Loading...

Il modo di dire “piedi ben piantati a terra” fa al caso nostro.

Quando si cammina attraverso determinate zone, come il bagno, il bordo piscina o delle rampe, bisogna essere sicuri di camminare su superfici solide e ben costruite.

Infatti, per legge, in queste particolari zone è necessario un pavimento rivestito con un materiale antiscivolo, così da evitare cadute e altri spiacevoli eventi. Ma quali sono le caratteristiche di questi rivestimenti antiscivolo? Quali sono le normative da rispettare e le certificazioni necessarie? Quale rivestimento si adatterà al meglio alla specifica zona da rivestire?

Che si tratti di abitazioni, uffici, negozi, luoghi pubblici e altri ambienti, Ideal Work realizza rivestimenti antiscivolo di altissima qualità, durevoli e a prova di norma e certificazione.

 

Cosa si intende per pavimenti antiscivolo?

 

Per pavimento antiscivolo si intende una superficie che viene rivestita con particolari materiali che aumentano l’aderenza e la forza d’attrito della superficie stessa, così da evitare eventuali scivolamenti o incidenti causati dalla sdrucciolevolezza del pavimento. L’applicazione di rivestimenti antiscivolo può rivelarsi una scelta pratica per gli ambienti, sia interni che esterni, ma in determinati casi diventa obbligo di legge.

Infatti, per aree come il bagno, le rampe e il bordo piscina, è previsto che la superficie venga rivestita con un rivestimento antiscivolo e antitrauma.

Ideal Work, grazie all’esperienza del suo team, è in grado di offrire diverse soluzioni in base al pavimento da rivestire e al gusto estetico del proprio cliente. Il tutto verrà fatto secondo normative nazionali ed europee in materia, realizzando pavimentazioni antiscivolo certificate secondo quest’ultime.

 

Ma quali sono queste normative e certificazioni da rispettare?

 

Normative e certificazioni per pavimenti antiscivolo

 

Quando si parla di pavimenti antiscivolo, le caratteristiche tecniche e le procedure di realizzazione vengono stabilite attraverso normative e certificazioni, a livello nazionale e internazionale. Ciò assicura che le superfici siano perfettamente in sicurezza per tutti coloro che le calpestano. Con una maggiore presa e frizione tra la scarpa, il piede nudo o oggetti e la superficie rivestita, si evitano spiacevoli eventi come cadute e scivolamenti.

Ideal Work realizza diverse tipologie di rivestimento rispettando le certificazioni e le normative necessarie per un risultato di qualità e a prova di legge, le quali sono:

 

Certificazione Din 51130

 

La Certificazione tedesca Din 51130 stabilisce gli standard e le caratteristiche dei pavimenti antiscivolo dove sia previsto il transito con calzature.

Per verificare che il pavimento e il suo rivestimento siano realizzati perfettamente, viene eseguita una prova specifica: un campione del pavimento viene posizionato su un macchinario formato da un piano a inclinazione variabile; a questo punto una persona, che calza un determinato tipo di scarpa antinfortunistica, cammina in salita e in discesa sul pavimento inclinato, il quale era stato precedentemente cosparso di un olio lubrificante per motori. In questo modo si andrà a misurare l’angolo preciso in cui la persona non è più in grado di rimanere in equilibrio e, in base al risultato ottenuto, viene assegnato un determinato grado di rischio di scivolamento (R). Più elevato sarà il grado di inclinazione, maggiore sarà il rischio di scivolamento e, di conseguenza, il grado di aderenza necessario alla superficie.

 

Questa classificazione delle superfici antiscivolo include le seguenti sigle:

  • R9: dai 3° ai 10° gradi di inclinazione; superfici con aderenza normale
  • R10: dai 10° ai 19° di inclinazione; superfici con aderenza media
  • R11: dai 19° ai 27° di inclinazione; superfici con aderenza forte
  • R12: dai 27° ai 35° di inclinazione; superfici con aderenza molto forte

 

Ideal Work progetta e realizza rivestimenti per pavimenti, interni ed esterni, con una classificazione personalizzata in base alle vostre esigenze, andando da superfici meno aderenti (R9) fino a quelle più sicure e con il più elevato grado di aderenza (R12).

 

Certificazione Din 51097

 

Simile alla Din 51130, la Certificazione tedesca Din 51097 stabilisce le caratteristiche necessarie per i pavimenti antitrauma e resistenti allo scivolamento a piedi nudi. Anche per questa certificazione è necessaria una prova specifica, la quale funziona analogamente a quella prevista dalla Din 51130: l’unica differenza sta nel fatto che la persona sia scalza al momento del transito sulla superficie inclinata e che quest’ultima sia cosparsa non di olio lubrificante, ma d’acqua e/o liquido a base di sapone.

 

La certificazione Din 51097 stabilisce un’altra classificazione, dal più basso al più alto grado di aderenza:

  • A: dai 12° ai 18° di inclinazione; superfici con aderenza media
  • B: dai 18° ai 24° di inclinazione; superfici con aderenza forte
  • C: dai 24° di inclinazione in poi; superfici con aderenza molto forte

 

Normativa UNI EN 14231:2004

 

Infine, esiste un’ulteriore normativa che Ideal Work si impiega di rispettare alla lettera, in modo da realizzare rivestimenti antiscivolo perfetti: la normativa UNI EN 14231:2004.

Questa legge stabilisce il grado di resistenza allo scivolamento di pavimentazioni fatte in pietre naturali di qualsiasi tipologia di ambiente (casa, ufficio, locale pubblico, negozi, musei ecc). La resistenza allo scivolamento e la forza d’attrito di queste superfici in pietre naturali viene stabilite in base alla prova a pendolo: con una particolare strumentazione, vengono misurati i valori di scivolosità della superficie sia da asciutta che da bagnata con acqua.

In base al risultato ottenuto dall’esame, si determina quanto la pavimentazione in pietre naturali sia più o meno a prova di scivolamento.

I professionisti di Ideal Work saranno in grado di progettare e realizzare un rivestimento ad hoc, tenendo conto della classificazione del materiale utilizzato e curando tutto nei minimi particolari. In tempi brevi otterrete una superficie sicura e durevole nel tempo senza dover rinunciare all’estetica, potendola personalizzare per tipo di rivestimento, finitura e colori.

 

I pavimenti antiscivolo Ideal Work: consigli pratici

 

Abbiamo capito che esistono diverse classificazioni e diverse tipologie di rivestimenti antiscivolo per rendere bello e sicuro un pavimento, sia interno che esterno. Ma nell’enorme varietà di opzioni, qual è quella che si adatta di più alle vostre esigenze? Esistono rivestimenti diversi per zone diverse sulle quali lavorare?

La risposta è sì, e Ideal Work offre una soluzione specificatamente studiata sulle vostre necessità e sul risultato finale che vorrete ottenere.

 

– La linea Microtopping® assicura un rivestimento antiscivolo in soli 2-3 mm di spessore. Viene spesso utilizzato per superfici interne, come quelle del bagno, in modo da rendere sicuro l’ambiente ed evitare incidenti o cadute. Le combinazioni di colori e texture tra i quali scegliere sono tantissime: dai colori più tenui e neutri, fino alle tinte più accese.

 

Bagno moderno senza piastrelle con Microcemento

 

– Particolarmente adatta alle zone esterne a rischio, come il bordo piscina, le linee Rasico® e Sassoitalia si adattano perfettamente ad ogni ambientazione per stile, texture e colori utilizzati. Potrete decidere il grado di ruvidità e attrito della superficie, andando dalla graniglia più fina e sofisticata, fino a uno stile più rustico e grezzo, sia alla vista che al tatto.

 

bordo piscina con pavimento in cemento spatolato

 

– Se invece dovete rivestire la pavimentazione di una rampa per la salita e la discesa di persone e veicoli, le linee Stenciltop® e Pavimento stampato di Ideal Work fanno al caso vostro. Estremamente resistenti agli agenti atmosferici e chimici e al calpestio, vengono realizzate in tempi brevissimi e necessitano di minimi accorgimenti di manutenzione per mantenere la loro bellezza e le loro caratteristiche antiscivolo.

 

rampa esterna in cemento soluzione stenciltop

 

Il vantaggio dei rivestimenti Ideal Work, a prescindere dalla linea scelta, è quello di poter realizzare una pavimentazione nuova senza dover smantellare il rivestimento precedente. Infatti, in seguito a particolari procedure di preparazione, il rivestimento Ideal Work verrà posato direttamente sopra il vecchio, accorciando i tempi di realizzazione e ottenendo un risultato curato e di design.

 

Affidatevi a Ideal Work, i nostri professionisti saranno in grado di consigliarvi al meglio e di creare il rivestimento per ambienti interni o esterni perfetto per voi!