Museo del vetro di Murano - Ideal Work

Ideal Project  |17

 
 
Museo del vetro di Murano
Il Museo del Vetro si rinnova con il pavimento Nuvolato Ideal Work
 
Museo del vetro di Murano

Il Museo del Vetro di Murano(VE) riapre al pubblico completamente rinnovato. Il progetto di ampliamento, ottenuto grazie all’annessione di una parte delle ex Conterie, ha coinvolto le storiche sale di Palazzo Giustiniano  che ospita il Museo dal 1861 ed un’area dell’ex fabbrica di perle di vetro adiacente il Museo.
Conservando  le linee architettoniche del preesistente edificio, gli interni si sono vestiti del minimalismo più contemporaneo, presentandosi oggi come un grande cubo bianco, con spazi  espositivi flessibili e luminosi in cui la luce artificiale convive con quella naturale, proveniente dall’affaccio esterno.

Il colore bianco domina e illumina le pareti, le soffittature ed i supporti espositivi. Il pavimento contribuisce ad ampliare gli spazi e a valorizzare le creazioni esposte. La superficie scelta è il Pavimento Nuvolato di Ideal Work che, con le sue sfumature chiare e delicate, dona raffinatezza e luminosità, inserendosi con armonia  nello spazio. Il colore zinco scelto per il pavimento del Museo ha un effetto cromatico di grande eleganza che si armonizza perfettamente nello spazio essenziale e ricercato delle sale.

La scelta di Ideal Work non è  stata solo motivata da ragioni  estetiche: l’azienda ha recentemente sviluppato un nuovo prodotto, Architop, soluzione cementizio-polimerica  che consente di rinnovare a bassissimi spessori (in soli 2-3 mm)  pavimenti già esistenti aumentandone la resistenza e l’impatto estetico. Particolarmente indicato per i progetti di ristrutturazione e su superfici soggette ad alto traffico, Architop ha consentito di rigenerare le superfici esistenti, evitando la demolizione della vecchia pavimentazione e garantendo un’elevata resistenza al gelo, agli agenti chimici, alle abrasioni e alla fessurizzazione. Una volta applicato Architop è stata creata la nuvolatura secondo quanto richiesto dal progettista con cui viene concordato ad hoc l’effetto della finitura.
Successivamente, per rendere la superficie anti macchia, è stato applicato Petrotex-S, un trattamento protettivo olio ed idro-repellente che garantisce anche la riduzione di crepe, scheggiature e consente di mantenere il pavimento pulito più a lungo. Con ridotta manutenzione, le superfici mantengono il loro aspetto integro nel tempo.
I lavori sono stati eseguiti nei tempi previsti per il cantiere, dal posatore qualificato e autorizzato Ideal Work - UNIGET . Il Museo potrà contare ora su superfici resistenti a traffico elevato e di grande impatto estetico.

Vai al contenuto precedente
           
           
Vai al contenuto successivo
NEWS
nextprev
© 2017 - Ideal Work Srl - P.IVA 03293380261 via Kennedy, 52 - 31030 Vallà di Riese Pio X (TV) Italia - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Libra Holding S.r.l.