Loading...

Pavimento Nuvolato Architop® per il teatrino di Palazzo Grassi firmato Tadao Ando

Il Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia, in stato di abbandono da alcuni anni, necessitava di essere recuperato. Il progetto, rivoluzionario e ultra moderno, è firmato dall’architetto giapponese Tadao Ando noto per l’uso quasi esclusivo del cemento.

Come previsto dal concept progettuale, nell’intervento sono state conservate la consistenza e la geometria del volume esterno, mentre all’interno, un volume completamente nuovo ha definito due spazi principali: un auditorium e un grande foyer con ampie aperture triangolari sulle pareti.

Gli spazi interni sono stati rivestiti con il scenografico Nuvolato Architop® Ideal Work, creando un effetto di continuità materica e cromatica tra pavimento, pareti e soffittatura. Da quest’effetto prendono forma suggestivi spazi monocromatici.

La particolare sfumatura di grigio “Pewter” e la lavorazione disomogenea delle nuvolature artigianali esaltano l’originalità degli interni nel loro gioco di luci ed ombre che disorienta e ammalia il visitatore, avvolgendolo in una spirale pluri-sensoriale.

 

La speciale formulazione cementizia della soluzione scelta, consente di ottenere una superficie molto resistente e durevole, adatta al calpestio continuo di un luogo destinato al pubblico.

Per incrementare la resistenza al traffico pedonale ed all’usura, la superficie è stata inoltre trattata con Ideal Hard, un densificante antipolvere che assicura anche il mantenimento nel tempo della bellezza originaria del pavimento.

 

Data: 2013

Luogo: Venezia, Italy

Progettista: Arch. Tadao Ando

Soluzioni scelte per Teatrino di Palazzo Grassi