Loading...

Idee per pavimenti esterni: pavimenti per bordo piscina e giardino

Durante la primavera e l’estate il giardino e la zona piscina sono aree che prendono vita, per donare relax e accompagnare la famiglia nei momenti di convivialità. I pavimenti del giardino e per il bordo piscina devono avere quindi determinate caratteristiche: oltre all’estetica, devono essere pavimentazioni resistenti alla penetrazione dell’acqua, al gelo o agli sbalzi di temperatura, all’usura, al calpestio, agli agenti atmosferici e devono anche essere facili e veloci da mantenere.

Questi sono gli elementi su cui è importante riflettere attentamente al momento dell’acquisto di pavimenti per giardini, cortili o piscina. Ideal Work® offre pavimenti e rivestimenti per esterni dalle elevate proprietà tecniche ed esteticamente innovativi, personalizzabili negli effetti, nei colori e nelle textures, per integrare la pavimentazione per giardini al complesso abitativo.

 

Pavimenti in cemento per giardini e camminamenti

I pavimenti per giardini e camminamenti esterni dovrebbero sempre essere scelti in base allo stile complessivo della casa: se la casa è un rustico di campagna, bisognerà scegliere un pavimento per giardino che si armonizzi nel contesto naturale e tradizionale; se ci troviamo di fronte ad una moderna villa in stile minimalista, si potrà optare per una superficie più moderna che ben si abbinerà agli elementi geometrici che compongono l’arredamento.

Se si cercano idee per pavimentare un giardino o i camminamenti, le soluzioni Ideal Work® ideali per realizzare pavimenti in cemento per giardini e camminamenti esterni sono molteplici:

 

Pavimento Stampato riproduce il disegno e la tessitura di un pavimento in pietra o mattone, in ceramica o in legno, con un effetto di grande naturalità e piacevolezza. È una soluzione indicata per la finitura delle aree esterne residenziali, i pavimenti dei giardini, dei cortili di ville e complessi residenziali e valorizza l’estetica di piscine ed aree termali. Grazie alla struttura monolitica (a blocco unico) del pavimento la superficie è molto più resistente rispetto ai pavimenti costituiti dall’unione di parti separate, con il vantaggio di essere anche carrabile, senza cedimenti. L’assenza di fughe della superficie continua impedisce inoltre la crescita delle erbacce. Semplicemente spazzato e lavato, mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche originali.

 

pavimento stampato per giardino

 

Sassoitalia® rievoca la grande tradizione italiana del “sasso lavato”. È ideale nei contesti storici e ambientali in cui esistono dei vincoli particolari perché l’utilizzo di materiale naturale di provenienza locale consente un’ottima integrazione paesaggistica. Sassoitalia® è una superficie che lavora su bassi spessori, quindi è ideale per interventi di ristrutturazione. È un pavimento per giardino originale grazie alla possibilità di personalizzare la superficie scegliendo tra varie tipologie di graniglie locali o tra le proposte da Ideal Work® (tonda o spaccata, di varie dimensioni, di varie pezzature), colorazioni e accostamenti con altri materiali, come marmo, mattoni, sassi di fiume o pietre. La sporgenza della graniglia impiegata rende la superficie ruvida e antiscivolo, rivelandosi la soluzione perfetta per realizzare rampe, strade con pendenza e marciapiedi esposti a nord.

 

pavimento in sassoitalia per viale giardino

 

Acid Stain viene creato con particolari acidi a base di sali metallici che penetrano nel calcestruzzo e ne cambiano chimicamente il colore, con effetti di colore unici e permanenti. Si ottengono così originali sfumature metalliche che donano alla pavimentazione un’aura brillante e moderna. Gli acidi inoltre non sono soggetti a dissolvenza, intacco, screpolatura o spellatura, acquisendo la stessa resistenza del calcestruzzo. La superficie formata dai coloranti divenuti parte integrante del calcestruzzo, presenta elevata resistenza abrasiva e durabilità. Resistente all’acqua ed agli agenti atmosferici e anche al traffico veicolare, poiché lo spessore viene stabilito in base alle necessità di portata.

 

pavimento acidificato viale del giardino

 

Rasico® è una soluzione decorativa cementizia, senza fughe, la cui particolarità è l’effetto dato dalla fiammatura realizzata con la spatola; questa tecnica di lavorazione crea inediti giochi di dinamismo e colore e può essere modulata in funzione del risultato che si vuole ottenere. Il suo tratto minimalista esalta moltissimo i materiali naturali con cui si integra piacevolmente, le strutture architettoniche vicine ed i complementi inseriti nel contesto che si tratti di giardino o qualsiasi area esterna. Applicabile sia su sottofondi nuovi, sia su superfici già esistenti, con i suoi bassi spessori (3-4 mm) permette di rinnovare gli esterni in tempi rapidi evitando ogni demolizione ed è quindi indicato anche per interventi di risanamento, per terrazze e balconi. La velocità di posa determina la possibilità di camminare su Rasico® dopo poche ore dalla conclusione dell’intervento. E si può applicare anche come pavimento per il bordo piscina per le sue doti di superficie antiscivolo e anticaduta. Disponibile in ben 29 colorazioni standard.

 

Stenciltop è un rivestimento cementizio decorativo a spruzzo che consente di rinnovare e impreziosire i pavimenti per giardini in calcestruzzo già esistenti, senza rimuoverli, ridisegnando la superficie con dei semplici stencil di carta; questa tecnica consente di realizzare decori personalizzati come loghi aziendali, decori artistici e immagini stilizzate. La lavorazione veloce e il rapido indurimento della superficie riducono al minimo tempi, costi e disagi. In pochi mm di spessore è possibile rimettere a nuovo marciapiedi, passaggi pedonali, bordi piscina, viali, rampe di accesso. È possibile ottenere inoltre superfici antiscivolo, anticate o lisce, a piacere. I trattamenti protettivi applicati alla fine del ciclo di posa rendono la superficie estremamente resistente all’abrasione, agli oli, all’acqua, agli agenti atmosferici, ai raggi U.V.

 

Pavimentazione per bordo piscina

Oggi esistono moltissime tipologie di pavimenti per bordi piscina, personalizzabili in moltissimi effetti diversi in modo da integrarsi a pieno con lo stile della casa e nel contesto in cui essa si situa. Per esempio, in un contesto naturalistico, inserire un bordo piscina effetto pietra o con graniglie di ciottoli di fiume farà sembrare la piscina un’oasi di pace nel verde; oppure per una zona residenziale in cui si stagliano appartamenti moderni sarà più congeniale scegliere pavimentazioni per bordi piscina contemporanea e minimalista.

 

Ideal Work® offre molte soluzioni per creare pavimenti per il bordo piscina:

 

Rasico® è una soluzione decorativa cementizia, senza fughe, la cui particolarità è l’effetto dato dalla fiammatura realizzata con la spatola; questa tecnica di lavorazione crea inediti giochi di dinamismo e colore e può essere modulata in funzione del risultato che si vuole ottenere. Ha un tratto minimalista che lo rende ideale per realizzare pavimenti per bordi piscina dal design essenziale. È una superficie antiscivolo e anticaduta. Disponibile in ben 29 colorazioni standard.

bordo piscina in cemento spatolato

 

Rocce Artificiali Ideal Work® permettono di creare rocce artificiali, scivoli, fontane o bordi piscina ed altre decorazioni destinati a parchi a tema, acquatici e termali; ma anche caminetti, archi, scalini, stipiti, soglie di finestre. Ideali per chi ricerca idee per pavimenti del giardino e bordi piscina davvero scenografici. Forme e dimensioni possono variare molto: non vi sono infatti limiti di grandezza, né alla libertà creativa degli applicatori. Grazie alla speciale formulazione dell’intonaco di base, si ottengono decorazioni dotate di grande resistenza agli urti.

 

rocce artificiali per bordo piscina

 

Pavimento Stampato riproduce il disegno e la tessitura di un pavimento in pietra o mattone, in ceramica o in legno, con un effetto di grande naturalità e piacevolezza. È quindi ideale per valorizzare l’estetica dei bordi piscina e aree termali e donargli un look ruvido e naturale. L’assenza di fughe impedisce inoltre la crescita delle erbacce, perfetto quindi se si cercano idee per mantenere il pavimento del giardino sempre in ordine. Semplicemente spazzato e lavato, mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche originali.

 

pavimento stampato per bordo piscina

 

Sassoitalia® rievoca la grande tradizione italiana del “sasso lavato”. È ideale nei contesti storici e ambientali in cui esistono dei vincoli particolari perché l’utilizzo di materiale naturale di provenienza locale consente un’ottima integrazione paesaggistica. Lavorando su bassi spessori, è ideale anche per gli interventi di ristrutturazione. Una pavimentazione per bordo piscina realizzata con Sassoitalia® comunica naturalità ed eleganza, soprattutto se il contesto in cui si inserisce è naturalistico.

 

pavimenti in sassoitalia bordo piscina

 

Microtopping® è un rivestimento di grande appeal estetico, innovativo e contemporaneo che consente di creare raffinate superfici materiche e continue, cioè senza fughe. Specificamente trattato presenta un’elevata resistenza all’abrasione e al traffico, una buona protezione dalla penetrazione dell’acqua e dei sali disgelanti, un’ottima resistenza ai raggi UV e alle sollecitazioni climatiche, che lo rendono adatto anche per applicazioni esterne come per i pavimenti del giardino o dei bordi piscina.

 

Vantaggi e caratteristiche del pavimento in cemento

 

Optare per uno dei pavimenti per giardini e bordi piscina Ideal Work® significa scegliere delle superfici dalle elevate proprietà tecniche, innovative ed esteticamente eleganti. Infatti, con Ideal Work® è possibile ristrutturare la pavimentazione degli esterni senza invasivi lavori di cantiere: lavorando su basi spessori, le pavimentazioni per giardini Ideal Work® possono essere applicate sulla superficie preesistente senza la necessità di demolire. Specificamente trattate sono resistenti all’acqua, agli agenti chimici ed atmosferici, al gelo, al traffico e ai carichi elevati; sono anche antimacchia e antimuffa; per una bellezza che si mantiene nel tempo.

Disponibili in una infinita gamma di effetti e textures, le pavimentazioni per giardini, cortili e bordi piscina Ideal Work® consentono di personalizzare gli esterni a seconda del proprio stile ed esigenze.

 

Immagine ed esempi di pavimenti per piscine e per giardino

 

Ristrutturazioni con vincoli paesaggistici, viali fronte lago, piazzali di hotel turistici…ecco qualche esempio di pavimentazioni Ideal Work® per giardini e piscine!

 

Montecatini – Recupero Edilizio Case Coloniche

Nei pressi del borgo medievale di Massa e Cozzile (PT), un complesso di case coloniche situate su una collina è stato oggetto di un intervento di recupero edilizio che prevedeva la realizzazione di una piscina esterna. Per la sua costruzione è stato scelto Sassoitalia® che nelle Color Mix Paglia e Sabbia, che ha consentito la totale integrazione nel paesaggio.

Scopri i dettagli del progetto!

bordo piscina in sassolavato

 

 

Percorso Panoramico di Lazise

Ideal Work® ha curato la realizzazione di un percorso panoramico a Lazise, sul Lago di Garda, ricoprendo una vasta superficie di vialetti pedonali con raffinati pavimenti stampati dall’elegante effetto naturale.

Scopri i dettagli del progetto!

 

pavimento stampato viale giardino

 

Hotel La Cascina

Giochi geometrici e rosoni personalizzati: Stanciltop e Pavimento Stampato rivestono i viali e i bordi piscina di un hotel in Sicilia.

Scopri i dettagli del progetto!

 

bordo piscina hotel la cascina

 

Villa privata a Latisana

Per una villa immersa nella natura serviva una pavimentazione a bordo piscina che si integrasse nel contesto naturalistico: è stato così scelto Pavimento Stampato effetto roccia giocato in due tonalità di colore per dare maggiore vivacità al giardino.

Scopri i dettagli del progetto!

 

bordo piscina villa privata latisana

 

Villa privata a Cittadella

Nel giardino di una villa situata in un contesto residenziale, Pavimento Stampato riveste il bordo piscina: un’oasi di pace in cui immergersi e rilassarsi.

Scopri i dettagli del progetto!

pavimento e viale per giardino in villa privata cittadella