Loading...

È conosciuta in tutto il mondo per la lavorazione del vetro soffiato: Murano è un’isola semplicemente magica, ricca di storia e di bellezza. Molti turisti visitano le sue fornaci per osservare la lavorazione artigianale del vetro e acquistare oggetti unici; ma pensate a come possa essere invece cenare in una di queste antiche vetrerie, magari fronte mare: un’esperienza unica, che da poco è possibile vivere nel nuovo ristorante Versus Meridianem.

Frutto di una ristrutturazione di una vetreria abbandonata, il Versus Meridianem ne mantiene l’anima ed il fascino: varcata la soglia d’entrata sarete immersi in un open space con soffitti alti, pareti faccia a vista e ampissime vetrate che guardano sul mare.

Per caratterizzare gli interni e unire l’anima industriale e storica dello spazio alla nuova destinazione, sono stati alternati arredi realizzati con materiali di recupero, come legno e acciaio, a divanetti e poltrone in pelle bianca. Due anime che giocano e si intrecciano in continuazione. Infatti, se alzate lo sguardo, ad intervallare l’impianto elettrico a vista vedrete dei magnificenti lampadari in vetro, realizzati da artigiani locali.

A pavimento era necessario trovare una soluzione che si armonizzasse esteticamente con la struttura e il suo stile composito e che fosse anche resistente e idonea ad uno spazio pubblico, soggetto a calpestio. È stato così scelto Nuvolato Architop® Ideal Work®, una pavimentazione cementizia decorativa e continua, senza giunti, che contribuisce a quest’effetto generale di stile industriale “riscaldato”.

Dall’estetica brutalista, Nuvolato Architop® ben si accosta al cemento e ai materiali grezzi che caratterizza questo tipo di spazi, riuscendo a equilibrarli e a donargli ancor più carattere. Inoltre, le sue doti di elevata resistenza al traffico, agli agenti chimici ed atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione lo rendono indicato per gli ampi spazi soggetti ad alto traffico.

 

Data: 2018

Progettista: Arch. Riccardo Burigana

Luogo: Murano, Italy

Soluzioni scelte per Versus Meridianem: da vetreria a elegante ristorante in stile industrial chic