Loading...

Luci calde, atmosfere rilassate per un Coffee Shop cinese all’insegna del minimalismo. In questo spazio, Microtopping® dà il suo meglio collegando gli ambienti con continuità.

Abbracciando vecchio e nuovo, interno ed esterno, il Caffè 1402 attira immediatamente lo sguardo dalla strada principale all’ingresso occidentale del distretto di Aranya, ricco di turisti nazionali, lungo la costa del Mare di Bohai, in Cina. Il locale, recentemente ristrutturato, mantiene l’architettura esterna esistente in mattoni rossi con tetto spiovente, mentre presenta all’interno una varietà di nuove forme e volumi tra cui spicca un cortiletto reinventato realizzato con ampie facciate in vetro.

All’interno, lo Studio B.L.U.E. Architecture, che ha curato il progetto, ha inserito un nuovo volume all’edificio esistente: la scatola rettangolare forma così una nuova esperienza di caffetteria che integra le necessità funzionali di posti a sedere, area di attesa, bar, display e paesaggio, trasformandosi in uno spazio aperto che offre agli ospiti una varietà di esperienze diverse.

La scatola di cemento che si estende verso la strada definisce un nuovo focus visivo, suscitando la curiosità di esplorare lo spazio, grazie anche al contrasto tra i vecchi mattoni rossi e il nuovo volume cementizio. Questa nuova facciata in vetro presenta porte e finestre pieghevoli completamente azionabili che si affacciano sia sulla piazza, sia sull’area del caffè all’aperto, aumentando l’interazione tra interno ed esterno. La zona centrale del box è suddivisa in sedute semi-private e spazi con scale diverse, per permettere agli ospiti la massima tranquillità e intimità da un lato e la piacevolezza della condivisione dall’altro. In generale, il visitatore sente di entrare in uno spazio aperto, ma allo stesso tempo di avere tante nicchie dove cercare privacy degustando una bevanda e guardando fuori.

All’esterno, è stata realizzata una pedana a forma di croce che aiuta a mantenere la continuità visiva tra indoor e outdoor, dividendo allo stesso tempo le sedute esterne in quattro aree. Anche i mobili fissi dell’esterno sono stati realizzati in cemento, rafforzando così la continuità e l’integrità visiva.

In questo ambiente a prevalenza cementizia non poteva mancare Microtopping®, la soluzione Ideal Work® che in soli 3 mm di spessore permette di rivestire ogni tipo di superficie, orizzontale e verticale, conferendole un aspetto materico e vellutato. Ideale nel caso di ristrutturazioni, nel Caffè 1402 Microtopping® ha saputo dare un senso di continuità tra gli ambienti, contribuendo all’atmosfera rilassata che vi si respira, grazie anche all’aiuto degli elementi vegetali, ben armonizzati all’interno del contesto.

Data: 2020

Luogo: Cina

Architect: B.L.U.E. Architecture Studio