Loading...

Rivestire gli archi e le colonne interne ed esterne

I dettagli fanno la differenza, in qualsiasi ambito, che sia nell’arte, nella musica, nella moda o nel design d’interni.

In quest’ultimo caso, non dobbiamo pensare che il dettaglio in grado di esaltare l’intero ambiente e di conferire eleganza e sofisticatezza sia solo il mobile di design o l’oggetto di arredamento: Anche le superfici, come i pavimenti, le pareti ed altri elementi strutturali come colonne o archi possono diventare il particolare che fa la differenza.

Ma come?

La scelta di rivestire un arco o una colonna con un materiale di ultima generazione, abbinato perfettamente al resto delle superfici, moderne o classiche che siano, con texture e colori unici e completamente personalizzati a seconda delle esigenze, è quel salto in avanti capace di trasformare totalmente un ambiente.

Dopo questa premessa, bisogna riconoscere che archi e colonne, interni ed esterni, sono degli elementi strutturali che danno carattere allo spazio nel quale sono inseriti e possono diventare il centro dell’attenzione, quel tocco in più che non si fa dimenticare.

Scegliere il rivestimento adatto, in grado di spiccare nell’ambiente senza sovrastare gli altri elementi, può essere la mossa vincente.

 

Ma come rivestire un arco o una colonna? E quale rivestimento è più adatto?

 

Ideal Work offre diverse linee ideali per il rivestimento di archi e colonne, diverse per design, colori e texture, tutte in grado di rendere l’ambiente unico ed esprimere uno stile specifico (classico, rustico, moderno, d’avanguardia ecc).

Che si parli di un’abitazione privata, di un ufficio, di un negozio o di un hotel, che siano inseriti in luoghi all’aperto, come un giardino o un porticato, o in ambienti interni come il salone di casa, la cucina, la camera da letto, bagno e così via, archi e colonne diventeranno quel dettaglio che fa la differenza. Basta scegliere il rivestimento più adatto.

Vediamo nel dettaglio le soluzioni innovative per il rivestimento di archi e colonne, interne ed esterne!

 

Microtopping® : rivestimento per colonne, archi e molto altro

 

Particolarmente adatto per ambienti dal design moderno e sofisticato, il rivestimento Microtopping® è la soluzione migliore per rendere l’arco o le colonne gli elementi che saltano all’occhio appena si arriva.

Si tratta di un rivestimento in microcemento ultrasottile che, in soli 3mm di spessore, dà nuova vita all’elemento strutturale sul quale viene posato.

Da non sottovalutare, è la sua capacità di essere posato su superfici sia di nuova costruzione, che su superfici già esistenti, ideale per ristrutturare e portare una ventata di eleganza. Infatti, previa specifica preparazione della superficie sulla quale verrà posato, il rivestimento Microtopping® può essere posato senza necessariamente smantellare il rivestimento precedente.

Che sia l’arco del porticato esterno o l’arco interno nel salone principale, o delle colonne decorative (siano colonne tonde, squadrate o con particolari forme), si otterrà un rivestimento omogeneo, senza fughe o interruzioni, per le quali sarebbe necessaria una manutenzione periodica. Oltre ad essere pratico, il rivestimento in Microtopping® può essere personalizzato nei colori e nelle texture, abbinandosi con elementi d’arredo e con altre tipologie di superfici più “classiche”.

Ad esempio, se nell’ambiente ci sono pavimenti in legno e mobili dallo stile tradizionale, si può optare per un rivestimento delle colonne dalla texture leggermente ruvida e dai colori chiari, in modo da dare risalto a questi elementi strutturali e luce all’intero ambiente. Invece, se bisogna rivestire l’arco interno e abbinarlo ad un ambiente d’avanguardia, dai colori decisi e texture uniche, si può optare per un rivestimento in microcemento liscio, con tinte scure e texture levigate, in modo da accentuare l’intero design moderno e rendere l’arco il protagonista dell’ambiente.

Con oltre decine di combinazioni di colori e texture possibili, il rivestimento in microcemento Microtopping® veste colonne ed archi, interni ed esterni, esprimendo eleganza e cura per ogni dettaglio.

 

Microtopping Wall Texture®

 

Variante del Microtopping®, il rivestimento in microcemento Microtopping Wall Texture® è pensato per rivestire solo le superfici verticali con particolari pattern, trame e decorazioni. Una soluzione perfetta per il rivestimento di colonne e archi.

Mantiene le stesse caratteristiche pratiche del microcemento, ma grazie all’utilizzo di utensili e particolari tecniche di posatura e lavorazione, i professionisti Ideal Work rivestiranno la colonna o l’arco decorativo con un rivestimento curato, di ultima generazione, in grado di impreziosire l’elemento sul quale viene posato e, di conseguenza, l’intero ambiente. È possibile scegliere tra diverse trame decorative: se si cerca uno stile rustico, è consigliabile optare per un rivestimento per le colonne ruvido al tatto, dai colori caldi, mentre se si cerca un contrasto armonioso tra texture, in un ambiente moderno, è consigliabile un rivestimento meno scabro, dai colori neutri.

Le particolari texture personalizzate di Microtopping Wall Texture® si sposano perfettamente con pavimenti in legno o terracotta, con rivestimenti esterni in ciottolato o piastrelle, ma anche con rivestimenti più moderni, come lo stesso microcemento, linoleum o rivestimento acidificato.

 

rivestimento scale in microcemento

 

 

Muro Stampato: rivestire colonne e archi con effetto mattone

 

Particolarmente adatto per ambienti dallo stile più tradizionale e rustico, il rivestimento in Muro Stampato Ideal Work è una soluzione tanto pratica quanto bella esteticamente, ideale come rivestimento per le proprie colonne o gli archi presenti nell’ambiente.

Con particolari tecniche di realizzazione e diverse tipologie di stampi, permette di realizzare sulla superficie diversi effetti, come l’effetto muro di mattoni, di legno, di pietra e molti altri ancora. Il risultato sarà un rivestimento realizzato ad hoc a seconda delle esigenze, con colori e finiture completamente personalizzabili, resistente agli agenti atmosferici e al passare del tempo con pochi e semplici trattamenti di manutenzione.

Anche in questo caso, il rivestimento in Muro Stampato è in grado di far risaltare l’elemento sul quale viene posato, abbinandosi anche ad altre tipologie di superfici. Infatti, optare per un effetto muro di mattoni o di pietra per una colonna o arco inseriti in un ambiente sofisticato, farà risaltare ancora di più lo stesso elemento e, allo stesso tempo, andrà ad equilibrare il moderno con un tocco di rustico.

 

Inoltre, se si devono costruire o ristrutturare degli elementi all’esterno della propria casa, ufficio o negozio, come un porticato con colonne ed archi, una linea simile e allo stesso tempo unica, è il rivestimento in Rocce Artificiali Ideal Work. Ideato per creare un effetto roccia naturale, può essere applicato su superfici orizzontali e verticali ed è personalizzabile per colori, texture e finiture delle rocce stesse. Che si voglia un effetto ruvido e poroso al tatto, o delle rocce più levigate, archi e colonne sembreranno vere e proprie strutture rocciose: l’atmosfera creata sarà naturale e confortevole, come essere in una caverna o in montagna.

 

 

 

Purometallo: rivestire le colonne con un effetto metallo

 

Completamente diverso dai rivestimenti finora descritti, Purometallo è simbolo di avanguardia, modernità e slancio verso il futuro che punta a creare contrasto.

Questo rivestimento decorativo, sia per interni che per esterni, è composto da una miscela di resine e polveri metalliche e può essere applicato su svariati elementi, come colonne, archi, pareti, banconi e altri complementi d’arredo, ottenendo come risultato un moderno effetto metallico.

Rivestire colonne e archi con questo materiale li farà sembrare fatti di materiali preziosi, come oro, bronzo e rame, o di materiali solidi come il ferro. Infatti, grazie ai sei colori disponibili (oro, bronzo, rame, ferro, peltro e corten), combinati con le diverse texture tridimensionali disponibili (dalle più levigate alle più porose), la luce riflette su questo rivestimento di ultima generazione, rendendo l’ambiente uno spazio unico e innovativo

 

Il risultato finale del Purometallo posato su una colonna o un arco verrà personalizzato in base alle esigenze e preferenze personali: si potrà arrivare a colonne levigate e moderne, o ruvide al tatto, e con moltissime varianti interessanti. Il rivestimento in Purometallo rende qualsiasi elemento sul quale è posato, la star della stanza, senza sovrastare il resto dell’ambiente. Si sposa perfettamente con altre tipologie di materiali, come la pietra, il mattone, il microcemento o la roccia.

 

Questi sono solo alcuni dei rivestimenti possibili per creare o ristrutturare elementi particolari come archi e colonne, a prescindere che si trovino in ambienti esterni ed interni.

Partendo dallo stile e dal risultato finale che si vuole ottenere, i professionisti Ideal Work sapranno consigliare il rivestimento per archi e/o colonne più adatto.