Loading...

Negli ultimi decenni l’architettura ha compiuto passi da gigante in termini di capacità costruttive a prescindere dalle condizioni atmosferiche più o meno avverse che si trovano a dover affrontare i progettisti durante le fasi del proprio lavoro, riuscendo a raggiungere latitudini e temperature sempre più estreme.

Quando si devono edificare imponenti edifici destinati alla fruizione pubblica – come ad esempio complessi museali, hotel o centri commerciali – in Paesi situati ai limiti dell’emisfero boreale come l’Europa del Nord o la Federazione Russa, in cui in inverno si registrano picchi di minima fino a -30 °C, diventa di fondamentale importanza scegliere materiali edili che garantiscano un buon isolamento termico e un’elevata resistenza a intemperie ed escursioni termiche.

Tra i prodotti Ideal Work che soddisfano al meglio queste esigenze troviamo sicuramente Nuvolato Architop®, l’accattivante soluzione polimero-cementizia dall’estetica contemporanea e brutalista, che sposa perfettamente lo stile nordico delle costruzioni e dell’habitat.

Secondo ma non per importanza è l’inconfondibile Microtopping®, il microcemento ultrasottile, minimale e uniforme dalle infinite possibilità di personalizzazione, che ben si adattano alla ristrutturazione di ambienti preesistenti, per modificarne le superfici senza alterarne i volumi o rendere necessaria la sostituzione degli infissi.

Museo Zoya

Data: 2020
Luogo: Petrishchevo, Russia
Architetto: A2M
Materiali: Nuvolato Architop®, Microtopping®

Si tratta di un imponente complesso museale recentemente edificato nella località russa di Petrishchevo per ospitare un’importante esposizione della Grande Guerra combattuta durante il Secondo Conflitto Mondiale. Immediatamente riconoscibile dall’enorme colonnato che ne delimita il perimetro, il museo si presenta internamente come un insieme di spazi dall’estetica minimalista votati all’esaltazione della bellezza e della fruibilità delle opere d’arte, valorizzate ulteriormente nell’accostamento con i materiali naturali dei complementi d’arredo e con l’ampia pavimentazione uniforme di calcestruzzo elicotterato grigio chiaro.

Centro Commerciale a Varsavia

Data: 2020
Luogo: Varsavia, Polonia
Materiali: Nuvolato Architop®
ph
: Adam Stępień, Dawid Żuchowicz, Dariusz Borowicz / Agencja Gazeta

Nel corso dell’ultimo anno, l’ex centrale elettrica di Powiśle costruita nel 1904 nel cuore della capitale polacca è stata oggetto di un radicale progetto di ristrutturazione e riqualificazione che ha permesso di trasformarla in un’area shopping, con ristoranti e hotel.

La scelta del pavimento da posare sulla sua superficie di 5.000 mq è ricaduta su Nuvolato Architop®, perfetto per mantenere i legami tra la modernità e la storia industriale del luogo che lo studio di progettazione ha voluto preservare sistemando i mattoni mancanti attuando le stesse tecniche utilizzate oltre un secolo prima nella costruzione dell’edificio, permettendo inoltre il recupero di molti elementi originali oggi utilizzati per decorare gli interni.

Wonderlab 2.0

Data: 2020
Luogo: Krasnodar, Russia
Materiali: Microtopping®

La Russia conferma il suo approccio avanguardistico alla sperimentazione architettonica con questo salone di bellezza che unisce geometrie dallo stile minimale ad atmosfere futuristiche create dai colori fluo dei complementi d’arredo metallici.
Ad armonizzare al meglio tutte le diverse linearità e i giochi di luce che vengono a crearsi all’interno di questo ambiente è il pavimento in Microtopping®, selezionato per la sua estetica neutrale e per la sua impermeabilità ai diversi prodotti chimici che vengono utilizzati all’interno del salone.

Kazan Palace Hotel

Data: 2018
Luogo: Kazan, Russia
Materiali: Microtopping®, Lixio® e Purometallo

Situato in uno tra i più importanti centri commerciali, culturali e industriali della Russia europea centrale, il Kazan Palace Hotel by Tasigo è un grande hotel a 5 stelle inaugurato nel 2018, al termine di un’importante opera di restauro di un ospedale abbandonato risalente all’inizio del XX secolo. Per rivestire gli interni delle sue 66 camere creando una perfetta continuità tra i materiali preesistenti e l’arredo moderno è stato scelto Microtopping® Ideal Work, ampiamente utilizzato anche per i pavimenti e le pareti della hall e per diversi complementi d’arredo del ristorante come tavoli e vasi.