Loading...

 

In Danimarca, il Museo Tirpitz nasce come un museo nascosto nella natura della Danimarca, da quello che era un bunker di guerra costruito nel 1944. Muro Stampato Ideal Work® riveste alcune pareti interne, per un ruvido effetto cemento.

Si può quasi definire un “museo nascosto” quello di Tirpitz, il museo-bunker situato nei pressi di Blåvand, sulla costa occidentale della Danimarca. Progettato da Bjarke Ingels Group il Museo Tripitz è stato infatti creato da quello che era un fortino di guerra costruito nel 1944 per difendere la città di Esbjerg durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Entrare in questo museo vi sembrerà un’esperienza trascendentale, un tuffo nella storia. A poco a poco però, perché arrivati sul luogo vedrete il bunker, e solo dopo vi accorgerete di strani tagli nel terreno e delle tracce che vi condurranno verso il centro del museo. All’interno, un’area di 2800 m^2, percorrerete quattro aree espositive in grado di ospitare altrettante mostre contemporaneamente.

“L’architettura del Tirpitz” – spiega lo stesso Bjarke Ingels – “rappresenta proprio l’antitesi del bunker. Al massiccio oggetto ermetico si oppongono la leggerezza e l’apertura del nuovo museo. Le gallerie sono integrate nelle dune come un’oasi aperta sulla sabbia – un contrasto netto e voluto con il cemento della fortezza. Il bunker rimane l’unico punto di riferimento di un patrimonio oscuro così lontano che, dopo un attento esame, segna l’ingresso in un nuovo luogo di incontro culturale.”

Il punto comune tra vecchio e nuovo lo fanno i materiali, come il cemento: per alcune pareti del Museo Tirpitz è stato infatti scelto Muro Stampato Ideal Work®, il rivestimento verticale decorativo che consente di donare un aspetto scenografico a muri, colonne, pannelli e altro ancora. Per questa applicazione è stato utilizzato proprio per creare un effetto cemento “usurato”, come quello che vedete dell’antico bunker.

Data: 2017

Designer: BIG | Bjarke Ingels Group

LuogoBlåvand, Denmark

ph: Mike Bink, Jesper Ray Manley, Rasmus Hjortshoj

Soluzioni scelte per Museo Tirpitz