Loading...

Pavimenti per la casa al mare, in campagna e in città

Armonia, cura per ogni singolo dettaglio e praticità: queste sono le parole d’ordine da tenere a mente quando si sceglie il rivestimento per il pavimento della propria casa.

A seconda del gusto personale e del risultato finale che si vuole ottenere, sia esso moderno, rustico, semplice e materico o sofisticato e d’avanguardia, esistono svariate tipologie di rivestimenti, le quali si rivelano estremamente versatili per qualsiasi tipo di superficie da trattare e per qualsiasi tipologia di abitazione.

Ma come scegliere il rivestimento più adatto in base all’ambiente? Qual è il perfetto pavimento per la casa in città? Quale pavimento per la casa al mare? e quale rivestimento bisogna utilizzare per la casa in campagna?

Ognuno dei rivestimenti descritti fra poco, può essere giusto per ogni ambiente, la scelta varia in base all’atmosfera che si vuole creare e alle preferenze in fatto di finiture, texture e cromie.

Ideal Work ha pensato i propri rivestimenti per pavimentazioni con precisione e senso pratico, ideando delle linee e del design in grado di esprimere diversi stili per gli interni.

 

Pavimenti per la casa in città

 

La casa in città, grande o piccola che sia, è il luogo dove solitamente la maggior parte delle persone passa la maggior parte del proprio tempo. Si tratta della prima casa, quindi dev’essere confortevole, pratica e bella da vedere, in modo che le tante ore che si passano al suo interno siano piacevoli.

All’interno di un’abitazione, oltre all’arredamento e alla disposizione degli spazi come cucina, camere da letto, salotto e bagno, le superfici giocano un ruolo fondamentale nella percezione dell’ambiente stesso. Quindi, a seconda della percezione e dell’atmosfera che si vuole trasmettere, è possibile trovare il rivestimento più adatto per il proprio pavimento.

 

Microtopping®

 

Il rivestimento per pavimenti della linea Microtopping® è una soluzione d’impatto visivo per la propria casa. In soli 3mm di spessore, è un tipo di pavimentazione che permette di ottenere una superficie omogenea, senza interruzioni, disgiunti o fughe delle quali preoccuparsi, creando così un ambiente armonioso. Infatti, grazie a particolari tecniche di preparazione della superficie, sarà possibile posare il pavimento Microtopping® sopra il rivestimento esistente.

Pavimento, ma non solo: Microtopping® può essere utilizzato per rivestire anche altre tipologie di superfici ed elementi strutturali dell’ambiente, come pareti, colonne, archi, banconi e molto altro.

Con decine di combinazioni diverse tra colori, vivaci o neutri, e texture lisce al tatto o più materiche, rivestire la propria casa con il microcemento è sinonimo di praticità e personalizzazione dello spazio.

 

pavimento in microcemento interni esterni

 

 

Pavimento acidificato

 

Un rivestimento su misura per ogni tipologia di casa, dalla più moderna alla più rustica: il pavimento acidificato viene realizzato grazie a una miscela di sali metallici, i quali cambiano il naturale colore del calcestruzzo. Il risultato finale è un colore completamente unico e personalizzato, andando dalle cromie più naturali alle sfumature vivaci e accese.

Questo tipo di pavimento è particolarmente adatto per chi vuole un’atmosfera sofisticata e moderna, che però non si risparmia in fatto di praticità e facilità nella manutenzione. Il pavimento acidificato richiede pochi e semplici trattamenti per mantenere la sua bellezza iniziale nel tempo. A seconda delle esigenze specifiche verrà selezionato il tipo di corazzatura, lo spessore del rivestimento e il tipo di finitura.

 

Lixio®

 

Dal design più classico e raffinato, il rivestimento Lixio® è perfetto per il pavimento della casa in città e per chi vuole ricreare l’effetto del pavimento veneziano con tecniche moderne, senza lasciare nulla al caso.

In pochi millimetri di spessore, anche questa tipologia di rivestimento risulta una superficie omogenea, formata da cemento mischiato a diverse tipologie di graniglie di marmo, rigorosamente italiane e della qualità più elevata. Le prestazioni estetiche equivalgono quelle pratiche, grazie alla particolare resistenza al calpestio e al carico e ai trattamenti rinforzanti, i quali riducono e semplificano la manutenzione nel tempo. Richiamando la tradizione veneziana, il risultato finale è inserito perfettamente in un design curato e sofisticato, a prescindere che sia un’ambientazione più antica o che punti alla modernità.

La colorazione, la graniglia e la finitura del pavimento sono personalizzabili e possono essere abbinate anche ad altri tipi di materiali presenti nello spazio, come il legno, il metallo o la pietra.

 

Pavimenti per la casa in campagna

 

Un luogo di relax, dov’è possibile godersi il contatto con la natura lontano da stress, traffico e rumori della città.

Rustica e curata allo stesso tempo, la casa in campagna esprime tranquillità e, per questa ragione, trovare il rivestimento perfetto per rendere questa atmosfera è il tocco in più per impreziosire l’intero ambiente. Andando dal pavimento interno, fino al vialetto d’entrata o al giardino, il rivestimento perfetto viene realizzato con precisione e gusto, andandosi ad abbinare per colori e design al resto dello spazio.

Alcuni rivestimenti per il pavimento della casa in campagna sono:

 

Pavimento Sassoitalia®

 

Il pavimento Sassoitalia® è un rivestimento in graniglia per esterni di grande effetto scenico, in grado di trasformare completamente l’aspetto di una casa in campagna, dandole un tocco di moderno alla sua tipica atmosfera rustica.

Particolarmente adatto per rivestire viali, parcheggi, spiazzi e vialetti nel giardino, questo rivestimento può essere personalizzato nel design e nei colori, realizzando decorazioni geometriche e accostamenti di colori mai scontati. Si abbina perfettamente anche ad altre tipologie di materiali, come mattoni, marmo, pietra naturale e così via, creando un contrasto armonioso.

Esistono varie tipologie di graniglia (locale o fornita da Ideal Work in forma rotonda, spaccata, con diverse dimensioni e pezzature), la quale viene mischiata alla base cementizia disponibile in 5 colorazioni: a seconda delle necessità e dell’obiettivo finale, il rivestimento sarà unico nel suo genere. Inoltre, grazie allo spessore di soli 3cm e alle particolari procedure di realizzazione, il rivestimento Sassoitalia® è estremamente versatile, duttile e resistente nel tempo: con l’applicazione di particolari resine protettive, antipolvere ed antiassorbimento, non saranno necessari trattamenti di manutenzione perché si mantenga intatto nel tempo.

 

Pavimento stampato

 

Perfetto per l’atmosfera bucolica e a contatto con la natura della casa in campagna, il pavimento stampato è un rivestimento moderno e curato, dove la resistenza e la praticità del calcestruzzo si unisce all’eleganza e bellezza delle decorazioni e delle trame realizzabili.

Il pavimento stampato è indicato per rivestire strade, vialetti, spiazzi, rampe e parcheggi, quindi tutte quelle zone nelle quali è necessario un rivestimento resistente, ma anche piacevole alla vista. Con diverse colorazioni, texture e design, il rivestimento è omogeneo e continuo, evitando così che si creino dislivelli o disgiunti da dover trattare nel tempo.

La caratteristica principale di questo tipo di rivestimento è la possibilità di realizzare decorazioni completamente personalizzate, come rosoni decorativi, acidi colorati per dare cromie uniche all’intero pavimento, greche laterali ecc. L’estetica, però, non sovrasta la praticità: il pavimento stampato si contraddistingue per la sua resistenza al carico e al calpestio, grazie ai particolari corazzanti che vengono posati prima dello stampaggio del pavimento stesso.

La casa in campagna, grazie a un pavimento stampato realizzato con maestria, diventerà un ruolo di relax rustico, ma curato.

 

Pavimenti per la casa al mare

 

Un altro luogo di relax, in una location completamente diversa. Il verde della campagna viene sostituito dal colore tenue della sabbia e dal blu intenso del mare. La casa al mare è il rifugio di chi vuole dimenticare la frenesia della città, per concedersi qualche giorno di totale svago. Per questa ragione, l’ambiente deve esprimere accoglienza, comfort e pace, senza però dimenticare il tocco di allegria che si prova appena si mette piede in una casa al mare.

Le opzioni per rivestire una casa al mare sono molte, ma due le tipologie di pavimenti che si contraddistinguono:

 

Pavimento Stenciltop

 

Il rivestimento Stenciltop è un’ottima soluzione per rivestire il pavimento della casa al mare, grazie al suo aspetto estetico d’impatto e alla sua estrema resistenza all’acqua, all’abrasione, agli agenti atmosferici e ai raggi UV.

Completamente personalizzabile nei colori (oltre 29 colorazioni disponibili) e nelle decorazioni (siano esse geometriche, floreali o di altra natura), è un rivestimento sicuro grazie alle sue proprietà antiscivolo e anticaduta. Grazie ad un’ampia linea di stencil, i professionisti Ideal Work realizzeranno disegni e texture che richiamano la consistenza realistica dei mattoni, della pietra, di ciottoli ecc. in modo naturale. Scegliendo un rivestimento Stenciltop, magari dalle tonalità chiare e texture leggermente ruvide al tatto, la vostra casa al mare risalterà nel paesaggio, creando un bellissimo gioco di contrasti con i colori intensi della spiaggia e del mare.

 

 

 

 

Rasico®

 

Perfetto per il vialetto d’entrata della vostra casa al mare o per tutti gli spazi che la circondano, come spiazzi, piccoli sentieri e bordo piscina, il rivestimento Rasico® darà nuova vita ad ogni superficie sulla quale viene posato, ottenendo un pavimento di grande impatto visivo.

Con uno spessore di soli 3-4mm, Rasico® è formato da una base cementizia che supera i più elevati standard di resistenza (al calpestio, agli agenti atmosferici, ai raggi UV) e di sicurezza (grazie alla sua caratteristica antiscivolo e anticaduta). Inoltre, può essere posato sia su pavimenti di nuova costruzione, sia su superfici già rivestite con altri materiali.

Grazie alla sua composizione a base di quarzo, unito ad un polimero a base d’acqua, il rivestimento è facilmente posabile a spatola dai professionisti Ideal Work, i quali finiranno il lavoro carteggiando la superficie e donandole dimensione. Rasico® è disponibile in oltre 29 colorazioni, così da poter assicurare un rivestimento perfetto e personalizzato per la casa al mare nel quale verrà realizzato. Sia che venga realizzato con tonalità calde che contrastano con i colori intensi del mare, sia che abbia tonalità più decise per creare contrasto, questo rivestimento veste ogni abitazione al mare in modo moderno e chic.

 

Ognuno dei rivestimenti qui sopra descritti può essere posato in diverse tipologie di ambienti, si parli di una casa in città, al mare o in campagna. Quindi tutte le soluzioni Ideal Work possono essere posate nei tre ambienti appena descritti.

La loro versatilità e la loro realizzazione li rende pavimenti belli e resistenti, che possono essere posati e personalizzati in base al risultato finale che si vuole ottenere.

I professionisti Ideal Work sapranno consigliarvi al meglio sul rivestimento che fa al caso vostro!