Loading...

Rivestimenti per interni in microcemento, Padova

Tra i rivestimenti per interni Microtopping spicca per le sue qualità estetiche e per le numerose possibilità di utilizzo, che lo rendono adatto ad ogni superficie e a qualsiasi esigenza architettonica. È questo il caso di un’abitazione a Piazzola sul Brenta (Padova), che grazie all’innovativo microcemento Ideal Work si è trasformata in una residenza moderna dal gusto minimal: Microtopping è stato utilizzato in maniera sapiente ed equilibrata per personalizzare l’area wellness del bagno, la cabina armadio e il portoncino d’ingresso.

Paolo Calderaro e Paolo Palmas avevano bisogno di piena libertà creativa: nei bagni sono state utilizzate tonalità silver grey, beige e lavanda, mentre la porta d’ingresso è rivestita in Microtopping white. In questo modo il minimalismo, la pulizia, la luminosità degli interni vengono esaltati al meglio da Microtopping, l’innovativo rivestimento cementizio Ideal Work, capace di regalare continuità e raffinatezza in soli 3 mm di spessore.

Nella casa di Piazzola sul Brenta, Microtopping in tonalità silver grey trova spazio nel bagno più grande, dove riveste interamente la grande vasca quadrata fulcro della stanza, creando un effetto di continuità con l’ampia doccia a parete, il pavimento e il piano rialzato in cui è incastonata la vasca. Per contrastare l’umidità dell’ambiente è stato aggiunto un trattamento protettivo idrorepellente per dare massima impermeabilità al rivestimento. È stata così ottenuta una vera e propria area wellness in cui l’assenza di interruzioni dà origine ad un effetto ottico di allargamento degli spazi, regalando un senso di grande profondità. In una delle camere da letto, Microtopping è stato impiegato per rivestire l’intera cabina armadio con le ante in vetro. Ma il vero pezzo unico è il portoncino d’ingresso ricoperto di Microtopping white. Il materiale si presta infatti alla realizzazione di complementi d’arredo inediti e unici: duttile e malleabile, ad alta adesione, si lavora in orizzontale e in verticale, su piani o superfici curve.

 

Data: 2014

Luogo: Piazzola sul Brenta, Italy

Progettista: Architecno, Arch. Paolo Calderano, Arch. Paolo Palmas

Soluzioni scelte per questa residenza