Loading...

Ideal Work firma la pavimentazione in Nuvolato Architop® per la terrazza panoramica dell’Auditorium Oscar Niemeyer

Nel panoramico contesto della Costiera Amalfitana, a Ravello, si erge imponente e sinuoso l’Auditorium firmato da Oscar Niemeyer, il celebre architetto brasiliano, tra i pionieri nell’esplorazione delle possibilità costruttive ed estetiche del cemento. Nel rispetto dell’identità architettonica e naturale del luogo, la terrazza in Nuvolato Architop® Ideal Work si affaccia sul mare, integrandosi perfettamente nel contesto paesaggistico.

Estesa su un’area di 25.000 m2, la committenza aveva richiesto che la terrazza, come tutta l’opera, si sposasse perfettamente con la natura della cittadina costiera; tra le altre esigenze, aveva inoltre espresso la necessità che la superficie realizzata fosse robusta e resistente, che necessitasse di scarsa manutenzione e mantenesse un ottimo aspetto nel tempo.

Seguendo il concept progettuale che imponeva di creare un complesso architettonico semplice ed ardito al contempo, capace di inserirsi nel paesaggio ravellese con un segno inconfondibile, ma non dissonante, la terrazza dell’Auditorium è stata realizzata in Pavimento Nuvolato Architop® Ideal Work.

La resistente superficie in calcestruzzo è stata realizzata nella colorazione grigio, scelta personalmente dal grande architetto; il pavimento della terrazza presenta così un aspetto naturale, realistico e minimal a basso impatto visivo, tanto da fondersi nel paesaggio senza rotture. Con tempi di realizzazione rapidi, il lavoro è stato portato a termine senza difficoltà in sole due settimane.

Per rendere duratura nel tempo la superficie gli applicatori hanno utilizzato il corazzante per Pavimenti Decorativi Ideal Floor, nel colore grigio-chiaro (Pewter) e Ideal Hard, una finitura semilucida-satinata che garantisce il pavimento antipolvere e rende la superficie più resistente ai graffi e facilmente lavabile.

 

Data: 2010

Luogo: Ravello, Italy

Progettista: Arch. Oscar Niemeyer

Soluzioni scelte per Auditorium Oscar Niemeyer