Loading...

Ristrutturare gli interni e gli esterni con il muro stampato

Il muro stampato è un intonaco che può essere applicato in modo semplice e veloce per rivestire le pareti interne ed esterne della vostra casa. Una volta applicato consente di decorare le pareti e le superfici in maniera estremamente personalizzabile, utilizzando appositi colori e stampi per intonaco.

 

Rivestimento della parete con muro stampato
Muro stampato in una casa privata

 

Con l’intonaco stampato o muro stampato si possono decorare e rivoluzionare moltissime superfici verticali, come:

1 – Pareti interne ed esterne

2 – Colonne portanti o di decoro

3 – Caminetti

4 – Elementi esterni come pozzi e muretti di recinzione

..e molto altro

 

Ed il grande vantaggio è che tutto questo può essere realizzato velocemente e senza demolire. Infatti una volta steso l’intonaco, utilizzando appositi stampi per muri si può ottenere il classico muro effetto finta pietra e roccia, mattone antico, effetto legno e molti altri effetti, ma soprattutto si possono ottenere innumerevoli personalizzazioni combinando colori, forme e artigianalità.

La gamma di stampi e di colori è ampia e per ottenere texture particolari è sufficiente lavorare in modo artigianale sulla superficie.

L’applicazione del muro stampato è la soluzione ideale per realizzare opere belle, di design e irripetibili. Puoi ristrutturare il bagno, il soggiorno, la cucina e gli elementi esterni semplicemente rivestendo le superfici con il decoro che desideri, tramite soluzioni non invasive ed ideali per ogni tua esigenza!

L’intonaco stampato, infatti, si può adattare a tutte le esigenze estetiche e di design. Sono disponibili stampi di ogni tipo utili per ricreare in modo estremamente realistico effetti e forme di mattoni, pietre e legno. Sono disponibili infinite combinazioni di colore, infatti miscelando i colori standard si possono riprodurre le colorazioni della pietra naturale e delle rocce, ottenendo facciate dall’aspetto incredibilmente realistico.

 

Colori delle rocce artificiali
Alcune colorazioni per il muro stampato

 

Scopri di più sul Muro stampato e decora gli ambienti della tua casa

Se desideri un particolare effetto o texture, il muro stampato è la soluzione ideale. Oltre a un’ampia scelta di stampi e colori disponibili nei cataloghi, questo intonaco stampato si presta anche per essere lavorato manualmente senza stampi. I posatori specializzati Ideal Work, altamente qualificati, rifiniscono a mano libera l’intonaco realizzando rivestimenti unici e di design. Gli specialisti Ideal Work ti aiuteranno a scegliere il rivestimento perfetto per la tua ristrutturazione.

Scopri il catalogo completo!

 

VANTAGGI DI RISTRUTTURARE UTILIZZANDO IL MURO STAMPATO

 

1 – Non sono necessari lavori invasivi o demolizioni

Il muro stampato può essere personalizzato per ottenere ambienti unici e di design, viene applicato sopra la superficie del muro, per questo non prevede lavori invasivi (o parziali demolizioni di muri) nella vostra casa.

Può essere applicato in tutte le superfici in mattoni, calcestruzzo, pietre e, in seguito ad un’accurata valutazione della fattibilità della ristrutturazione, eventualmente anche su cartongesso, polistirolo e supporti metallici.

Permette di ristrutturare gli interni e gli esterni senza i disagi tipici dei cantieri, quali porzioni di edifici inagibili per lungo tempo, detriti, polvere e rumori fastidiosi.

 

2 – Tempi di ristrutturazione rapidi

Tra i benefit spicca la velocità di realizzazione e di conclusione dell’opera, oltre che la scarsa invasività dei lavori.

I tempi di realizzazione variano in relazione al tipo di lavoro, alle condizioni della parete di supporto e alla difficoltà di esecuzione della texture.

Per dare un’idea leggermente più precisa, tendenzialmente ci vogliono dai 2 ai 3 giorni lavorativi per la realizzazione di una parete di 20 mq.

L’invasività della ristrutturazione viene limitata alla zona dei lavori e si distingue per l’assenza di operazioni di demolizione in fase preparatoria.

 

3 – Scarsa manutenzione dell’intonaco

L’intonaco stampato, se costruito con materiali di qualità e con competenza, non necessita di particolare manutenzione. È comunque consigliabile occuparsi periodicamente della pulizia dello stesso (si suggerisce l’uso di acqua fredda) e di ripetere eventuali trattamenti protettivi in relazione ad eventuali condizioni climatiche alle quali è sottoposto.

Scopri maggiori dettagli sul muro stampato!

 

ALCUNE IDEE PER RIVESTIMENTI DI INTERNI ED ESTERNI

 

Le potenzialità di questo intonaco stampato sono uniche, di seguito vengono proposti due semplici esempi di come possa essere utilizzato con eguale efficacia sia all’interno, sia all’esterno:

 

ESEMPI DI RESTAURO CON IL MURO STAMPATO

 

Restauro Conservativo di un Rustico

A Paderno del Grappa, in un grande rustico di metà del Seicento, è stato eseguito un restauro conservativo volto a preservare l’aspetto originario del rustico. Il lavoro (datato 2009) è stato coordinato dall’architetto Sara De Ronchi.

Sono stati applicati differenti calcestruzzi decorativi e rivestimenti, in particolare le colonne portanti in calcestruzzo sono state rivestite in muro stampato che riproduce l’effetto mattoni bianchi.

 

Ristrutturazione di una casa privata
Ristrutturazione di una casa privata con muro stampato

Scopri come è stato impiegato il muro stampato nel progetto!

 

Casa Privata Montello

A Montello, in una casa privata, la soluzione muro stampato è stata utilizzata per la decorazione del salotto, ricreando l’effetto mattone antico e l’effetto pietra coerentemente con lo stile elegante della casa intera.

 

Rivestimento muro stampato in una casa privata
Applicazione del muro stampato in una casa privata

Scopri il progetto e prendi spunto per ristrutturare con il muro stampato!

 

IL PREZZO DEL MURO STAMPATO

 

Considerate le numerose soluzioni che il l’intonaco stampato permette, è impossibile definire un preventivo attendibile sulla spesa totale e sul costo della ristrutturazione. Troppe, infatti, sono le variabili che concorrono a determinare il prezzo del servizio, alcune in maniera più incisiva, altre meno.

Per ottenere un’idea del prezzo, è solitamente necessario poter avere maggiori informazioni su:

1 – Tipologia, caratteristiche, materiale, superficie e condizioni della parete sulla quale si andrà ad applicare il rivestimento

2 – Tipologia della texture richiesta (particolari effetti realizzabili con stampo o meno)

3 – Quantità di materiale (colori compresi) utilizzato

4 – Tempistiche del lavoro

Potete contattare i nostri esperti, saranno in grado di trovare la miglior soluzione per le tue necessità e ti aiuteranno a capire quale potrebbe essere il prezzo finale.

Contatta i nostri esperti!

 

COME VIENE APPLICATO IL MURO STAMPATO?

 

Il procedimento per l’applicazione di un muro stampato è estremamente semplice, ma per realizzarlo al meglio serve massima precisione, concentrazione, manualità e competenza in materia.

 

In particolare, la realizzazione e l’applicazione del muro stampato si articola in 8 passaggi:

1 – Preparazione del supporto
2 – Rinzaffo della parete con IdealBlinder
3. Applicazione IdealWall-eco
4 – Applicazione del distaccante liquido
5 – Applicazione stampi per sagomare il muro stampato
6 – Rifinitura a mano dei dettagli dell’intonaco
7 – Colorazione con Colour pack-c e Rainbow Colours
8 – Applicazione della resina protettiva

 

Materiali impiegati per realizzare il muro stampato

Durante la realizzazione di decorazioni e rivestimenti verranno utilizzati in particolare quattro materiali a marchio Ideal Work:

1 – IdealBlinder: liquido copolimero monocomponente complesso a base di acqua. Funge da agente fissante per cemento

2 – IdealWall-eco: malta premiscelata composta da sabbie selezionate, cemento bianco, ossidi inorganici resistenti ai raggi UV ed additivi specifici che ne migliorano la lavorabilità, l’impermeabilità e l’adesione

3 – Rainbow Colours: paste coloranti composte da una dispersione acquosa di pigmento e di carica carbonica micronizzata, disponibili in dieci colori

4 – Colour pack-c: miscela composta da pigmenti stabili ai raggi UV concepita per colorare Ideal Wall e altri composti cementizi.

 

Talvolta è possibile comprare solamente i materiali e optare per una realizzazione ‘fai-da-te’.

Tuttavia, suggeriamo di rivolgersi sempre a un incaricato specializzato che possa consigliarvi e assistervi nella scelta del progetto ideale per voi.

Contatta i nostri esperti!

 

RIVESTIRE LE SUPERFICI ORIZZONTALI

 

L’intonaco stampato è stato ideato per essere applicato su supporti verticali, ma tecnicamente è possibile applicarlo anche su superfici orizzontali, pavimenti e scalini.

Devono essere definiti i carichi a cui sarà sottoposto e quindi il traffico previsto sulla nuova superficie.

Nel caso di rivestimenti di scale o pavimenti e quindi nel caso di un eventuale passaggio pedonale si consiglia di applicare una soluzione alternativa quale il pavimento stampato.

 

Pavimento stampato esterno
Esempio di pavimento stampato

Scopri le caratteristiche del pavimento stampato!