Loading...

Luce, continuità spaziale e dialogo con il paesaggio guidano la trasformazione rispettosa, ma decisa, ideata da MMP Studio di Palazzo Tezzone, a Treviso. Materiali essenziali, tonalità neutre si combinano con la continuità di Nuvolato Architop®, che contribuisce alla fluidità tra gli spazi.

Il progetto di restauro che ha coinvolto Palazzo Tezzone e condotto da MMP Studio ha fatto della leggerezza, del silenzio e soprattutto della connessione tra passato e presente le sue cifre stilistiche: affacciato sulle acque del fiume Sile, a Treviso, il palazzo, risalente al ‘700 e vincolato, è tornato oggi a nuova vita grazie ad un intervento che ha saputo mantenerne la bellezza originaria coniugandola con un’estetica e comfort abitativo contemporanei. Gli spazi sono stati ripensati per accogliere la luce, favorire la continuità tra interno ed esterno e restituire centralità alla relazione tra abitare e paesaggio. Non un semplice restauro, quindi, ma un progetto che ha restituito nuovo respiro agli spazi, trasformandoli in luoghi di luce e relazione.

Al suo interno si articolano tre unità abitative, con un cuore centrale, che è la corte, pensata come un piccolo giardino segreto con una piscina e il verde degli alberi che la incorniciano e la proteggono. La scala connette i piani con continuità e costruisce prospettive mutevoli, in un fluire che racconta il palazzo come organismo unitario. Gli interni dell’abitazione rispecchiano gli intenti generali: le stanze sono connesse, aperte e leggere; pochi elementi, che comunicano tra loro e che si inseriscono con grazia. I colori sono pochi, chiari e neutri, per raccogliere meglio la luce e infonderla nello spazio. La cucina, di legno e metallo, ha un ruolo da protagonista e conferisce un tocco industrial al tutto.

Per unire le varie unità, per le pavimentazioni e la scala centrale è stato scelto Nuvolato Architop®, la soluzione cementizia Ideal Work dal fascino industriale che in pochi millimetri (3-4 mm) mantiene la robustezza del calcestruzzo ma con maggiore cura estetica e raffinatezza. Nel contesto di Palazzo Tezzone è stato utilizzato per contribuire a dare un effetto graffiante e contemporaneo, pur mantenendo una neutralità che ben si mescola con gli elementi d’epoca che compongono l’abitazione. È inoltre una soluzione ideale nelle ristrutturazioni, perché consente di rinnovare le pavimentazioni interne ed esterne senza demolizioni, anche in presenza di riscaldamento a pavimento.

2025

Treviso, Italy

MMP STUDIO – Maria Grazia Martinelli

Ph: Ashore Studio

Soluzioni scelte per Palazzo Tezzone