Loading...

Spesso si pensa che per dare un look d’impatto alla casa basti scegliere uno stile di arredamento accurato, con mobili e arredi d’effetto. In realtà, per rinnovare gli ambienti le superfici sono un elemento fondamentale da considerare, perché capaci di trasformare qualsiasi spazio, anche senza cambiare necessariamente gli arredi.

Le pavimentazioni possono quindi essere personalizzate, assieme allo stile di arredamento, affinché rispecchino a pieno lo stile che si vuole donare alla propria casa; stile classico contemporaneo, stile industriale, stile minimal…le superfici hanno la proprietà di conferire all’ambiente uno stile particolare.

I vantaggi delle soluzioni Ideal Work® sono numerosi: superfici a bassi spessori, continue, sono molto resistenti e facili da applicare, consentendo di rinnovare pavimenti o pareti senza demolire le superfici preesistenti. Inoltre, sono estremamente personalizzabili nei colori, finiture e textures, per soddisfare ogni esigenza e creare ambienti che rispecchiano sempre la propria personalità.

 

– STILE CLASSICO: PAVIMENTI E SUPERFICI

Quando si decide di arredare la casa con uno stile classico ogni elemento, dal pavimento ai mobili, è ispirato al passato e risponde ai criteri di tradizione e cura del particolare. Entrare in un ambiente arredato con uno stile classico significa entrare in uno spazio caldo e accogliente. Questo stile pone particolare attenzione alla cura delle finiture, estremamente studiate nel dettaglio e dal design rétro d’antiquariato in legno massiccio, come divani spaziosi e maestosi dalle forme bombate, vetrine e credenze con inserti barocchi, tende raffinati e lampadari imponenti.

Tra le soluzioni Ideal Work®, le più adatte ad inserirsi in un ambiente in stile classico sono Lixio® e Muro Stampato. Lixio® infatti ricrea la magnificenza del pavimento alla veneziana in stile classico, realizzato con graniglie di marmo di elevata qualità. Perfetto in un ambiente dallo stile classico perché ne esalta la magnificenza con la sua lucentezza. Muro stampato è invece ideale per rivestire pareti, colonne, caminetti e ricreare la bellezza della pietra, dei mattoni, della roccia o del legno.

Per arredare una stanza in stile classico, per esempio la camera da letto, la scelta del pavimento classico non può essere casuale, ma deve orientarsi verso un giusto compromesso tra equilibrio ed armonia con le pareti. Il pavimento alla veneziana, in tonalità chiare come il bianco di Carrara, è una scelta per chi predilige il lusso e lo sfarzo senza tempo, mentre l’effetto mattone o pietra sono soluzioni che conferiscono un carattere più deciso e materico alla stanza. Per conferire luminosità alla stanza le pareti avranno tonalità chiare e sobrie, per compensare gli arredi in legno intarsiato e gli specchi dalle cornici barocche.

 

pavimenti stile classico

 

– STILE CLASSICO CONTEMPORANEO:

Lo stile classico contemporaneo è molto di tendenza e si caratterizza per la commistione tra passato e futuro, mixando quindi elementi antichi con altri moderni, che donano un tocco di freschezza.

Le caratteristiche principali dello stile di arredamento classico contemporaneo sono i tratti sobri ed estremamente raffinati, spazi che uniscono la funzionalità alla sontuosità: in questi ambienti soffitti e pareti sono finemente decorati, mentre l’arredamento, per contrasto ha uno stile più essenziale. Predominanti gli elementi tessili, come cuscini, tende e tappeti, in quanto apportano colore e vivacità.

Le texture e i colori che definiscono i rivestimenti dello stile classico contemporaneo puntano prevalentemente su una palette neutra, dalle tonalità chiare, che comprendono le diverse sfumature del bianco e del color crema, utilizzate il più delle volte come colore base per le pareti e per i soffitti. A volte è possibile trovare anche superfici rivestite con carta da parati dai motivi classici, floreali, o con disegni geometrici. Il pavimento perfetto per chi sceglie un arredamento in stile classico contemporaneo normalmente prevede il legno come materiale, ma per chi desidera di una maggiore modernità, anche il pavimento moderno effetto marmo può essere un elegante sfondo neutro che esalta gli altri elementi.

In questi contesti raffinati, Lixio® Ideal Work® è in grado di donare un effetto continuo e lucente. Capace di ricreare tutta la bellezza del pavimento alla veneziana, con Lixio® è possibile creare un pavimento con disegni geometrici sul pavimento, conferendo ancora più regalità allo spazio.

 

pavimenti stile contemporaneo

 

– STILE MODERNO INDUSTRIALE

Lo stile industriale nasce negli Stati Uniti quando vecchi stabilimenti industriali vennero trasformati in moderni loft da abitare. Questo stile si caratterizza per la struttura ad open space con da pareti e pavimenti materici in mattoni o calcestruzzo, ampie vetrate che lasciano entrare la luce ed elementi strutturali lasciati a vista. L’arredamento in stile industrial è materico e legato alle mode del passato, pratico e funzionale, realizzato per lo più con materiali di recupero come il legno o il metallo.

Lo stile industriale predilige colori dai toni scuri e neutri, che meglio si integrano nel contesto. Il colore che non manca mai all’interno di un loft in stile d’arredamento industriale è dunque il grigio. Questo colore, must have indiscusso degli ambienti, può essere accompagnato anche da tonalità più tenui, come il beige, il bianco, o da colori più decisi e a contrasto, come il nero e il rosso.

Per chi ama lo stile industriale Ideal Work® offre molte soluzioni adatte: a cominciare da Microtopping®, il rivestimento polimerico cementizio effetto cemento, che con la sua continuità riveste lo spazio ampliandolo visivamente. Per chi ricerca invece un effetto più ruvido, Nuvolato Architop® consente di creare una superficie dal carattere deciso e dalle particolari nuvolature.

Per trasformare un ambiente con lo stile industriale basteranno pochi accorgimenti: se si considera per esempio un salotto, si opterà per delle superfici materiche e continue dalle tonalità neutre, abbinati per esempio ad una libreria in legno grezzo e lampadari vintage in metallo. Per dare un tocco di calore si giocherà con tessuti colorati. Tra i progetti realizzati con le soluzioni Ideal Work®, la trasformazione di una vecchia stazione ferroviaria in una moderna casa è forse la più emblematica. Se all’esterno è stata mantenuta la struttura precedente, all’interno il progettista ha optato per tonalità neutre e materiali naturali. A pavimento, Microtopping® Ideal Work® in colorazione scura fa risaltare ancora di più le sfumature chiare del legno. Unico tocco di colore, un viola acceso su una parete del salotto.

 

pavimento e ambiente stile industriale

 

– STILE MINIMALISTA

Lo stile d’arredamento minimal è equilibrio e rigore. Ciò che lo differenzia particolarmente dallo stile d’arredamento moderno è il fatto che questa tendenza elimina il superfluo per il solo essenziale; pochi elementi studiati e spesso geometrici; molta luminosità data da ampie vetrate. Lo stile minimal è molto d’impatto, pulito e lineare.

Anche i colori sono pochi e ponderati in modo da far risaltare solo determinati punti all’interno dello spazio: predomina di norma il bianco, scandito da una sola nota di colore acceso a tinta unita. Per il pavimento minimal, dunque, le soluzioni come il cemento risultano decisamente le migliori.

 

In una casa a Piazzola sul Brenta per esempio, è stato scelto Microtopping®, ideale come rivestimento in un ambiente in stile minimal. La sua continuità gli consente di ampliare lo spazio inserendosi con sobrietà all’interno delle stanze. In questa abitazione questo effetto trova ampio spazio nel bagno, realizzato interamente in Microtopping® tonalità silver grey dove riveste interamente la grande vasca quadrata fulcro della stanza, creando un effetto di continuità con l’ampia doccia a parete, il pavimento e il piano rialzato in cui è incastonata la vasca.

 

pavimento e ambiente stile minimal

 

– STILE EFFETTO GEOMETRICO

Lo stile effetto geometrico ricalca le fantasie e textures tipiche degli anni ’70 in un’ottica moderna: pattern astratti con linee sovrapposte, righe, cerchi, quadri; patchwork contemporanei dove tutti gli elementi si fondo in un unico disegno. Tutte queste grafiche ricoprono pavimenti, carte da parati, accessori d’arredo e mobili.

Per chi ama uno stile ultramoderno è possibile utilizzare mobili e luci con effetti geometrici particolari, per stili più tradizionali, invece, basterà inserire un pavimento con disegni geometrici anche mantenendo gli stessi complementi d’arredo: per esempio nel caso degli interni, Lixio® è perfetto per creare dei giochi geometrici utilizzando diversi tipi di graniglie alternate, dal bianco di Carrara al nero ebano, per un effetto di estrema sofisticatezza. In esterno invece è possibile mixare diverse tipologie, come nel caso dell’Outlet Village Soratte, a Ponzano Romano, in cui Sassoitalia®, la soluzione Ideal Work® che rievoca la tradizione del “sasso lavato” è stato alternato a mattonelle per creare vivaci giochi di geometrie.

 

pavimento stile geometrico

 

– STILE RUSTICO E ANTICO

Lo stile rustico e antico propone elementi d’arredo ispirati al passato, in particolar modo al mondo della campagna, presentandosi come il perfetto connubio tra il country e il retrò. Gli ambienti risultano caldi e accoglienti e lasciano grande spazio all’elemento principe, il legno. Per la scelta del pavimento rustico, cotto e parquet solitamente risultano le soluzioni ideali per integrarsi al meglio con elementi come travi, mattoni a vista e superfici grezze. Per lo stile di arredamento, sono caratteristici di questo tipo di casa mobili antichi in legno abbinati ad elementi vintage restaurati.

Lo stile rustico è molto adatto per arredare le case di campagna o situate nei pressi dei centri urbani, ma può essere inserito anche in appartamenti, mescolandolo però ad altri elementi shabby chic o industriali.

Lo stile rustico antico predilige materiali naturali, come il legno e la pietra, in abbinamento con colori tenui, sui toni pastello e sulle sfumature del beige, crema e bianco. Anche i tessuti utilizzati tendono ad essere grezzi e naturali, come lino, cotone e lana.

Per completare un arredamento in stile antico o rustico, Muro Stampato è la soluzione che si inserisce al meglio. Capaci di ricreare tutta la bellezza della pietra, del cotto, del legno o del mattone, Muro Stampato può rivestire caminetti, colonne, pareti e altri elementi della casa, garantendo robustezza e durabilità. In esterno, per le sue doti di estrema resistenza ad agenti atmosferici, al traffico e all’abrasione, Pavimento Stampato completa e continua l’atmosfera rustica degli interni.

 

TANTI STILI DI PAVIMENTO CON LE SOLUZIONI IDEAL WORK

Ad ogni stile la propria soluzione: che sia uno stile minimal, industrial, geometrico, rustico o classico, Ideal Work® offre rivestimenti e pavimenti in grado di conferire ad ogni ambiente il carattere desiderato.

Scopri lo stile di pavimento che desideri!