Domande su Sassoitalia - Ideal Work

Quanti sono i colori e le combinazioni disponibili, posso scegliere delle miscele particolari?

 

Praticamente infinite. È possibile utilizzare tutte le tipologie di graniglie e ciottoli miscelati con i 5 colori di colourmix e cemento bianco o cemento grigio.

Posso realizzare Sassoitalia sopra una guaina bituminosa?

 

Sassoitalia richiede un massetto in calcestruzzo. Non è possibile incollare il top di 3 cm direttamente sulla guaina: consultare l’applicatore Ideal Work.

Si tratta di piastrelle in sassolavato?

 

Assolutamente no, si tratta di una pavimentazione continua realizzata in opera ad elevatissima resistenza al traffico anche pesante

E’ indispensabile realizzare i giunti di controllo tagliando il pavimento?

 

In questo caso i giunti sono dettati dal massetto sottostante. In corrispondenza ai tagli preesistenti sarà possibile installare giunti in acciaio, courten, pvc, pietra naturale che doneranno in molti contesti un notevole impatto estetico.

Posso realizzare un pavimento Sassoitalia in prossimità di acqua marina o in località di montagna?

 

Nelle zone caratterizzate da climi freddi, soggetti a cicli di gelo/disgelo o a contatto con acqua marina, è possibile fare applicare sul pavimento stampato AQUAPEL, un sigillante particolare che lo rende idro-sale repellente e quindi più resistente agli agenti esterni.

Posso utilizzare Sassoitalia in contesti ambientali sotttoposti a vincolo ambientale?

 

In moltissi progetti di questo tipo Sassoitalia è stata scelta per la possibilità di utilizzare graniglia locale che ben si armonizza al contesto ambientale. A questo però si abbinano elevatissime resistenze che rendono queste opere durature nel tempo.

Posso realizzare Sassoitalia sopra una pavimentazione esistente in piastrelle?

 

Non esiste una risposta univoca a questa domanda: dipende dal traffico che dovrà sostenere il pavimento, dal tipo e dalle condizioni della piastrella esistente. E’ fondamentale richiedere l’assistenza di applicatore ideal work.

E’ carrabile in soli 3 cm? Puòsopportare anche il transito di automobili o veicoli pesanti?

 

Il pavimento Sassoitalia è costituito dal fondo in calcestruzzo variabile da 8 a 20 cm e dai 3 cm di strato nobile. E’ la somma dei due corpi a definirne la resistenza a compressione e di conseguenza la carrabilità.

Posso scegliere ciottoli o graniglie di qualsiasi dimensione?

 

No la scelta va dai 5 mm a 20 mm, sia tondi che spaccati. E’ fondamenteale che la graniglia sia di ottima qualità per avere ottima resistenza a compressione. Gli inerti di marmo o i ciotoli locali di fiume risultano essere perfetti per applicazioni Sassoitalia.

E’ possibile realizzare Sassoitalia anche in verticale o su una scala?

 

Si utilizzando tecniche particolari e contattando un applicatore Ideal Work.

Che manutenzione richiede un pavimento Sassoitalia?

 

Il pavimento può essere mantenuto pulito semplicemente spazzando o lavandolo con normale idro-pulitrice o altri sistemi simili. Periodicamente si consiglia di lavare con acqua e un normale detergente neutro (non acido).

Che spessore deve avere una pavimentazione Sassoitalia?

 

Il pavimento Sassoitalia è costituito dal fondo e dai 3 cm di strato nobile. A cambiare in funzione al traffico è solamente lo spessore del massetto in calcestruzzo. In via del tutto indicativa, gli spessori del masseto in calcestruzzo sono i seguenti: 6-8 cm zone solo pedonali, 8 -12 cm zone a traffico veicolare leggero (auto) 13 -20 cm zone a traffico veicolare medio-pesante (auto-camion). Questi valori sono del tutto indicativi, e come tali vanno utilizzati. E’ compito del progettista stabilire in base ai carichi (anche saltuari) lo spessore e la resistenza del calcestruzzo.

Nelle pavimentazioni Sassoitalia si possono inserire decorazioni personalizzate?

 

Certo, giocando con i giunti e differenti colori di graniglia e colourmix è possibile creare rosoni e decori di molti tipo. Esempio parco di Pinocchio.

NEWS
nextprev
FAQs
© 2017 - Ideal Work Srl - P.IVA 03293380261 via Kennedy, 52 - 31030 Vallà di Riese Pio X (TV) Italia - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Libra Holding S.r.l.