Loading...

È stato inaugurato lo scorso maggio il nuovo edificio dei Musei Civici Eremitani, il più antico complesso museale del Veneto, che ha sede nei chiostri dell’ex convento dei frati Eremitani.

In questa cornice che parla di storia e cultura, il nuovo e moderno edificio ha visto la riqualificazione di un’area esterna in cui convivono spazi verdi piacevolmente interrotti da camminamenti e un patio realizzati con la tecnica del Pavimento Stampato Ideal Work.

Con l’effetto naturale della pietra antica, la nuova pavimentazione ha permesso una perfetta integrazione architettonica, sia con l’innovativo costrutto neonato, sia nel contesto architettonico storico circostante.

Oltre all’estetica scenografica, lo Stampato si è rivelata la scelta più idonea per il nuovo edificio anche per le sue caratteristiche tecniche.

Essendo una pavimentazione monolitica, lo Stampato non è soggetto ad avvallamenti o assestamenti, è estremamente resistente ai raggi UV, alle abrasioni e all’usura e al traffico intenso.

La scelta di questa soluzione ha consentito di ridurre al minimo i tempi di cantiere grazie alla rapidità di esecuzione del Pavimento Stampato.
Infine, si tratta di una scelta accessibile sia nella fase di realizzazione sia nella fase di manutenzione: semplicemente spazzato e lavato, mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche originali.

 

Data: 2016

Luogo: Padova, Italy

Soluzioni scelte per Musei civici Eremitani