Le superfici in cemento (sarebbe più corretto parlare di superfici in calcestruzzo) richiedono meno manutenzione rispetto ad altre e sono estremamente resistenti, motivi per cui sono così popolari per rivestire gli spazi interni ed esterni, quali per esempio vialetti, pavimenti di garage, cortili e passi carrai.
Tuttavia, è bene ricordare che il calcestruzzo non è completamente esente da attenzioni e buone pratiche di manutenzione.
Esistono infatti misure che possono essere adottate per mantenere le superfici in cemento in ottime condizioni ed estenderne così la durata il più a lungo possibile.
![]()
Menzioniamo le principali.
Pulizia regolare
Come per la maggior parte delle cose, il modo migliore per prendersi cura dei pavimenti in cemento sia all’interno che all’esterno della casa è pulirli regolarmente. Abituarsi a spazzare, passare l’aspirapolvere o pulire i pavimenti in cemento a intervalli regolari è il primo e migliore passo per mantenerli.

Lavaggio accurato
Per mantenere questi pavimenti in ottime condizioni è necessario pulire accuratamente a cadenze regolari. Esistono macchinari che possono aiutare a farlo e sono ottimi strumenti.
Spazzare regolarmente, aspirare la polvere dalla superficie, utilizzare detergenti specifici per il tipo di superficie sono le basi per mantenere vivi questi pavimenti.
![]()
Prodotti dedicati
Nell’area shop di Ideal Work puoi trovare diversi prodotti specifici dedicati alla manutenzione e alla pulizia delle nostre superfici. Si tratta di detergenti studiati ad hoc che consentono la perfetta conservazione delle nostre soluzioni e ne allungano il ciclo vitale.
Nessuno di coloro che ha scelto questo tipo di pavimenti può esimersi dal trattarli secondo le corrette modalità di manutenzione, perché ciò protegge il loro investimento e ne estende la durabilità.