Loading...

A pochi passi da Anversa, un incantevole città delle Fiandre, potete ammirare un’opera di recupero industriale che lascia davvero senza parole: pensate che da quattro vecchi silos di un’ex distilleria di malto, è stato ricavato un appartamento di lusso di 200 mq, accogliente e moderno.

Destinata ad una famiglia, la casa ha una pianta davvero atipica: collegato attraverso brevi corridoi, uno dei quattro tubi è stato convertito in un parallelepipedo a sezione quadrata per creare uno spazio con pareti dritte all’interno dell’appartamento. L’architetto ha voluto infatti conservare il layout circolare della struttura creata dai tubi, inserendo solo due pareti dritte per creare una sorta d’interruzione visiva.

Lo spazio è stato così distribuito: nel primo silo vediamo corridoio, studio e bagno. Il corridoio conduce al salone circolare situato nel secondo silo caratterizzato da tende in tessuto grezzo. Il silo a sezione quadrata ospita una cucina aperta e una sala da pranzo che si affaccia sul canale. Il terzo ed ultimo silo circolare che conduce dalla sala da pranzo è stato destinato all’area notte con una camera da letto e un bagno. Sul lato della camera da letto, il muro si raddoppia come una serie di armadi componibili in legno color cenere argentato e porte in ugual tonalità, che introducono nella sala da pranzo.

L’uso dei materiali e delle cromie scelte gioca un ruolo primario nel creare un’atmosfera calda e naturale. I piani cucina realizzati su misura sono realizzati in lastre di marmo travertino color titanio, mentre gli armadi sono realizzati in legno, nel color cenere argentato, rifiniti con inchiostro ferrogallico e lucidati manualmente per mantenere il loro colore naturale. In linea con la palette monocromatica dell’appartamento, le pareti dei silos sono lasciate con cemento a vista, finite con una tecnica di pittura minerale, mentre per i pavimenti è stato applicato ovunque Microtopping®, il rivestimento polimerico cementizio di Ideal Work®: inserendosi con armonia e con un effetto di continuità nel contesto richiama l’effetto delle pareti e dona un tocco di raffinatezza agli ambienti, ampliando la percezione visiva degli spazi.

Data: 2017

Progettista: Arjaan De Feyter

Luogo: Anversa, Belgium

Ph: Piet-Albert Goethals

Soluzioni scelte per Silo apartment M-M – Kanaal

Contatti

Hai altre richieste o curiosità?
Vuoi più informazioni su prodotti e servizi?
Vuoi diventare partner di Ideal Work®
o semplicemente contattare l’Azienda?

Contattaci ora