Microtopping® riveste il pavimento, il soffitto e alcune pareti del ristorante San Ciro Fudoumae a Tokyo. Il gioco tra textures e materiali, i colori caldi e le luci soffuse creano un’atmosfera quieta e sensoriale che accompagna l’ospite in un’esperienza profonda e armoniosa.
Ci troviamo nel tranquillo quartiere di Fudōmae, a Tokyo. Qui è stato recentemente aperto un ristorante italiano dall’anima antica, in cui si respira un dialogo silenzioso tra cibo e ambiente. Il progetto che ha guidato la realizzazione del ristorante San Ciro Fudoumae si ispira al concetto di “suolo”, alla terra come base della vita e degli ingredienti culinari.
In sintonia con la tranquillità del quartiere, l’interno del locale si sviluppa attraverso sovrapposizioni che evocano strati geologici silenziosi e textures diverse: l’utilizzo di materiali come il cemento, la pietra e il legno è stata una scelta per trasportare il visitatore nel profondo della terra. Per le pareti sono state adottate piastrelle ceramiche a effetto di cottura variabile (yōhen), realizzate con nichel e manganese. Non esistono due piastrelle dello stesso colore: ciascuna presenta una tonalità diversa, generando naturali irregolarità cromatiche che conferiscono allo spazio un ritmo organico e una lieve oscillazione. Per il pavimento, il soffitto e alcune pareti, è stato invece utilizzato Microtopping, la soluzione cementizia continua Ideal Work capace di rivestire qualsiasi superficie in soli 3 mm di spessore: utilizzato in una tonalità neutra, Microtopping si fonde nello spazio, contribuendo all’atmosfera elegante ed eterea, e giocando, con la sua matericità e continuità visiva, con le altre textures presenti nello spazio.
Rivolgendo l’attenzione al suolo come punto di origine invisibile, in questo progetto la quiete permea l’ambiente e apre delicatamente i sensi di chi lo visita, guidandolo verso un’esperienza di relazione profonda con il cibo.
2025
Tokyo, Japan
Design: GSC&Partners, Kiyokado Nakazeko