Loading...

Spazi speciali all’aperto e non solo: le grandi attrazioni turistiche valorizzate dai pavimenti Ideal Work

Quando si parla del design d’ambiente, si tende a fare riferimento prevalentemente a quello di interni, dal momento che – nell’opinione comune – sono la progettazione e la realizzazione di spazi chiusi a generare maggiore attrazione e a dimostrare la maestria di chi ne ha curato la progettazione. Ciononostante non bisogna affatto sottovalutare l’importanza di dedicarsi con minuziosa precisione alla definizione degli aspetti compositivi di luoghi aperti, fruibili contemporaneamente da ingenti quantitativi di persone, spazi che sono punti nevralgici di collegamento tra diverse zone di un agglomerato urbano e che devono quindi presentarsi con un’estetica congrua al contesto di appartenenza differenziando, però, specifiche aree agli occhi di chi vi transita.
Piazze, porti, viali e percorsi di ogni tipo devono infatti coniugare la ricercatezza estetica con la ben più importante resistenza dei materiali ad agenti atmosferici, calpestio, abrasioni e fessurazioni, mantenendo un’apparenza inalterata nel tempo e necessitando di una manutenzione minima, al fine di non richiedere con frequenza l’intervento degli addetti ai lavori pubblici.
Le superfici da esterno Ideal Work, come Pavimento Stampato e Pavimento Sassoitalia, soddisfano appieno queste esigenze, permettendo di ricreare in pochissimo spessore pavimentazioni dall’aspetto scenografico che ben si adattano ai più diversi complessi architettonici.

 

Porto Turistico in Tunisia

Data: 2014
Luogo: Tunisia
Pavimento Stampato

L’unicità di Pavimento Stampato e della sua natura monolitica lo rende uniforme e non soggetto a danneggiamenti derivanti da sbalzi termici. Queste caratteristiche specifiche ne hanno costituito l’elemento vincente facendolo scegliere per la realizzazione di del molo e della banchina del porto turistico tunisino.

Piazza in Slovenia

Data: 2015
Luogo: Zalec, Slovenia
Pavimento Sassoitalia

Un altro esempio di applicazione ottimale della pavimentazione Sassoitalia si può vedere nella vasta piazza di Zalec, città slovena rinomata a livello europeo per la presenza, nel parco pubblico, di una fontana da cui viene spillata birra. In ampie aree di questa piazza Sassoitalia si alterna a file di sanpietrini e sono presenti numerose piste ciclabili.

Orto Botanico Universitario di Padova

Data: 2013
Luogo: Padova, Italy
Progettista: VS Associati, Giorgio Strappazzon, Fabrizio Volpato
Pavimento Stampato

Il più antico orto botanico universitario del mondo, situato nel centro storico di Padova, è stato ampliato una decina di anni fa con il nuovo giardino di 15 ettari dedicato alle biodiversità e ospitante oltre 1300 specie vegetali. Esso è suddiviso in 5 serre, collegate tra loro da camminamenti in Pavimento Stampato in una particolare tonalità grigia che richiama la colorazione della pietra vulcanica.

Rainbow Magicland

Data: 2012
Luogo: Valmonte, Italia
Scenographer: Fabio Pignata
Pavimento stampato

La lista dei parchi divertimento che si sono affidati a Ideal Work per le loro pavimentazioni continua con il romano Rainbow Magicland, la cui intera superficie è stata rivestita con Pavimento Stampato personalizzato con forme e colori diversi a seconda delle singole attrazioni, per caratterizzare ulteriormente ogni area tematica con eleganti pattern calpestabili.

Tram di Algheri

Data: 2012
Luogo: Algeri, Algeria
Pavimento Stampato

Il processo di ammodernamento dell’unica linea della rete tramviaria della capitale algerina ha comportato un massiccio utilizzo di pavimentazione stampata Ideal Work che, per l’intero percorso, ricopre tutto lo spazio tra i binari.

Percorso Panoramico di Lazise

Data: 2007
Luogo: Lazise, Italia
Pavimento Stampato

Questa splendida città murata, situata sulla sponda orientale del Lago di Garda, poco distante da Verona, offre ai suoi visitatori un incantevole percorso panoramico che si snoda tra le aree verdi comunali su camminamenti realizzati in Pavimento Stampato, materiale unico che ha permesso in poco tempo di ricreare la bellezza delle pietre naturali inserendosi perfettamente nel contesto ambientale.

Cinecittà

Data: 2002
Luogo: Roma, Italy
Pavimento Stampato

Per creare gli scenografici viali all’interno del più grande complesso di studi cinematografici d’Italia e d’Europa, è stato scelto Pavimento Stampato che ricrea perfettamente la pavimentazione con sampietrini tipica delle metropoli europee.

Disneyland Paris

Data: 2005-2016
Luogo: Paris, France
Pavimento Stampato

Per permettere alle superfici calpestabili delle diverse aree del parco divertimenti più visitato d’Europa di resistere alla continua pressione generata dai 15 milioni di visitatori che lo affollano ogni anno, si è scelto di utilizzare Pavimento Stampato, che ricrea perfettamente le nuances della ceramica, dei mattoni e del legno preservando così la magia caratteristica del luogo.

Gardaland

Data: 2014
Luogo: Peschiera del Garda, Italia
Pavimento Stampato

Come la sua controparte francese, anche il parco divertimenti più famoso d’Italia ha deciso di ricorrere alla pavimentazione stampata di Ideal Work per realizzare i suoi viali pedonali, ricreando con grande verosimiglianza materiali differenti come legno, ceramica e pietre naturali in una versione più resistente, permettendo al contempo di evitare l’intervento periodico di rimozione delle erbacce