Ideal Work per Messner Mountain Museum Corones - Ideal Work

Ideal News  |07

 
 
Un omaggio alla bellezza materica del calcestruzzo
Ideal Work riveste il Messner Mountain Museum disegnato da Zaha Hadid. Il Pavimento Nuvolato effetto cemento connota gli interni del museo
 
Ideal Work riveste il Messner Mountain Museum disegnato da Zaha Hadid
Il Messner Mountain Museum Corones è stato progettato da Zaha Hadid, archistar con una grande passione per il calcestruzzo.

La particolarità del Museo, dedicato all’alpinismo, è quella di essere incastonato nella parte superiore del Monte Plan de Corones (a 2.275 metri sul livello del mare) con una meravigliosa e suggestiva panoramica sulle Dolomiti.
Il materiale prevalente in tutta l’imponente costruzione è il calcestruzzo che riprende le cromie della geologia locale; il materiale è stato utilizzato per creare tre grandi volumi caratterizzati da forme geometriche sinuose e irregolari, in fibra di cemento rinforzato con vetro. Con l’effetto di un complesso originale, dal design futuristico, perfettamente integrato nel paesaggio circostante. Tutta la progettazione si è sviluppata all’insegna della riduzione dell’impatto visivo e della salvaguardia della bio-diversità locale. Ampie vetrate panoramiche collegano esterno ed interno e donano agli spazi espositivi grande luminosità.

Per gli interni è stato mantenuto il cemento a vista, sia per le pareti sia per le soffittature; in linea con lo stile dell’ambiente, è stato richiesto un pavimento in calcestruzzo con una finitura non completamente liscia in modo da rendere al meglio l’effetto materico della superficie. Per specializzazione nell’uso del calcestruzzo decorativo e per le importanti referenze in ambito artistico-architettonico, è stata scelta l’azienda Ideal Work per i pavimenti interni. Per questo progetto è stato realizzato un Pavimento Nuvolato tradizionale (spessore 8-12 cm) per cui sono stati campionati diversi tipi di grigio.
Per ottenere l’effetto cemento, Ideal Work mette a disposizione diversi sistemi che lavorano anche a bassissimi spessori, fino a 3-4 mm, come richiesto nelle ristrutturazioni e senza richiedere demolizioni.
Per rendere la superficie più resistente sono stati applicati alcuni trattamenti protettivi. Nello specifico: Colour Hardener, una soluzione che raddoppia la normale resistenza all’abrasione e all’usura rispetto al normale calcestruzzo; Ideal Hard densificante che incrementa la resistenza superficiale delle pavimentazioni in calcestruzzo soggette a traffico pedonale e veicolare fino al 127% in più rispetto a quella di un tradizionale pavimento non trattato. I pavimenti trattati con Ideal Hard si mantengono più a lungo e sono garantiti antipolvere 10 anni; Petrotex-s infine, ha la funzione di rendere le superfici in calcestruzzo resistenti all’acqua e all’olio.

 


 


 
Torna alle notizie
NEWS
nextprev
© 2017 - Ideal Work Srl - P.IVA 03293380261 via Kennedy, 52 - 31030 Vallà di Riese Pio X (TV) Italia - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Libra Holding S.r.l.