Dalla fabbrica al tempio dell’arte, l’architettura dell’HIVE CENTER FOR CONTEMPORARY ART non è sempre stata così essenziale e raffinata. Diciassette anni fa, infatti, questo edificio era un’officina industriale, poi trasformata in spazio espositivo per l’Iberian Contemporary Art Center.
Dal 2013, con l’arrivo di HIVE CENTER, i 4.000 metri quadrati della struttura sono diventati la più grande galleria in un unico edificio del distretto 798. Fin dall’inizio, il centro si è posto l’obiettivo di offrire una piattaforma espositiva aperta e diversificata per l’arte contemporanea, affermandosi come una delle istituzioni artistiche più dinamiche e influenti della Cina.
All’ingresso dell’HIVE CENTER, quattro colonne sospese tra storia e modernità accolgono il visitatore con un forte valore simbolico.
Nel concept di Sun Daxiong, queste colonne si ispirano al colonnato del Tempio di Karnak, amplificando la percezione della scala e la solennità cerimoniale dello spazio. Proprio in questo punto è stato applicato il Microtopping®.
2024
Pechino, China
Designer: Dayong Sun