Y-40 la piscina termale più profonda del mondo - Ideal Work

Ideal Project  |20

 
 
Y-40 la piscina termale più profonda del mondo
Piscina Y-40, The Deep Joy: le grotte sommerse sono firmate Ideal Work
 

Y-40, The Deep Joy è la piscina termale più profonda del mondo e sorge a Montegrotto Terme (PD). Profonda 42 metri, è riempita di acqua termale salso-bromo-iodica, che sgorga naturalmente a 87 gradi e viene portata a una temperatura di 33-34 gradi costanti

Il progetto, formato dall’architetto Emanuele Boaretto ha una grande particolarità: le ampie vetrate poste sui lati della vasca a -5 metri creano  uno spazio che gioca sulla trasparenza interno/esterno. Questo dettaglio consente agli spettatori di attraversare la piscina orizzontalmente, con piena visione sopra e sotto. La struttura di Y-40 ospita una vasca di 20x18 metri che arriva a 10 metri di profondità, al cui interno si inserisce il pozzo di 6 metri di diametro e profondo 40 metri.
La committenza necessitava dei materiali giusti per la creazione sul fondo di grotte capaci di resistere sommerse nell’acqua, senza subire particolari modificazioni nel tempo.

Per la realizzazione delle grotte è stata scelta Ideal Work grazie alla sua specializzazione nell’ambito di parchi acquatici, parchi termali e a tema.  Le 4 grotte sono state realizzate con un intonaco speciale tixotropico, IDEAL TIX; sviluppato per tutti gli impieghi in cui sono richiesti uno spessore elevato (fino a 6-7 cm) ed un’elevata resistenza, Ideal Tix si rivela perfetto anche nelle applicazioni in cui vi è contatto diretto con l’acqua (piscine, terme, parchi acquatici ecc). Una volta applicato l’intonaco, è stato utilizzato un particolare stampo in gomma per la creazione della texture. Le Rocce Artificiali così ottenute donano alla piscina un grande impatto scenografico ed effetto naturale e realistico, integrandosi perfettamente con il contesto. Rivestite con speciali trattamenti protettivi, le grotte resistono al meglio alle condizioni ambientali; richiedono ridotta manutenzione e conservano inoltre un aspetto perfetto nel tempo. Le Rocce Artificiali sono facilmente e velocemente realizzabili con tempistiche di cantiere ridotte e un notevole risparmio economico. Il lavoro è stato eseguito interamente da applicatori autorizzati e foramti: perché una posa qualificata permette e assicura la realizzazione di  un’opera unica.
Ora la piscina può mettere a disposizione degli sportivi meravigliose grotte da utilizzare per provare ancoraggi e manovre durante i corsi.

Vai al contenuto precedente
           
           
Vai al contenuto successivo
NEWS
nextprev
© 2017 - Ideal Work Srl - P.IVA 03293380261 via Kennedy, 52 - 31030 Vallà di Riese Pio X (TV) Italia - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Libra Holding S.r.l.