Pavimento Sassoitalia Ideal Work realizzato a Montebelluna è costituito da un impasto a base di cemento bianco, graniglia colorata nelle varianti Giallo Siena e Verde Alpi e Colour-Mix – paglia/neutro, uno speciale coadiuvante concentrato e fibro-rinforzato che conferisce alla pavimentazione la colorazione di base.

 

Data: 2011

Luogo: Montebelluna, Italy

Soluzioni scelte per Centro Storico di Montebelluna