Loading...

Pavimenti alla veneziana moderni e facili da posare

L’ origine del pavimento alla veneziana risale all’epoca romana ma è nella Venezia Rinascimentale che vede il massimo splendore. In linea con la nuova tendenza che ricerca l’”effetto marmo”, oggi il pavimento veneziano vive una nuova rinascita, per la sua eleganza e versatilità, che lo rendono perfetto per donare prestigio agli ambienti dallo stile classico, new-barocco fino a quelli più essenziali.  Il seminato alla veneziana  o pavimento alla veneziana è un rivestimento senza fughe composto da graniglia di marmo e di pietre, legate da calce di ciottolo oppure da cemento misto a graniglia fine e cocciopesto.

 

DOVE POSSONO ESSERE APPLICATI I PAVIMENTI ALLA VENEZIANA

Il terrazzo alla veneziana, oltre ad essere un pavimento elegante, è da sempre rinomato per le sue doti di elevata flessibilità, basso ritiro strutturale e resistenza al deterioramento. Ideal Work propone un pavimento veneziano moderno con diversi effetti, oltre a quello più tradizionale: si tratta della soluzione Lixio® di Ideal Work, disponibile con finitura lucida, satinata antisdrucciolo o addirittura con bocciardatura. Un rivestimento ideale, oltre che per tutti gli interni, anche per gli esterni residenziali, ma anche per le zone soggette ad alto traffico come:

 

1 – Hotel

2 – Spazi commerciali

3 – Luoghi e aree pubbliche

4 – Aeroporti

Inoltre, essendo un pavimento di basso spessore, è applicabile anche a pavimentazioni già esistenti, senza necessità di demolizione delle vecchie superfici.

 

 

Pavimento Lixio veneziano
Ristrutturazione con pavimento Lixio all’interno di un vecchio palazzo veneziano

COLORI DEL PAVIMENTO ALLA VENEZIANA E DELLE GRANIGLIE

Il pavimento seminato veneziano si contraddistingue per la versatilità: è una superficie decorativa in calcestruzzo che si abbina perfettamente sia agli ambienti di stile vintage, barocco, sia a quelli più moderni. Ideal Work dispone di un’ampissima varietà di colorazioni, tutte personalizzabili: dalla graniglia di marmo bianco al nero ebano, gli effetti ottenibili sono davvero infiniti.

È una soluzione che si abbina perfettamente con altri elementi, capace di ricreare la bellezza e l’eleganza dei lussuosi palazzi veneziani.

Scopri nel concreto le colorazioni e gli effetti disponibili visionando il catalogo del seminato veneziano!

 

Tipologie di colori Lixio

TRADIZIONALE BATTUTO VENEZIANO OPPURE PAVIMENTO IDEAL WORK?

Il pregiato e tradizionale battuto alla veneziana, è oggi realizzabile da pochissimi esperti del settore: rispetto a Lixio®, cioè il pavimento veneziano moderno di Ideal Work, il terrazzo veneziano tradizionale necessita di alti spessori e lunghi tempi di lavorazione, significa che in caso di ristrutturazioni diventa quindi necessario, rimuovere completamente il pavimento preesistente. Tra i rivestimenti decorativi presenti sul mercato, il pavimento seminato veneziano Ideal Work è un pavimento moderno più pratico rispetto al tradizionale; tale pavimento cementizio ricrea la bellezza del marmo, con graniglia di marmo italiano di alta qualità realizzato da applicatori esperti e formati, garantendo tempi, e quindi anche costi, ridotti.

 

VANTAGGI DI UN PAVIMENTO ALLA VENEZIA IDEAL WORK

A differenza del tradizionale terrazzo veneziano, il pavimento alla veneziana Ideal Work è un pavimento senza fughe o giunti con soli 5-6 mm di spessore, ed è quindi ideale anche in caso di ristrutturazioni, perché evita la demolizione della pavimentazione preesistente. Gli applicatori autorizzati Ideal Work ripropongono l’antico fascino del battuto veneziano, con tempi ridotti, e quindi riducendo anche i costi di cantiere. È infine resistente all’usura, ai raggi UV ed è facile e veloce da pulire.

 

Vantaggi: Basso spessore e nessuna demolizione

Lixio®, il pavimento alla veneziana Ideal Work è un pavimento di basso spessore: in soli 5-6 mm di spessore è ideale per rinnovare pavimenti, perché non necessita di demolire la pavimentazione preesistente ed è applicabile senza dover tagliare le porte. I sottili spessori consentono l’applicazione del terrazzo alla veneziana anche in caso di riscaldamento a pavimento, grazie alla sua elevata trasmittanza termica, il calore si diffonderà nella stanza come prima, ed inoltre in fase di ristrutturazione non ci sarà il rischio di causare danni alla serpentina riscaldante.

Ancora oggi la tecnica di realizzazione del pavimento veneziano moderno si rifà all’antica tradizione, con materiali e strumenti più evoluti. Gli applicatori autorizzati realizzano un primo fondo di resina epossidica, estremamente isolante, e vi gettano l’impasto di graniglie che viene successivamente livellato. Dopo 3-10 giorni di posa, la superficie viene levigata con attrezzi diamantati per ottenere il caratteristico effetto lucido.

Questa soluzione permette di rivestire letteralmente la vecchia superficie, cosa che non è possibile con il tradizionale seminato veneziano che necessità di spessori notevolmente superiori  al centimetro di altezza, significa che non è possibile rivestire semplicemente il vecchio pavimento ma deve essere demolito per far spazio alla nuova superficie.

 

Vantaggi: Pavimenti moderni senza fughe

Il terrazzo alla veneziana Lixio® è un pavimento veneziano moderno e continuo, composto da una base cementizia e graniglia di marmo italiano di alta qualità, che possono essere miscelate in svariate combinazioni di colori e finiture. Essendo un pavimento senza fughe, il pavimento veneziano Ideal Work consente di ampliare lo spazio, risaltando i complementi d’arredo. L’assenza di fughe e giunti oltre a rendere moderni gli ambienti, crea un effetto continuo e unico, ed inoltre la mancanza di fughe evita accumoli di sporco aumentando il fattore igiene. Un rivestimento estremamente pratico da mantenere, facile e veloce da pulire.

Un ambiente totalmente senza fughe è possibile, abbinando al pavimento alla veneziana un rivestimento in microcemento sulle pareti, la completa assenza di fughe farà apparire piccoli spazi come ambienti enormi.

 

Vantaggi: costo del pavimento

Il pavimento veneziano Ideal Work offre un prezzo vantaggioso rispetto a soluzioni analoghe e consente di creare il pregiato effetto marmo con graniglie italiane di alta qualità e con la massima possibilità di personalizzazione. Il disagio di lunghi cantieri e fastidiosi ingombri viene superato con le moderne soluzioni, inoltre riducendo i tempi di cantiere diminuiscono di conseguenza i costi legati a questi.

Contatta gli esperti Ideal Work per un preventivo personalizzato, ristruttura in modo semplice la casa con un pavimento veneziano moderno e personalizzabile in base alle tue esigenze!

 

APPLICAZIONI REALI DI UN PAVIMENTO VENEZIANO

Per la casa, l’hotel, o gli esterni: tre progetti diversi, tutti resi speciali dallo stesso rivestimento: Lixio, il nuovo pavimento alla veneziana Ideal Work. Scopri come impreziosire in modo unico e personalizzato gli ambienti interni ed esterni, senza doverti preoccupare di cantieri e demolizioni.

 

Pavimenti alla veneziana in una Villa Privata a Pordenone

Uno spazio luminoso, surreale. È una moderna villa di Pordenone, i cui interni sono stati rivestiti con Lixio®, il pavimento alla veneziana Ideal Work, qui utilizzato in colore Occhialino.

 

Pavimento veneziano Lixio
Esempio di una villa privata con pavimentazione Lixio

Scopri il pavimento alla veneziana applicato in una villa Privata!

 

Hotel con pavimenti alla veneziana

Lusso ed eleganza per la hall di un albergo a cinque stelle. Con il pavimento veneziano Lixio® Ideal Work, che crea giochi geometri, intervallando i colori Nero Ebano 50 e Occhialino Beige grey.

 

Hotel pavimentazione veneziana Lixio
Hotel con pavimentazione venezia Lixio in colorazione Nero Ebano

Scopri come è stato applicato il pavimento nel progetto!

 

Terrazzo sul mare impreziosito dal seminato veneziano

Tutto il fascino antico dei palazzi d’epoca per una terrazza panoramica, con affaccio sul mare. Rivestito con il pavimento o terrazzo alla veneziana Lixio® Ideal Work color Botticino Tortora.

 

Pavimentazione veneziana lixio terrazza sul mare
Terrazza con pavimentazione veneziana Lixio

Scopri il progetto del terrazzo con seminato veneziano!