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La relazione tra materiali, luce e texture caratterizza il progetto, in cui ogni superficie è pensata per valorizzare la percezione dello spazio. Tra le soluzioni, Lixio®+ di Ideal Work, che contribuisce a definire continuità ed essenzialità formale negli ambienti.

Self Portrait ha aperto il secondo negozio a Londra, nel quartiere di Chelsea, all’angolo tra King’s Road e Duke of York Square. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Han Chong, fondatore e direttore creativo del brand, e l’architetto newyorkese Andreas Kostopoulos. Riprendendo l’autoritratto come tema centrale, il concept stesso esplora la riflessione e l’autopercezione attraverso materiali naturali e superfici specchianti che interagiscono tra loro, con focus particolare sulla qualità e artigianato, elementi chiave nella costruzione dell’identità propria del marchio fashion.

Lo spazio di 200 mq si sviluppa su due livelli, con ambienti che si susseguono fluidamente e un’attenta orchestrazione di elementi architettonici, depurati da qualsiasi componente superflua che potrebbe interferire con la percezione dello spazio. Le pareti sono rivestite in argilla pigmentata della Cornovaglia, lavorata per ottenere una texture visivamente tattile, mentre superfici in acciaio inossidabile e cromature riflettenti amplificano la percezione degli ambienti, sfumando i confini tra interno ed esterno.

Gran parte dei pavimenti e le scale sono rivestite con le superfici cementizie Lixio®+ di Ideal Work, proposte in una raffinata mélange di bianco, grigio e verde menta. Una combinazione che si intreccia armoniosamente con la palette cromatica degli interni, contribuendo a creare un equilibrio tra materia e riflessi luminosi. Composto da una miscela di cemento e graniglia di marmo tra 5 e 12 mm, Lixio®+ rilegge gli stilemi compositivi tradizionali secondo i canoni estetici moderni, superando la rigidità della produzione seriale e conservando le irregolarità tipiche del lavoro manuale.

Oltre all’estetica, si distingue per resistenza all’usura e al traffico intenso, facilità di pulizia e manutenzione, oltre a una posa relativamente rapida e la possibilità di essere applicato su fondi nuovi, come massetti cementizi e calcestruzzo, oppure su pavimenti esistenti in ceramica o pietra naturale. Caratteristiche che lo rendono ideale per spazi commerciali di prestigio, dove la durabilità deve accompagnarsi a una forte identità visiva.

Ogni materiale, incluso Lixio®+, è stato scelto per il suo ruolo nella definizione percettiva dello spazio. Lo store londinese di Self-Portrait traduce il linguaggio visivo del brand in un’esperienza di acquisto sospesa tra arte e architettura, dove il minimalismo non significa sottrarre, ma affinare.

2025

Londra, UK

Designer: Han Chong, Andreas Kostopoulos

ph: Paul Riddle courtesy of Self-Portrait

Soluzioni scelte per Negozio Self Portrait a Londra