Domande su Pavimento Stampato - Ideal Work

Si tratta di piastrelle o blocchi prestampati?

 

Non si tratta né di blocchi prestampati, né di piastrelle. Tutte le pavimentazioni Ideal Work sono superfici monolitiche (a blocco unico), realizzate su un unico getto di calcestruzzo,e non sono quindi soggette ad avvallamenti o assestamenti. E’ questa la grande differenza rispetto alle pavimentazioni auto-bloccanti o in pietra naturale che risultano, inoltre, più sensibili agli sbalzi termici. Ideal Work elimina all’origine il problema delle erbacce che crescono tra le singole pietre, e le sue pavimentazioni risultano ideali per strade, piazzali, piste ciclabili, marciapiedi, aree pedonali, centri commerciali, hotel, campeggi e parchi divertimenti (che normalmente richiedono grandi manutenzioni).

Quali sono i tempi di realizzazione di un pavimento stampato?

 

A seconda della stagione e della complessità del cantiere, un team di applicatori Ideal Work, è in grado di realizzare un cantiere di circa 200 m² di pavimentazione stampata, in circa 4-5 gg. La pavimentazione sarà pedonabile già dopo poche ore dal completamento, mentre per i carichi pesanti si dovranno attendere i normali tempi di maturazione del calcestruzzo. In base alle caratteristiche del progetto e ai carichi vi consigliamo di consultare un applicatore Ideal Work.

Che manutenzione richiede un pavimento Stampato?

 

Il pavimento può essere mantenuto pulito semplicemente spazzando o lavandolo con normale idro-pulitrice o altri sistemi simili. Periodicamente si consiglia di lavare con acqua e un normale detergente neutro (non acido). A seconda del tipo di traffico nel corso degli anni è consigliato applicare una nuova mano di resina protettiva al fine di mantenere bello e protetto il pavimento stampato. Una manutenzione straordinaria può essere effettuata ogni 5-8 anni.

Quali sono i vantaggi in termini di prezzo rispetto alle pavimentazioni per esterni tradizionali?

 

Il pavimento stampato Ideal work ha il vantaggio di realizzare massetto e finitura in un’unica fase. Sono personalizzabili in forme e colori senza costi aggiuntivi. A differenza delle tradizionali pavimentazioni in pietra o autobloccante il prezzo a metro quadro è un VERO PREZZO, vale a dire che non prevede ulteriori costi accessori, come cordoli, pozzetti, ecc.

E’ consigliato solo per grandi superfici o anche per piccoli spazi?

 

La duttilità applicativa di questo sistema di pavimentazione consente di installare piccole e grandi superfici. Normalmente sotto i 30 mq il prezzo viene valutato a forfait.

Se dovesse cadere dell'olio, il Pavimento Stampato si macchia?

 

La resina se applicata correttamente protegge dalle cadute accidentali di olio. E’ vivamente consigliato eliminare quanto prima le macchie d’olio con acqua e sapone.

Perché scegliere Ideal Work è una garanzia?

 

Ideal Work ’ azienda leader del mercato Europeo

Presente dal 1997

Certificata ISO 9001

Prodotti testati da laboratori indipendenti

Posatori qualificati attraverso continua formazione

Referenze in tutto il mondo

Che effetti e finiture ci sono a disposizione?

 

Ideal work mette a disposizione molti tipi di texture e forme dalle più irregolari alle più regolari. Per consultare tutte le possibilità consultare il catalogo stampi

Si possono realizzare tutti i colori?

 

In linea generale è possibile realizzare qualsiasi tipo di colorazione. Ideal Work mette a disposizione più di 500 combinazioni possibili tra colore di base e colore di sfumatura. E’ comunque sempre opportuno consultare il vostro applicatore Ideal Work farsi consigliare la combinazione più idonea al vostro progetto.

Il colore del pavimento stampato cambia se esposto al sole?

 

Disegni e colori Ideal Work rimangono inalterati nel tempo perché formano un tutt’uno con il pavimento. Inoltre, risultano resistenti ai raggi ultravioletti perché vengono protetti in superficie con la resina Ideal Sealer. I pavimenti stampati Ideal Work sono presenti da più di 15 anni in paesi caratterizzati da climi molto caldi, mantenendo inalterate le loro caratteristiche estetiche.

E’ la resina superficiale che conferisce il colore alla pavimentazione?

 

Le resine superficiali hanno la funzione di proteggere e sigillare il pavimento rendendolo antimuffa, antipolvere e antiassorbimento. Il colore è dato dalla combinazione di corazzante (colore di base) e distaccante (colore della sfumatura) che viene scelta. Il corazzante viene incorporato nel calcestruzzo fresco conferendo alla pavimentazione il colore di base e creando un corpo unico con esso. Disegni e colori del pavimento Ideal Work rimangono inalterati attraverso gli anni perché sono tutt’uno con lo stesso.

Che spessore deve avere il pavimento?

 

Lo spessore del pavimento dipende dal traffico e dal tipo di carichi che il pavimento dovrà sostenere. In base a queste informazioni verrà stabilito lo spessore e il tipo di calcestruzzo da utilizzare. In via del tutto indicativa, gli spessori usati in condizioni normali sono i seguenti: 8-10 cm zone solo pedonali, 13 -15 cm zone a traffico veicolare leggero (auto) 18 -20 cm zone a traffico veicolare medio-pesante (auto-camion) Questi valori sono del tutto indicativi, e come tali vanno utilizzati. E’ compito del progettista stabilire in base ai carichi (anche saltuari) lo spessore e la resistenza del calcestruzzo.

Posso realizzare un pavimento stampato su un vecchio pavimento?

 

In linea generale si: il pavimento stampato può essere realizzato anche su un massetto preesistente. In questi casi sarà importante valutare la qualità del massetto sul quale andremo ad incollare la nuova pavimentazione. In base agli spessori disponibili Ideal Work offre due diverse soluzioni tecniche: TOPFLOOR prodotto idoneo alla realizzazione di pavimentazioni dello spessore di 1-2 cm e BETONTOP soluzione adatta per spessori da 2 a 6cm. Spetterà comunque al vostro applicatore Ideal Work consigliarvi e assistervi durante la scelta della pavimentazione più adatta alle vostre esigenze.

Posso acquistare direttamente i prodotti e realizzare un pavimento stampato da solo?

 

Al fine di garantire realizzazioni architettoniche di alto standard qualitativo, Ideal Work commercializza i suoi prodotti solo attraverso aziende che hanno sostenuto i suoi corsi di formazione. Le tecniche per realizzare un pavimento stampato o un muro stampato sono semplici, ma richiedono alcune nozioni di base che sono fondamentali per ottenere delle superfici belle e durature nel tempo. Applicare i prodotti Ideal Work senza un’adeguata preparazione, potrebbe significare realizzare un lavoro non corrispondente allo standard qualitativo ideale di Ideal Work, quindi la nostra politica aziendale ci impone di non vendere i materiali a chi non è in grado di applicarli correttamente.

Posso realizzare un pavimento stampato in prossimità di acqua marina?

 

Nelle zone caratterizzate da climi freddi, soggetti a cicli di gelo/disgelo o a contatto con acqua marina, ’ possibile fare applicare sul pavimento stampato AQUAPEL, un sigillante particolare che lo rende idro-sale repellente e quindi pi’ resistente agli agenti esterni.

Si possono realizzare rampe di accesso?

 

Ci sono situazioni in cui un pavimento è chiamato a sopportare carichi di lavoro molto elevati, pensiamo alle rampe d’accesso ai garage, ai parcheggi o altro. Non esiste un buon motivo per rinunciare a dare a questi luoghi un aspetto molto più gradevole di quello che avrebbero con una normale pavimentazione cementizia. Ideal Work, trattando opportunamente la superficie con speciali corazzanti prima dello stampaggio, non solo realizza la colorazione che preferisci, ma raddoppia la normale resistenza alle abrasioni e all’usura rispetto al normale calcestruzzo.

E’ indispensabile realizzare i giunti di controllo tagliando il pavimento?

 

Come tutti i tipi di pavimentazioni in calcestruzzo anche i pavimenti stampati vanno tagliati. Il taglio ha la funzione di favorire le naturali contrazioni del calcestruzzo e creare quindi dei giunti di dilatazione. Sarà compito dell'applicatore Ideal Work definire il disegno e la disposizione dei tagli. Per mascherare i giunti si possono applicare delle greche o delle bordure che conferiscono alla pavimentazione effetti molto particolari.

Come avviene la posa del Pavimento Stampato?

 

Per saperne di più guarda il video di applicazione.

NEWS
nextprev
FAQs
© 2017 - Ideal Work Srl - P.IVA 03293380261 via Kennedy, 52 - 31030 Vallà di Riese Pio X (TV) Italia - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Libra Holding S.r.l.