Loading...

Pavimenti senza fughe in cemento: perché sceglierli?

I pavimenti senza fughe sono dei pavimenti continui, senza le interruzioni dei tradizionali pavimenti in piastrelle, e sono molto utilizzati proprio per il senso di ampliamento dello spazio che riescono a donare all’ambiente. Questo tipo di rivestimento decorativo è realizzabile in numerosi materiali:

– Ceramica

– Resina

– Pvc

– Gres porcellanato

– Cemento

Inoltre ha il pregio di essere anche facile e veloce da pulire, proprio per l’assenza di fughe.

 

LE CARATTERISTICHE DEI PAVIMENTI IN CEMENTO SENZA FUGHE

Tra i pavimenti moderni senza fughe, il pavimento in cemento – microcemento Microtopping® Ideal Work® si contraddistingue, oltre che per il moderno effetto cemento, per la caratteristica “matericità” e la neutralità. Scelto molto spesso per rivestire le superfici di musei e showroom proprio per la capacità di risaltare gli oggetti esposti, in casa il microcemento decorativo riesce ad abbinarsi ai più svariati stili e a valorizzarli: essendo un pavimento minimal si abbina allo stile essenziale, ma anche anticato, vintage o barocco. È altamente personalizzabile nei colori, tonalità ed è molto resistente all’usura. È infine perfetto in caso di ristrutturazione interni perché permette di creare una superficie continua senza demolire il pavimento già esistente, quindi in tempi veloci e costi di cantiere ridotti.

 

Le principali caratteristiche dei pavimenti senza fughe:

 

Maggiore igiene senza sporco tra le fughe

Quando si scelgono i pavimenti spesso non si considerano le fughe: essendo fatte di un materiale poroso, già poco tempo dopo la posa del pavimento, le fughe iniziano ad annerirsi, proprio perché assorbono liquidi, sporco, macchie e vanno così ad intaccare la bellezza del pavimento. Pulire le fughe del pavimento non è quindi facile, ma anzi richiede molto tempo e costanza, perché con il passare del tempo il problema si ripresenta. I pavimenti continui, specialmente i pavimenti senza fughe in cemento, come il microcemento Microtopping®, sono invece facilissimi da pulire, proprio perché l’assenza di fughe impedisce allo sporco e ai batteri di annidarsi o di essere assorbiti. Si pulisce in modo semplice con un panno inumidito d’acqua e poco detergente a PH neutro e non aggressivo.

 

Eliminare le fughe senza demolire il pavimento

Uno dei vantaggi dei pavimenti continui, come Microtopping®, è che, in caso di ristrutturazione, è possibile rinnovare la pavimentazione senza demolire il pavimento già esistente, con notevoli vantaggi in termini di tempi e di costi rispetto alla posa delle piastrelle tradizionali. Si possono ottenere pavimenti completamente diversi, moderni e senza fughe, in poco tempo e senza dover tagliare i serramenti, perché I rivestimenti Ideal Work sono anche pavimenti sottili, di pochi millimetri (3-6 mm). Sono quindi perfetti per rinnovare le superfici esistenti, perché rivestono in modo semplice:

– Vecchie piastrelle in ceramica

– Pavimenti in legno

– Pavimentazioni in marmo

– Pavimenti in calcestruzzo

– Superfici in vetro e gres

 

Ambienti che sembrano più ampi con superfici continue

I pavimenti in cemento senza fughe, donano un effetto di ampliamento degli spazi: essendo pavimenti senza giunti o fughe, non ingabbiano lo spazio in una griglia, ma anzi lo rendono fluido. Perfetti per pavimenti di grandi dimensioni, ma capaci di valorizzare anche gli ambienti più piccoli, facendoli sembrare più grandi. Come nel caso di un piccolo bagno, se ristrutturato per essere completamente senza fughe, sembrerà più ampio e soprattutto moderno.

 

Pavimentazione in microcemento
Esempio di abitazione con pavimento in Microcemento sia all’interno che all’esterno

 

Oltre che per donare continuità agli ambienti interni, i pavimenti continui in cemento, sono perfetti per ricreare una continuità anche tra interno ed esterno, perché possono senza problemi essere posati all’esterno, applicando specifici trattamenti, che rendono le superfici resistenti a:

– Usura

– Traffico

– Agenti chimici

– Raggi UV

– Penetrazione dell’acqua

– Sali disgelanti

È possibile quindi, scegliere un unico pavimento da applicare negli ambienti interni e in quelli esterni, creando un effetto continuo moderno e unico; le superfici del soggiorno o dei locali interni avranno così le stesse caratteristiche anche sul terrazzo, sul portico o dove si preferisce.

 

Pavimenti resistenti e duraturi nel tempo

Tra i rivestimenti senza fughe, il microcemento trattato con resine protettive, è resistente alla veloce penetrazione di molti liquidi. È comunque bene ricordare che tutte le sostanze liquide, come:

– Vino

– Olii

– Aceto

– Caffè

Devono essere rimosse velocemente da tutte le superfici prima che possano penetrare in profondità.

Oltre alle proprietà estetiche e tecniche, i pavimenti continui mantengono il loro colore nel tempo, anche se posati in esterno, perché i trattamenti protettivi li proteggono dalla penetrazione dei raggi UV, e quindi non subiscono ingiallimenti.

 

QUALI SONO I COLORI DISPONIBILI?

I pavimenti senza fughe Ideal Work® sono altamente personalizzabili nei colori, tonalità, textures ed effetti: dall’effetto cemento all’effetto legno, dal microcemento bianco allo Smoke passando per il Rosso Mattone o il Cappuccino.

 

Microtopping i colori base disponibili
Palette dei colori disponibili per pavimentazione in microtopping

 

Sono disponibili moltissimi colori e variazioni, ed essendo soluzioni artigianali puoi chiedere consiglio agli esperti di Ideal Work che sapranno soddisfare le tue esigenze e le tue richieste, realizzando una superficie “su misura” [link a contatti]

Sfoglia il catalogo colori del microtopping per avere un’idea di partenza per le tue superfici verticali e/o orizzontali:

Scopri il catalogo Microtopping!

Scopri il Catalogo Wall Texture Microtopping!

 

Personalizzabile fino a poco prima della posa

Un ulteriore vantaggio dei rivestimenti decorativi in cemento,  ed in particolar modo del microcemento Microtopping®, è l’elevata possibilità di personalizzazione, è infatti possibile decidere:

– Colore

– Tonalità

– Venature

– Textures

L’applicazione artigianale permette inoltre di decidere il colore e l’effetto fino ad un momento prima della posa, cosa che non è possibile con altri tipi di pavimento, come lastre o piastrelle, che una volta acquistate non si possono cambiare.

 

POSA DEI PAVIMENTI SENZA FUGHE

Tutti i pavimenti in cemento Ideal Work sono pavimenti artigianali, e vengono applicati solo dalle mani esperte degli applicatori autorizzati Ideal Work®. Nel caso dell’applicazione del pavimento senza fughe Microtopping®, gli applicatori miscelano a mano i suoi componenti per cui è importante conoscere bene i passaggi e i materiali per ottenere un lavoro di ottima qualità. La posa del pavimento senza fughe avviene in diverse fasi:

1 – La superficie esistente viene preventivamente levigata;

2 – Vengono riparate eventuali porzioni danneggiate (crepe, buche, concavità…);

3 – In base al tipo e alle condizioni del supporto esistente, viene applicato Epoxy coat o Barriera-cem in una o più applicazioni;

4 – Viene Pulita la superficie.

5 – Viene applicato il sistema Microtopping

6 – Prima Applicazione di Microtopping Base Coat (1° mano di base);

7 – Una volta asciutta, la superficie viene carteggiata e la polvere rimossa

8 – Seconda Applicazione di Microtopping Base Coat (2° mano di base);

9 – Una volta asciutta, la superficie viene carteggiata e la polvere rimossa;

10 – Applicazione di Microtopping Finish Coat (1° mano di finitura);

11 – Una volta asciutta, la superficie viene carteggiata e la polvere rimossa;

12 – Eventuale applicazione di Microtopping Finish Coat (2° mano di finitura);

13 – Una volta asciutta, la superficie viene carteggiata e la polvere rimossa;

14 – Dopo alcuni giorni, è consigliato applicare una resina protettiva. Il tipo di resina sarà scelto in funzione al traffico e al luogo di applicazione. Tra le resine consigliamo Ideal Sealer, Ideal PU WB, Ideal Pu78.

 

Realizzazioni concrete di pavimenti e rivestimenti senza fughe

Le soluzioni per ottenere superfici continue e senza fughe sono molteplici, spicca tra tutte il microcemento microtopping, estremamente moderno e versatile, ecco alcuni esempi concreti di superfici senza fughe realizzate da Ideal Work:

 

Pavimenti e rivestimenti senza fughe in una residenza moderna

Tra i rivestimenti senza fughe Ideal Work® Microtopping® spicca per la sua versatilità di utilizzo che lo rende adatto a tutte le superfici. Per una moderna abitazione a Piazzola sul Brenta è stato così scelto per rivestire la zona wellness del bagno, la cabina armadio e il portoncino d’ingresso. Per donare allo spazio minimalismo e linearità.

 

Villa con pavimento in Microtopping
Esempio di una Villa con pavimentazione in microtopping bianco

Scopri i rivestimenti senza fughe impiegati nel progetto!

 

Pavimento di grandi dimensioni senza fughe

Con il pavimento senza fughe Microtopping® Ideal Work® è possibile realizzare in poco tempo anche superfici di grandi dimensioni, come il Benetton Store di Vienna di 1200 mq interamente rivestito con il microcemento Ideal Work®.

 

Negozio Benetton Vienna
Esempio di pavimentazione microtopping nello Store Benetton di Vienna

Scopri come è stato rivestito con il microcemento lo store Benetton di Vienna!