Loading...

Come colorare un vecchio pavimento con stenciltop

Trovarsi di fronte a un vecchio pavimento comporta una scelta: verniciare la superficie o scegliere un modo innovativo che permette di rinnovare il pavimento senza sostituirlo?

Scopriamo quali sono i tratti caratteristici della linea stenciltop e perché si tratta di una soluzione migliore e innovativa rispetto alla semplice verniciatura per rinnovare pavimenti vecchi.

 

Che cos’è la linea stenciltop?

Ideal Work stenciltop è il trattamento ideale per abbellire pavimentazioni già esistenti, in pochi millimetri di spessore. Nello specifico, il metodo stenciltop consiste in un rivestimento cementizio decorativo a spruzzo che consente di rivoluzionare superfici in modo rapido con disegni e texture d’effetto. Il risultato finale? Pavimenti decorativi che durano nel tempo.

pavimento in cemento stenciltop

Scopri i dettagli della linea stenciltop!

 

Il procedimento di rivestimento segue i seguenti passi:

1 – Preparazione del supporto

2 – Applicazione a spatola della miscela di Colour hardener + Ideal Binder + acqua 1:1

3 – Stesura e posizionamento dello stencil carta

4 – Applicazione a spruzzo della miscela di Colour hardener + Ideal Binder + acqua 1:2

5 – Rimozione dello stancil carta

6 – Pulizia

7 – Applicazione della resina

 

Su quali pavimenti si può applicare?

Questo trattamento è ideale per pavimentazioni come:

1 – Marciapiedi

2 – Passaggi pedonali

3 – Bordi piscina

4 – Viali

5 – Rampe di accesso

 

Grazie alla sua versatilità, stenciltop può essere applicato su superfici di qualsiasi dimensione, da quelle orizzontali a quelle verticali, come murette o muri di cinta. Inoltre, è dotato di una particolare resina protettiva anti-ingiallente che protegge la superficie da acqua, oli, abrasioni, agenti atmosferici, raggi UV e lo rende un trattamento ideale per pavimenti esterni.

Le pavimentazioni che si prestano a essere rivestite da stenciltop possono essere anche costituite da auto-bloccante o realizzate in piastrelle.

 

Meglio rivestire il pavimento in cemento o colorarlo?

Questo dubbio amletico è di facile soluzione, considerando la durata nel tempo. La linea stenciltop, infatti, permette di ottenere un risultato duraturo grazie alla sua elevata resistenza all’abrasione. Inoltre, osservando alcune semplici accortezze di manutenzione, è possibile mantenere il pavimento bello e protetto nel corso degli anni.

 

Vediamo alcuni esempi:

1 – Pulire il pavimento spazzando o lavando la superficie con normale idro-pulitrice o altri sistemi simili;

2 – Lavare con acqua e un normale detergente neutro (non acido);

3 – In base al tipo di traffico far applicare una nuova mano di resina protettiva;

4 – Ogni 5-8 anni si consiglia di far effettuare una manutenzione straordinaria.

 

Al contrario, colorare un pavimento in cemento, non garantisce lo stesso risultato e comporta più interventi col passare degli anni, compromettendo anche la resa finale.

Se consideriamo le tempistiche di realizzazione, anche in questo caso stenciltop è l’opzione migliore. Un team di applicatori Ideal Work è in grado di realizzare un cantiere di circa 200 m² di pavimentazione, in circa 2-3 giorni e la pavimentazione risulta pedonabile già dopo poche ore dal completamento. Scegliere, invece, la vernice per cemento allunga i tempi; infatti, tra una mano e l’altra di vernice è consigliabile aspettare da 1 a 2 giorni per permettere una completa asciugatura e quindi il pavimento sarà calpestabile solo dopo un tot di giorni.

E gli agenti esterni? Altro punto dolente se si sceglie la pittura per pavimenti. In questo caso, la superficie non è protetta da una resina protettiva, come stenciltop, che proprio grazie a questa è resistente all’abrasione e ai cicli di gelo e disgelo.

 

Rinnovare un pavimento vecchio a volte può voler dire stravolgere il disegno iniziale e lasciare spazio alla creatività. Stenciltop comprende una vasta scelta di decori e texture che riproducono pietre, mattoni, ciottoli e piastrelle, in modo realistico.

 

Superfici antiscivolo o anticaduta con stenciltop

Oltre a disegni d’effetto questo trattamento innovativo, permette di ottenere anche delle finiture particolari come:

1 – Antiscivolo

2 – Anticaduta

3 – Lisce

 

I pavimenti in cemento colorato, non permettono di raggiungere questi risultati e sono vincolati al progetto iniziale. Al di là dell’aspetto creativo, forse l’elemento che più condiziona l’utilizzo di smalti per pavimenti è l’impossibilità di garantire un pavimento antiscivolo, elemento chiave della linea stenciltop. Con 29 colorazioni standard ci si può sbizzarrire e rendere antiscivolo diversi tipi di superfici, come ad esempio, rampe, vialetti, portici, o grandi piazzali.

 

pavimento in cemento stenciltop colorato

Quali colori ed effetti si possono ottenere?

Per chi ha sempre sognato un pavimento con decori, con la linea stenciltop è possibile, grazie a ben 900 combinazioni di colori tra finiture e colori di base! Ricordiamo, in ogni caso, che è sempre opportuno consultare il proprio applicatore Ideal Work per farsi consigliare in merito al singolo progetto e in virtù della sua esperienza sul campo. Se l’obiettivo è ricreare un pavimento esterno effetto pietra, stenciltop è una garanzia!

 

Disegni e decori sul pavimento

 

Decori, decori, decori! Non è mai stato così semplice come con stenciltop.

Il catalogo Ideal Work, infatti, mette a disposizione diversi tipi di rosoni e greche per pavimenti e permette anche di realizzare disegni personalizzati, come:

1 – Loghi aziendali

2 – Immagini stilizzate

3 – Decori artistici

 

pavimento stenciltop decori artistici

Decorazioni per pavimenti esterni con le pitture? Compito arduo e complicato che non sempre garantisce un adeguato risultato finale. Noi consigliamo una via più semplice e anche più bella dal punto di vista stilistico.

 

Un esempio di pavimenti rinnovati con stenciltop? 

 

Il pavimento esterno di una villa privata a Forlì! In questo caso, gli applicatori Ideal Work hanno rivestito sapientemente il pavimento con stenciltop, utilizzando il colore cenere abbinato al bianco e creando movimento con una forma circolare.

 

rampa esterna in cemento soluzione stenciltop

 

Scopri il progetto di rivestimento della Villa Privata Forlì!