Loading...

Lixio e Lixio+: la nuova epoca d’oro del Terrazzo alla Veneziana

Frutto dell’evoluzione del pavimento alla veneziana – composto da un mix di graniglie di diversi materiali rocciosi con leganti cementizi o polimerici – diffusosi nel ‘500 nella città dei Dogi e poi a lungo dimenticato, Lixio® costituisce un perfetto esempio dell’innovazione della tradizione edilizia italiana.
In appena 6 millimetri è infatti possibile creare superfici moderne e raffinate composte da elementi marmorei di altissima qualità che, grazie alla loro lucentezza e resistenza, si prestano a essere utilizzate per la creazione o ristrutturazione sia di interni domestici e commerciali di prestigio che di aree esterne soggette a calpestio e abrasioni, senza alcun rischio di danneggiamento.

Dalla costante ricerca di Ideal Work verso un’innovazione sempre maggiore dei materiali e delle tecniche di posa è successivamente nato Lixio®+, variante dell’omonima pavimentazione da cui si differenzia per lo spessore superiore (fino a 40 millimetri) dovuto alla maggiore dimensione della graniglia (5-12 mm) in essa contenuta.
La possibilità di includervi qualsiasi tipologia di marmo locale, unita ad un’ampia gamma di oltre 20 colorazioni, tra le quali è possibile spaziare, e al livello elevato di personalizzazione stilistica, costituisce dunque il principale elemento di differenziazione competitiva di questa nuova concezione del terrazzo veneziano.

 


Lixio® e Lixio®+ riprendono infatti gli stilemi compositivi tradizionali reinterpretandoli secondo i moderni canoni estetici attraverso un processo produttivo altamente sostenibile a livello ambientale, adattandosi perfettamente anche alla realizzazione di superfici verticali e complementi d’arredo.

 

La Ghiacciaia

Data: 2019
Luogo: Treviso, Italy
Architetti: Studio MAO Architetti
Lixio®+

Nel corso dell’importante progetto di recupero di questa ghiacciaia del ‘600 con annesso bunker della Guerra, situata nel cuore delle colline trevigiane del Prosecco per trasformarla in un lussuoso ristorante, si è scelto di utilizzare una raffinata pavimentazione interna in Lixio®+ per collegare concettualmente il passato e il presente della struttura, unificandone i diversi ambienti e ampliandone così a livello estetico la spazialità.

Resort Joali Maldives

Data: 2018
Luogo: Maldive
Lixio®

Il primo resort a cinque stelle “art immersive” del celebre arcipelago indiano offre ai suoi visitatori un’esperienza unica che riunisce il relax delle località balneari con la presenza di opere di rinomati artisti contemporanei ispirate alla flora e fauna locali, due dimensioni diverse perfettamente unificate dalla presenza di una resistente pavimentazione alla veneziana tricolore che diventa lo sfondo perfetto di questo peculiare contesto.

UCCA Dune Art Museum

Data: 2018
Progettista: OPEN Architecture
Principals in Charge: LI Hu, HUANG Wenjing
Luogo: Qinhuangdao, China
Lixio®+

All’interno di questo spettacolare complesso museale, realizzato tra le dune della costa settentrionale della Cina con una struttura che si ispira alle grotte di sabbia fatte dai bambini e alle caverne primitive che ospitavano le pitture rupestri, è stato adottato uno stile minimale che ha trovato nel raffinato pavimento alla veneziana Ideal Work il candidato ideale per armonizzare gli spazi e far risaltare al massimo le opere d’arte esposte.

Kazan Palace Hotel

Data: 2018
Luogo: Kazan, Russia
Lixio®

Un luogo regale e assolutamente magnifico, frutto della ristrutturazione di un ospedale di inizio ‘900, in cui il principale impatto visivo è reso dai materiali Ideal Work utilizzati per ricoprire le diverse superfici, tra cui il lucente Lixio® scelto per rivestire la pavimentazione della zona ristorante e della lussuosa spa con piscina.

Roxanich Wine & Heritage Hotel

Data: 2019
Luogo: Croatia
Architetto: Idis Turato
Lixio®+

Questo raffinato albergo a conduzione familiare affacciato sulla valle del Mirna, che opera anche in ambito enogastronomico come bistro ed enoteca, accoglie i suoi visitatori in un’ampia hall in cui mobilio vellutato dai colori sgargianti genera un ottimo contrasto visivo con il pavimento alla veneziana, presente anche nella zona dedicata alla degustazione dei vini.

Villa privata a Pordenone

Luogo: Italy
Lixio®

Questa moderna abitazione costruita nel nord-est italiano è un esempio perfetto di equilibrio minimale delle forme e scelta consapevole dei materiali che esaltano al massimo le peculiarità di ogni ambiente esterno e interno, come dimostrato dalla lucentezza donata dal pavimento alla veneziana nella versione Bianco Carrara.

Studio Dentistico Optical Black & White

Data: 2018
Luogo: Croatia
Lixio®+

Per questo ambiente optical bicromatico in cui il bianco, colore della pulizia e della brillantezza, la fa da padrone era necessaria una pavimentazione chiara, luminosa e facile da pulire, esattamente le caratteristiche distintive del Lixio+ in versione Bianco di Carrara senza fughe, che ricopre l’intera superficie calpestabile del locale donandogli uno stile grintoso e assolutamente contemporaneo.

Yemek Sepeti Park HQ

Data: 2018
Luogo: Istanbul, Turchia
Architetto: Erginoglu & Calislar Arch
Lixio®

Il quartier generale della società di consegna di cibo online Yemeksepeti, che si erge nel centro della capitale turca per quasi 1000 m², si presenta come un edificio dall’estetica innovativa e dinamica tanto quanto l’azienda che rappresenta i cui piani ed elementi architettonici sono accomunati dall’utilizzo del medesimo pavimento alla veneziana in diverse colorazioni.