Loading...

Restauro creativo: mantenere l’essenza delle superfici conferendogli modernità

Venezia è una città magica in cui ogni dettaglio delle facciate dei palazzi contribuisce alla narrazione di uno spazio senza tempo, come un gioiello incastonato in una atmosfera unica.
Un luogo in cui storia e contemporaneità si fondono in un armonioso contrasto tra le calli e i campielli e gli allestimenti di interni ricercati, spesso, fortemente personalizzati.

Spesso, in location così caratteristiche, sono necessari interventi di ristrutturazione che non compromettano la struttura dell’edificio e che permettano allo spazio di evolversi e dialogare in modo armonico con l’ambiente.

I prodotti Ideal Work sono perfetti per intervenire su questa tipologia di palazzi e gallerie, dove storia e cultura sono colonne portanti. Tra i materiali che meglio possono rispondere ai bisogni di questa città vi sono Nuvolato Architop® e Microtopping®.

Padiglione Venezia

Data: 2020
Luogo: Biennale di Architettura, Venezia
Materiali: Nuvolato Architop

Per la realizzazione dei pavimenti del Padiglione Venezia per Biennale Architettura è stato utilizzato il Nuvolato Architop. Questo materiale offre la solidità e la sicurezza del calcestruzzo e al contempo permette di realizzare ambienti dall’estetica moderna e ricercata.
L’uso dei prodotti Ideal Work ha permesso la creazione di una superficie uniforme e avente uno spessore di pochissimi millimetri senza provvedere la rimozione preventiva del pavimento esistente.

Galleria Marignana Arte Venezia

Data: 2013
Luogo: Venezia
Materiali: Nuvolato Architop

Le opere di un artista, all’interno in una galleria, devono essere protagoniste dello spazio in cui sono esposte. Luci, colori, superfici sono elementi architettonici e narrativi di un progetto comune: l’arte.
La Galleria Marignana si trova all’interno di un palazzo veneziano del sestiere Dorsoduro, area della città nota negli anni come fucina d’arte moderna e contemporanea. Gli spazi interni sono caratterizzati da pareti moderne e luminose in continuità perfetta con la pavimentazione in Nuvolato Architop.

Museo del Vetro Murano

Data: 2015
Luogo: Venezia
Materiali: Nuvolato Architop

Un ristrutturazione – in genere – richiede periodi lunghi di lavoro e interventi complessi ma, grazie alle soluzioni offerte da Ideal Work, è stato possibile realizzare una pavimentazione continua, di grande bellezza estetica e solidità, in tempo breve e senza alterare sensibilmente lo spessore delle superfici.

Teatrino di Palazzo Grassi

Luogo: Venezia
Materiali: Nuvolato Architop e Microtopping

Luogo in cui arte e design si fondono per creare un legame indissolubile e armonico.
Spazio innovativo che risponde a precise esigenze estetiche e acustiche.
Questo è il Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia, il cui progetto è stato curato dal noto architetto Tadao Ando.
L’utilizzo di Nuvolato Architop e Microtopping ha permesso di ottenere delle superfici dinamiche ed eleganti capaci di rispondere a tutte le necessità di questo luogo di arte e performance così conosciuto dal pubblico internazionale.