Loading...

La progettazione di ambienti rivolti al pubblico deve rapportarsi con la necessità di raccontare il luogo utilizzando solamente le superfici e l’arredamento; la selezione dei materiali diventa quindi fondamentale e può rappresentare il valore aggiunto discriminate per il successo del luogo.
Nel caso di ambienti adibiti alla ristorazione, la scelta delle superfici non va a definire solamente l’animo del locale e delle persone che lo gestiscono ma, soprattutto, l’esperienza che il cliente vivrà al suo interno.
Di conseguenza questi materiali devono essere resistenti e duraturi ma anche esteticamente dinamici e suggestivi.

Soluzioni cementizie particolarmente indicate per questo scopo sono il Pavimento Acidificato, che conferisce allo spazio un carattere unico grazie a superfici innovative e dalla bellezza irripetibile, e Microtopping®, che permette la continuità del materiale tra i vari ambienti dall’estetica moderna.
Per conferire invece un carattere più industriale e contemporaneo, il materiale ideale è il Nuvolato Architop®, mentre se la volontà è quella di trovare l’equilibrio perfetto fra tradizione e modernità, la scelta ricadrà sul Lixio®+ e sulle sue sconfinate combinazioni cromatiche.

 

Ristorante Fishzeleniš

Data: 2018
Designer: Aleksandar Rodic
Luogo: Beton Hala, Belgrade, Serbia
Microtopping

L’anima profondamente minimalista e pulita che caratterizza questo locale non poteva che essere rappresentata e sottolineata dalla scelta del materiale per i suoi interni: il microcemento Microtopping®, che permette di avere una superficie a base cementizia materica e senza interruzioni dovuta a fughe o cambio di materiali. La continuità è infatti il valore aggiunto adatto a sottolineare l’animo del luogo.

Ristorante Acsa

Data: 2018
Designer: PickTwo
Luogo: Cracoia, Romania
Pavimento Acidificato

Il dialogo tra interior design e superfici diventa fondamentale per conferire unicità e definire un’immagine accattivante del luogo. Attraverso l’utilizzo di Pavimento acidificato con tinte calde che riprendono i complementi di arredo del locale è possibile sperimentare un’esperienza visiva totalizzante, il tutto godendo della praticità di materiali resistenti, durevoli e facilmente gestibili senza particolari pratiche di manutenzione.

Cafe Restaurant Boutique Trojka

Data: 2016
Designer: A4 Studio
Luogo: Belgrado, Serbia
Pavimento Acidificato, Nuvolato Architop®

Un ambiente unico ed originale ha bisogno di pavimentazioni che riescano a valorizzare tutti i dettagli presenti nei vari spazi. Per questa ragione i due materiali utilizzati sono Nuvolato Architop® e Pavimento Acidificato, che conferiscono al luogo un’atmosfera raffinata, elegante e unica con il valore aggiunto della resistenza e dell’originalità.

Bar Restaurant l’Autostazione in Cittadella

Data: 2012
Designer: Studio UdpA, Arch. Andrea Rizza, Arch. Alessandro Simioni
Luogo: Cittadella, Italia
Microtopping®

La riqualificazione dell’ex stazione per farne un locale di tendenza è avvenuta nel totale rispetto degli ambienti e questo elemento è stato reso noto anche dalla scelta dei materiali. Per la scala centrale dell’edificio, il bancone, il caminetto e i lavandini nei bagni è stato usato un rivestimento in Microtopping® al fine di conferire continuità e pulizia senza appesantire la ricchezza degli interni circostanti.

La Ghiacciaia

Data: 2019
Designer: Studio UdpA, Arch. Andrea Rizza, Arch. Alessandro Simioni
Luogo: Veneto
ph: Marco Zanta
Lixio®+

Questo ambiente permette un continuo dialogo tra passato, presente e futuro sottolineato anche dall’audace ma armonico accostamento di materiali che animano questo luogo, in particolare Lixio®+ che conferisce agli ambienti interni l’eleganza e la raffinatezza tipica del terrazzo alla veneziana ampliando visivamente lo spazio in cui è presente grazie alla sua totale assenza di fughe.

Eataly Milano

Data: 2015
Luogo: Milano, Italy
Pavimento Acidificato

La scelta di utilizzare il Pavimento Acidificato per i punti vendita Eataly nasce dalla volontà di conferire un carattere unico e fortemente connotato al luogo, esaltando al contempo tutte le prelibatezze proposte e prediligendo tinte calde che andassero a richiamare il cuoio. Questa tipologia di superficie resistente al calpestio, totalmente sicura per gli alimenti e di facile manutenzione è l’ideale per valorizzare un luogo dal carattere – e dal sapore – così intenso.