Loading...

Pareti e pavimento sono i primi elementi compositivi che definiscono ogni spazio di interior e che vanno ad incorniciare tutto il resto delle componenti di arredo e decoro. 

Per questo, scegliere la loro finitura è un passo fondamentale per suscitare già un certo tipo di ambiente e atmosfera. 

Ma non basta solo individuare il look che si vuole a parete e quello che si vuole a pavimento, perché le due superfici vivono in stretto dialogo tra di loro ed è solo l’una in relazione all’altra che sviluppano l’effetto finale. 

Detto ciò, quello che serve capire è allora come abbinare pareti e pavimento, nel modo più adatto possibile ad ottenere lo stile e l’estetica che si desidera. 

E, in questo campo, l’opzione del cemento come materiale di finitura presenta, grazie alle sue diverse tecniche di lavorazione e decoro, un’inestimabile offerta di alternative possibili: ognuna delle quali perfettamente adatta al suo connubio tridimensionale. 

Eccovi allora i nostri suggerimenti per sintonizzare al meglio pareti e pavimenti in cemento sulla frequenza della vostra ricerca d’ambiance e design. 

 

 

Come abbinare pavimenti e pareti: due strade da seguire 

Per l’abbinamento pavimento-pareti esistono due preliminari orientamenti tra cui schierarsi: o la preferenza verso un ambiente regolato da un’avvolgente continuità o la ricerca di un interessante contrasto tra texture e dimensioni spaziali. 

Una scelta che va individuata a monte e che determina, poi, anche l’impressione finale di gusto e stile. 

Allora è utile porsi come prima domanda: mi piace l’idea di una continuità visiva che rende l’ambiente omogeneo ed elegante o preferisco giocare con contrasti di personalità che movimentano lo spazio? 

Scelta la direzione da prendere, sarà più semplice infatti capire quale specifico colore, materiale e lavorazione scegliere per ogni superficie. 

A noi la presentazione di qualche brillante soluzione per ciascun orientamento. 

Pareti bianche e pavimento in cemento tonalità white 

Se il bianco delle pareti conferisce ariosità, luminosità e un elegante senso di pulizia all’ambiente, è possibile estenderlo anche al pavimento, per ricreare una sensazione di armoniosa continuità e morbidezza. 

In questo caso l’ideale è abbinare pareti e pavimenti, scegliendo un pavimento in cemento di tonalità white, che distribuisce così tutta la purezza del bianco senza nemmeno la presenza di perimetri o fughe ad interromperlo.

 

 

Pavimento in cemento e pareti della stessa nuances 

Non solo total white, ma spazio anche ad altre armonie cromatiche, perché la pulizia, l’eleganza e la raffinatezza soffusa si può ottenere anche con tinte diverse dal bianco. 

Così eccoci alla possibilità di colorare il cemento e condurlo dal pavimento a pareti e soffitto. In questo caso si tratta di abbinare colori, pareti e pavimenti, ed è possibile farlo grazie a Microtopping.

Pareti bianche o in mattoni e pavimento in cemento Nuvolato Architop o Acidificato 

Al contrario invece, per interrompere la prevalenza del bianco alle pareti, in un giocato contrasto che vuole caratterizzare lo spazio in modo più espressivo e di design, l’ideale è un pavimento in cemento nella sua versione più grigio fumo, materica e “grezza” del Nuvolato Architop. 

Efficace anche accostato a delle pareti in mattoni a vista o pietra viva, per abbracciare la crudezza e la personalità dello stile industriale. 

 

 

Pareti colorate e pavimento in cemento Lixio 

Infine, per gli ambienti d’interni più eclettici, dove i colori parlano da sé alle pareti, insieme ad un arredamento composito e di carattere, un’opzione davvero interessante diviene il pavimento in cemento Lixio, che ripropone la tradizionale lavorazione del pavimento in stile veneziano. 

In questo caso la graniglia tipica di una texture di tradizione rinnova la sua forza in una chiave più contemporanea, accanto a colori inediti e tipicità di forme e decori.