Loading...

Il microcemento come rivestimento per musei ed aree espositive

La Basilica di Tongeren è una delle più grandi chiese del Belgio, con la più ricca collezione di opere d’arte religiosa dal VI al XX secolo. Tutti gli ori e le collezioni della basilica sono contenute nel Teseum, un percorso museale caratterizzatoda una scenografia moderna, ideata dai designer BailleulOntwerpbureau e dal progettista Chris van Brussel dello studio d’architettura Michel Janssen.

A contrasto con l’oro e la lucentezza delle opere presenti nel museo è stato scelto Microtopping come rivestimento per le pareti e i corridoi. La neutralità del microcemento esaltalo sfarzo e le ricchezze presenti nell’edificio.

“È stato un grande onore partecipare ad un progetto storico ed artistico di questa portata” sostiene RonnyWuyts, Amministratore Delegato di Texture Painting, azienda che ha curato la posa. “Abbiamo utilizzato Microtopping perché ci ha dato l’opportunità di creare una superficie uniforme, senza fughe e dall’effetto naturale capace di esaltare la bellezza di quanto esposto”.

Questa scelta conferma l’elevata versatilità d’uso di Microtopping, normalmente utilizzato in contesti di grande minimalismo e contemporanei, ma che ben si presta anche a spazi storici e classici, dove l’integrazione avviene con naturalezza. L’assenza di fughe e l’effetto materico valorizzano al meglio musei e ambienti espositivi.

Valenza estetica essenziale del microcementounita alle peculiari caratteristiche tecniche, come la resistenza all’usura o alle sollecitazioni termiche, fanno del Microtopping un rivestimento perfetto particolarmente adatto a resistere a lungo al flusso dei visitatori di un museo.

Si tratta di un rivestimento non solo funzionale, ma anche estremamente personalizzabile: dal colore alle sfumature, dagli effetti alle finiture. Per il Teseum di Tongeren Microtopping è stato personalizzato con particolari effetti acidificati o patinati per esaltare di volta in volta lo sfarzo delle teche.

 

Data: 2016

Luogo: Tongeren, Belgium

Progettista: Michel Janssen studio

Soluzioni scelte per Il Museo Teseum di Tongeren

Contatti

Hai altre richieste o curiosità?
Vuoi più informazioni su prodotti e servizi?
Vuoi diventare partner di Ideal Work®
o semplicemente contattare l’Azienda?

Contattaci ora