Loading...

Come rivestire e personalizzare un caminetto

Unire estetica, praticità a durevolezza è una sfida quando si parla d’arredamenti d’interni, specialmente se si tratta di un elemento così particolare come il caminetto. In quanto focus dell’attenzione quando si entra nell’ambiente in cui è inserito, il caminetto richiede particolare attenzione quando si vanno a scegliere i materiali e le modalità con cui rivestirlo.

Nelle prossime righe, vi mostreremo ciò che offre Ideal Work per personalizzare a pieno il vostro caminetto e rivestirlo con originalità, riuscendo a stupire voi e tutti i vostri ospiti.

 

Quanti tipi di caminetto esistono?

 

Ideal Work realizza rivestimenti per caminetti esistenti senza dover smantellare il rivestimento precedente, andando a rimodernare con gusto l’intero ambiente. Il tutto sarà fatto a prescindere dal tipo di caminetto: con un lavoro curato e veloce, il vostro camino sarà rimesso a nuovo con materiali di ottima qualità e bellezza.

Esistono diverse tipologie di caminetto, a seconda della struttura e del posizionamento nell’ambiente, interno e/o esterno, e per ognuna di queste Ideal Work offre il rivestimento perfetto. La distinzione principale è quella tra camino a camera aperta, nel quale l’apertura del focolare è aperta e rivolta verso l’ambiente da riscaldare, e camino a camera chiusa, il cui braciere è chiuso e non a contatto con l’ambiente.

Ovviamente esistono anche altri tipi di caminetto, inseribili in queste due principali categorie. Alcuni esempi sono:

– Caminetto frontale: questo caminetto viene inserito interamente o parzialmente nella parete selezionata, con l’apertura rivolta verso il resto dell’ambiente

– Caminetto incassato: è inserito completamente all’interno della parete, escludendo l’apertura del focolare e le superfici di contorno di quest’ultima

– Caminetto bifacciale o trifacciale: si tratta di un caminetto incassato parzialmente nella parete e nel quale sono visibili due (bifacciale) o tre (trifacciale) lati della sua struttura

– Caminetto sporgente: oltre che nell’apertura del focolare e nelle sue superfici di contorno, questo caminetto sporge nell’ambiente in cui è inserito per parte della sua intera struttura

– Caminetto ad angolo: questa tipologia di caminetto è incastonata in un angolo dell’ambiente, totalmente o parzialmente

– Termocamino: è una tipologia di caminetto in grado di sostituire l’impianto di riscaldamento e può essere sfruttata per produrre acqua calda.

A seconda della tipologia, Ideal Work realizzerà un rivestimento per il caminetto completamente personalizzato: design, texture e colori saranno costruite seguendo il risultato finale da voi desiderato.

 

rivestire e personalizzare un caminetto con cemento

Quanti tipi di rivestimento esistono?

 

Quando si pensa a come rivestire un caminetto, le opzioni possibili sono molte. Meglio un caminetto grezzo e rustico o un caminetto con design moderno ed elegante? Colori tenui e naturali o cromie più accattivanti e dinamiche?

Ogni rivestimento Ideal Work si adatta perfettamente al progetto finale e ai gusti più disparati. Alcuni opzioni tra le quali potrete scegliere sono:

 

– Microtopping® : rivestimento in microcemento ultrasottile che, in soli 2-3 millimetri di spessore, da nuova vita un caminetto già esistente o appena realizzato. Dal design moderno, fino alle texture più rustiche, otterrete un caminetto costruito con materiali di ultima generazione e dalle alte prestazioni senza dover smantellare il vecchio allestimento.

Inoltre, potrete optare per il microtopping wall texture, con il quale è possibile creare decorazioni e texture uniche nel loro genere, personalizzandole in base al vostro gusto.

 

rivestimenti caminetti con cemento decorativo

 

Muro stampato: rivestimento in cemento che ricrea l’effetto di altre superfici, come mattoni, legno, roccia, ceramica ecc. Il cemento viene lavorato per ricreare l’effetto desiderato in modo totalmente naturale, potendo anche inserire decorazioni come rosoni, meridiane e altre forme geometriche. Tra le oltre 500 combinazioni possibili, Ideal Work realizzerà per voi il caminetto dei vostri sogni.

 

Rocce artificiali : con la linea Ideal Tix®, il caminetto verrà rivestito con uno strato di cemento che ricrea l’effetto naturale delle rocce. Con uno spessore fino ai 6-7 millimetri, questo rivestimento è adatto specialmente ai caminetti esterni, così da creare la classica atmosfera del falò all’aperto.

Veloce da realizzare, estremamente duttile, bello esteticamente e completamente personalizzabile.

 

Rivestimento acidificato: in questo tipo di rivestimento vengono utilizzati particolari acidi a base di sali metallici, i quali alterano il colore naturale del calcestruzzo. Potrete scegliere tra un’ampissima gamma di cromie e tonalità: da quelle più tenui del bianco, beige e nero, fino alle più accese e vibranti del rosso mattone, del verde giada, del giallo ocra e di molti altri ancora.

Adatto a chi preferisce un design più moderno e accattivante per il proprio camino.

 

Tutti i rivestimenti citati superano i più elevati standard di qualità e vantano ottime caratteristiche, come resistenza al calore, resistenza agli agenti atmosferici (nel caso si trattasse di un caminetto esterno), mantenimento della bellezza e duttilità iniziale nel tempo e minimi trattamenti di manutenzione.

Inoltre, rispettano tutte le direttive stabilite dalla Normativa UNI EN 13501.

 

Cos’è la certificazione UNI EN 13501?

 

I prodotti e le tecniche di rivestimento di Ideal Work rispettano tutti i parametri stabiliti dalle normative italiane ed europee, in particolare la normativa UNI EN 13501 riguardante la classificazione delle reazioni al fuoco dei prodotti e di tutti gli elementi fondamentali del caminetto.

 

Alcuni dei parametri che devono essere rispettati riguardano:

– Infiammabilità del combustibile utilizzato

– Tempi di propagazione delle fiamme

– Produzione di gocce materiale fuso

– Produzione di fumo e sostanze nocive durante l’attività del caminetto

– Quantità di calore creato in un determinato arco di tempo

– Presenza di punti incandescenti anche dopo lo spegnimento della fiamma

 

In base a queste caratteristiche, i materiali utilizzati nella costruzione e rivestimento di un caminetto vengono classificati secondo le Euroclassi (A1, A2, B, C, D, E, F), partendo dai materiali A1, considerati incombustibili, andando in ordine crescente di capacità di combustione. Esistono ulteriori sottoclassificazioni riguardanti i fumi (smoke: s1, s2, s3) e di gocciolamento (drops: d0, d1, d2) da parte del materiale in reazione alla combustione.

I professionisti di Ideal Work vi consiglieranno durante la fase di progettazione del rivestimento e utilizzeranno i materiali più adatti. Il tutto, seguendo i migliori standard di qualità, prestazione e durevolezza nel tempo.

 

Idee originali per rivestire un caminetto

 

Dopo tutte queste informazioni, sicuramente avrete diverse domande. Quindi qual è la soluzione migliore per il vostro caminetto? Che rivestimento utilizzare? Quale design si adatta al meglio? Quali colori e texture?

Di seguito, troverete alcune idee per realizzare il caminetto dei vostri sogni.

Se desiderate un ambiente caldo e confortevole, una soluzione per il vostro camino esterno è il rivestimento in finta pietra o le rocce artificiali. Il risultato sarà rustico, ma curato in ogni dettaglio, ricordando l’atmosfera tipica del falò in montagna.

Nel caso voleste creare o rimodernare un caminetto interno, avrete un’ampia scelta di soluzioni.

Negli ambienti arredati in modo semplice, ma moderno, con colori neutri o naturali, il rivestimento in Microtopping® è in grado di dare quel tocco in più che cattura l’attenzione di chi entra nella stanza.

 

rivestimenti per caminetti in cemento

 

Se invece preferite un design più accattivante, dai colori dinamici e vibranti, il rivestimento in cemento acidificato è l’opzione migliore per un caminetto completamente personalizzato che si sposi perfettamente con l’intero arredamento.

Inoltre, Ideal Work offre moltissime variabili d texture e decorazioni: con la tecnica del muro stampato avrete un risultato creato ad hoc sulle vostre richieste. Dal muro in cemento liscio e semplice, fino alle texture più ruvide e grezze, dalle rocce artificiali, fino alle decorazioni più elaborate, Ideal Work ha ciò che cercate.

Affidatevi ai professionisti esperti Ideal Work, realizzeranno un rivestimento su misura per voi.

In poco tempo, avrete il caminetto dei vostri sogni che impreziosirà i vostri ambienti, sia interni che esterni.