Loading...

Il termine pavimento industriale indica le pavimentazioni continue in calcestruzzo utilizzate in ambito, appunto, industriale: la pavimentazione industriale in cemento tradizionale ha caratteristiche quali durabilità, resistenza ad abrasione, all’elevato traffico e a carichi pesanti, ma non lascia molto spazio all’estetica. Con il nascere dello stile industriale negli Stati Uniti sono nati anche i pavimenti effetto industriale, superfici decorative materiche in grado di creare un rimando visivo alle pavimentazioni industriali vere e proprie. Diverse quindi dai pavimenti industriali dal punto di vista delle caratteristiche tecniche e di applicazione, poiché i pavimenti effetto industriale sono in grado di lavorare su bassi spessori rivestendo qualsiasi superficie e senza giunti di dilatazione.

 

Pavimenti decorativi e moderni

Ideal Work® offre numerose soluzioni di pavimenti decorativi in calcestruzzo, pavimenti moderni performanti, di facile manutenzione, personalizzabili e anche scenografici. Con i pavimenti decorativi Ideal Work® è possibile abbellire spazi di diverse metrature, con un’ampia possibilità di personalizzazione negli effetti e colorazioni. Effetto cemento, mattone, pietra, nuvolatura o effetto graffiato, i pavimenti decorativi Ideal Work® si inseriscono perfettamente in qualsiasi area, indoor e outdoor.

 

Dove si possono applicare i pavimenti industriali

I pavimenti industriali Ideal Work® possono essere applicati sia in interno che in esterno, su superfici piccole o molto estese, ed in qualsiasi contesto, dal commerciale al residenziale. Ideal Work® offre diverse tipologie di pavimenti moderni industriali, esteticamente differenti, ma tutte robuste e resistenti al tempo e all’usura. Se si ricerca un pavimento industriale effetto ruvido e graffiante, dal carattere deciso, c’è Nuvolato Architop®, mentre per chi ricerca effetti inediti come sfumature di colore ed effetti metallici tipici dei pavimenti acidificati, Acid Stain può abbellire ogni spazio con screziature sempre originali ed irripetibili.

 

 

pavimento in cemento nuvolato - stile industriale

 

Qual è lo spessore minimo del pavimento industriale?

Lo spessore minimo del pavimento industriale può variare: in generale, un pavimento industriale in calcestruzzo elicotterato prevede uno spessore di 5-10 cm. Il pavimento industriale in calcestruzzo elicotterato è inoltre costituito da una lastra di calcestruzzo armato alla quale si applica un trattamento superficiale per ottenere la finitura definitiva. È infine una superficie discontinua, quindi necessita di giunti di dilatazione.

Nel caso dei pavimenti industriali Ideal Work® sarà compito del progettista stabilire in base ai carichi lo spessore e il tipo di calcestruzzo da utilizzare. Nuvolato Architop® può lavorare anche su pochi millimetri (3-4 mm) superando i limiti di spessore e peso del calcestruzzo elicotterato ma mantenendone la robustezza e la resistenza al calpestio e al traffico.

 

 

Come pulire il pavimento industriale

I pavimenti industriali Ideal Work®, ed in particolare Nuvolato Architop® e Acid Stain, sono facili e veloci da pulire: è sufficiente passare un panno inumidito con acqua sulla superficie da pulire, con l’aggiunta di poco detersivo per pavimenti neutro e non schiumoso, come PERFETTO! Ideal Work®. Può essere utile trattare periodicamente il pavimento con prodotti protettivi a base di cere auto-lucidanti in dispersione acquosa (esempio Ideal Cera) o cere d’api (esempio EASY WAX). Sono assolutamente vietati i detergenti a base di sapone, acido, ammoniaca, cloro o qualsiasi prodotto detergente abrasivo. Si consiglia di usare solo detergenti a PH neutro.

 

Manutenzione e ripristino del pavimento

Le soluzioni Ideal Work® sono ideali per il rispristino dei pavimenti industriali. Essendo pavimentazioni continue che possono lavorare anche su bassi spessori, consentono di ottenere un nuovo pavimento industriale direttamente sopra la superficie preesistente, con numerosi vantaggi in termini di tempi e costi.

I pavimenti industriali in calcestruzzo Ideal Work® non richiedono inoltre molta manutenzione. La variabile principale è il traffico che il pavimento deve sostenere: maggiore sarà il traffico, maggiore sarà quindi la frequenza della pulizia del pavimento industriale. Per le zone a basso traffico, dopo il primo trattamento per pavimento industriale, sarà sufficiente lavare il pavimento una volta a settimana e applicare il protettivo ogni 8-12 mesi; mentre per le zone ad alto traffico è consigliato lavare la pavimentazione almeno 4 volte a settimana e applicare il trattamento protettivo ogni 3-6 mesi.

Ideal Work® offre tutti gli strumenti per mantenere la pavimentazione bella nel tempo.

PERFETTO-CF: un detergente concentrato ad azione non aggressiva

IDEAL CARE: protettivo solubile che serve per la manutenzione periodica del pavimento.

E per garantire le migliori prestazioni tecniche Ideal Work® offre anche numerosi trattamenti per pavimenti industriali, tra cui:

PETROTEX-S’ un prodotto acril-silosanico a base solvente, repellente all’acqua e all’olio per il trattamento di superfici in calcestruzzo.

AQUAPEL-S, un prodotto che penetra nel calcestruzzo e che, grazie ad una reazione chimica, si lega direttamente con la superficie rendendola altamente resistente sia all’umidità, sia al sale.

 

Esempi concreti di pavimento industriale Ideal Work

 

I pavimenti industriali Ideal Work® si inseriscono con armonia in qualsiasi contesto, dal residenziale al commerciale. Sono pavimentazioni continue che ampliano lo spazio e gli conferiscono una sobria eleganza. In grado di armonizzarsi con tutti i materiali, che sia legno di recupero, marmo, pietre o tessuti particolari. E sono resistenti all’usura e all’abrasione, per una bellezza che dura nel tempo.

 

Tra le pavimentazioni industriali Ideal Work® si citano:

 

Nuvolato Architop®, la soluzione cementizia per pavimentazioni che in pochi millimetri (3-4mm) consente di superare i limiti di spessore e di peso del calcestruzzo tradizionale (elicotterato) di cui mantiene la robustezza, ma in un contesto di cura del dettaglio e di alto valore estetico e cromatico. Per caratterizzare abitazioni moderne minimali, loft di stile industriale, ma anche spazi pubblici, espositivi, commerciali. Per l’elevata resistenza e la capacità di adesione, è indicato anche per il ripristino di grandi pavimentazioni industriali e commerciali e per tutte le aree soggette all’alto traffico. È inoltre particolarmente indicato anche come pavimento industriale per esterno, perché garantisce una eccellente resistenza agli agenti chimici, atmosferici, alla fessurazione e al gelo.

 

Acid Stain, il pavimento acidificato realizzato con particolari sali metallici che penetrano nel calcestruzzo creando particolari effetti cromatici, sempre diversi e irripetibili. Grazie a questa reazione chimica gli acidi Ideal Work® diventano parte della superficie e non sono quindi soggetti a dissolvenza, intacco, screpolatura o spellatura, acquisendo la stessa resistenza e durabilità del calcestruzzo. È inoltre resistente all’acqua e agli agenti atmosferici, quindi perfetto anche per abbellire l’esterno.

 

Pavimento decorativo applicato in un centro commerciale

Un edificio che al suo interno ospitava numerosi servizi, tra cui un’autofficina, un lavaggio macchine, un gommista e un parcheggio coperto, è stato oggetto di una sapiente riqualificazione e convertito in un complesso commerciale. Per garantire la massima integrazione tra i materiali preesistenti e la nuova destinazione è stata scelto il pavimento industriale Acid Stain Ideal Work®, che grazie al suo elevato impatto estetico ha consentito di esaltare le particolarità delle strutture.

Scelto in diverse tonalità di colore, Acid Stain è stato inoltre corazzato con indurente colorato Ideal Floor Pewter e protetto con Ideal Hard per incrementarne la resistenza e garantire un pavimento antipolvere per 10 anni.

Vedi i dettagli del progetto!

 

 

pavimento acidificato in stile industriale - centro commerciale

 

Una casa privata in stile industriale

Quella che all’esterno sembra una stazione ferroviaria all’interno si presenta come un’abitazione in moderno stile industriale: un open space in cui convivono oggetti realizzati con materiali di recupero e altri di essenziale modernità, linee sobrie e nette, pochi colori. A pavimento Microtopping® Ideal Work®, una soluzione innovativa scelta per la sua capacità di ampliare visivamente lo spazio, dare continuità e intensificare la luminosità degli ambienti.

Vedi il dettagli del progetto!

 

pavimento in stile industriale per casa privata