Domande su Muro Stampato - Ideal Work

Quali sono i tempi di realizzazione di un Muro Stampato?

 

In base alle condizioni del supporto e al tipo di texture scelta (pietre grandi o piccole, mattoncino, roccia, ecc) i tempi di realizzazione possono variare. Indicativamente per realizzare una parete di 20 m² i tempi di realizzazione possono variare dai 2 ai 3 giorni lavorativi.

Posso realizzare Muro Stampato su superfici metalliche o di legno?

 

Dopo un’attenta valutazione del supporto e adeguata preparazione, il muro stampato può essere posato su qualsiasi tipo di superficie. Spetterà comunque al suo applicatore Ideal Work consigliarla sulla fattibilità o meno dell’intervento ed assisterla durante la scelta della soluzione più adatta alle sue esigenze.

Se utilizzo Muro Stampato all'esterno, resiste agli agenti atmosferici?

 

Il muro stampato è classificato, secondo norma CE, come intonaco mono-strato colorato per esterni. Il materiale è quindi idoneo per applicazioni all’esterno e resistente a cicli di gelo e disgelo. In questi casi sarà opportuno scegliere il trattamento protettivo più appropriato.

Posso realizzare Muro Stampato anche su superfici orizzontali?

 

Tecnicamente è possibile applicare l’intonaco anche su superfici orizzontali, sarà opportuno però capire a che traffico sarà sottoposta la nuova superficie. In caso di passaggio pedonale sarà da prevedere una soluzione alternativa quale il Pavimento Stampato o similare.

Che manutenzione richiede un muro stampato?

 

Il muro stampato non prevede una particolare manutenzione. Si consiglia di lavare la superficie con acqua fredda e spazzolare con una scopa a setole morbide. In base alle condizioni climatiche (esempio vicinanza al mare oppure zone molto fredde) nel corso degli anni è consigliato far applicare una nuova mano di resina protettiva.

Posso acquistare direttamente i prodotti e realizzare un muro stampato da solo?

 

OPZIONE 1: Il muro stampato è l’unica soluzione Ideal Work che si presta anche ad un uso “fai da te”. Per politica aziendale normalmente prima di poter acquistare del materiale è necessario partecipare ai corsi di formazione specifica che si tengono presso la sede .

OPZIONE 2: Ideal Work le indicherà direttamente l’applicatore autorizzato presente nella sua zona. E’ importantissimo affidarsi ad un posatore specializzato Ideal Work per ottenere un risultato di qualità. Ideal Work addestra i propri applicatori tramite corsi periodici, tenuti da personale specializzato allo scopo di istruire i nuovi posatori che vogliano iniziare ad applicare i prodotti e migliorare le tecniche di coloro che già li utilizzano.

Che spessore deve avere l'intonaco?

 

Lo spessore dell’intonaco varia da 1 cm a 3 cm in base alle caratteristiche del supporto e al tipo di stampo scelto. Alcuni stampi infatti presentano una texture molto profonda e richiedono un spessore maggiore.

Che resistenza ha un muro stampato?

 

Il muro stampato è classificato, secondo norma CE, come intonaco mono-strato colorato per esterni. La sua resistenza a compressione è pari a 3,4 N/mm², paragonabile ad un intonaco tradizionale per esterni.

Quali sono i colori disponibili?

 

La colorazione del muro stampato può avvenire colorando integralmente l’intonaco con i coloranti color pack-c (disponibili in 24 colori) e sfumando superficialmente con i coloranti Rainbow (disponibili in 11 colori). Le combinazioni sono praticamente infinite: è possibile infatti miscelare più colori insieme, diluirli con acqua o modificare gli effetti cromatici cambiando tecnica applicativa.

Posso realizzare il muro stampato su cartongesso o cappotto per esterni?

 

Prevedendo un’adeguata preparazione del supporto, su entrambe le superfici, il materiale risulta idoneo all’applicazione. Sarà compito comunque del vostro applicatore Ideal Work consigliarvi sulla fattibilità o meno dell’intervento ed assistervi durante la scelta della soluzione più adatta alle vostre esigenze.

E’ possibile realizzare texture personalizzate?

 

Oltre all’ampia scelta di stampi messa a disposizione dal catalogo stampi Ideal Work, l’intonaco Ideal Wall si presta anche per essere lavorato manualmente senza l’utilizzo di stampi preformati. La tecnica della rifinitura a mano libera è decisamente complessa e dev’essere fatta da personale altamente qualificato. Per ottenere un risultato di qualità, consigliamo di affidarsi ad un posatore specializzato Ideal Work.

Si tratta di pietra ricostruita?

 

Assolutamente no: il muro stampato è realizzato mediante un intonaco premiscelato che viene steso direttamente sul supporto e successivamente stampato con particolari stampi che ricreano le forme e le texture di pietre, mattoni, roccia e addirittura del legno.

NEWS
nextprev
FAQs
© 2017 - Ideal Work Srl - P.IVA 03293380261 via Kennedy, 52 - 31030 Vallà di Riese Pio X (TV) Italia - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Libra Holding S.r.l.