Loading...

Musica e spazi di entertainment di fruizione pubblica: dove acustica e design si fondono in una meravigliosa sinfonia

Nella creazione di spazi di intrattenimento legati all’ambito musicale è necessario tenere in considerazione alcune variabili fondamentali per quanto riguarda la scelta dei materiali. In questi ambienti intervengono infatti due variabili principali:
– l’acustica, poiché si deve trovare un equilibrio tra materiali fonoassorbenti e fono isolanti per permettere una propagazione armoniosa delle onde sonore all’interno e un isolamento efficiente verso l’esterno;
– il design, in quanto è fondamentale riuscire a creare un’atmosfera suggestiva tanto per la luce naturale quanto per quella artificiale.

I materiali di Ideal Work sono in grado di soddisfare tutte queste esigenze, apportando il valore aggiunto legato alla propria resistenza. In luoghi molto frequentati, infatti, è necessario includere nel progetto superfici resistenti capaci di mantenersi inalterate nonostante l’usura. Prodotti quali il Pavimento Acidificato e il Nuvolato Architop® rispondono perfettamente alle necessità di questa tipologia di luoghi trovando la giusta armonia tra acustica, resistenza e design.

Il Pavimento Acidificato è la soluzione ideale per ottenere pavimentazioni uniche e irripetibili, capaci di soddisfare le richieste del progettista e di mantenersi in maniera ottimale nonostante il passare del tempo. Il Nuvolato Architop® è invece indicato per unire perfettamente la robustezza del materiale ad un contesto di cura del dettaglio grazie al suo elevato valore estetico e alla sua sofisticata cromia.

 

Momà Disco Club

Data: 2004
Luogo: Asolo, Italia
Progettista: Arch. Giuseppe Lazzarotto
Materiali: Pavimento Acidificato, Nuvolato Architop®

Momà Disco Club, prestigioso ristorante di Asolo, è un regno di contrasti tra le dimensioni della mondanità e della familiarità, che trovano massima espressione nell’utilizzo del Pavimento Acidificato nella zona interna e del Nuvolato Architop® nelle aree esterne. I prodotti Ideal Work consentono infatti di trasformare la diversità in armonia, ottenendo sempre un risultato altamente scenografico.

Hirsh Disco Club

Data: 2006
Luogo: Montebelluna, Italia
Progettista: Arch. Giuseppe Lazzarotto
Materiale: Pavimento Acidificato, Nuvolato Architop®

Nel ristorante trevigiano Hirsh Disco Club l’eleganza del giorno e la seduzione della notte si fondono, sottolineando la sua anima glamour che emerge grazie ai giochi di luce che si riflettono sul pavimento in calcestruzzo acidificato che ricopre tutta l’area interna, creando un incredibile effetto scenografico. Una superficie bella da vedere e da vivere, in quanto resistente, durevole e solido.

Auditorium Oscar Niemeyer

Data: 2010
Luogo: Ravello, Italia
Progettista: Arch. Oscar Niemeyer
Materiale: Nuvolato Architop®

Seguendo il concept progettuale di un complesso architettonico semplice e innovativo capace di inserirsi in modo armonioso ma inconfondibile nel territorio, si è deciso di realizzare la terrazza esterna in Nuvolato Architop® di Ideal Work, una superficie dall’aspetto naturale e minimale. Per aumentare la resistenza del materiale è stato poi utilizzato il corazzante per Pavimenti Decorativi Ideal Floor, nel colore grigio-chiaro (Pewter) e Ideal Hard.