Loading...

Il Museo del Vetro si rinnova con il pavimento Nuvolato Architop® Ideal Work

 

Nella famosa isola veneziana il Museo del Vetro di Murano ha riaperto al pubblico completamente rinnovato. Il progetto di ampliamento, ottenuto grazie all’annessione di una parte delle ex Conterie, ha coinvolto le storiche sale di Palazzo Giustiniano che ospitano il Museo dal 1861 ed un’area dell’ex fabbrica di perle di vetro adiacente il Museo.

Conservando le storiche linee architettoniche del preesistente edificio, gli interni si sono vestiti del minimalismo più contemporaneo. Il colore bianco domina e illumina le pareti, le soffittature ed i supporti espositivi. Il pavimento contribuisce ad ampliare gli spazi e a valorizzare le creazioni esposte. La superficie scelta è il Pavimento Nuvolato Architop® Ideal Work che, con le sue sfumature chiare e delicate, dona raffinatezza e luminosità, inserendosi con armonia  nello spazio. Il colore zinco scelto per il pavimento del Museo ha un effetto cromatico di grande eleganza che si armonizza perfettamente nello spazio essenziale e ricercato delle sale.

La scelta delle soluzioni Ideal Work è stata motivata non solo da ragioni estetiche ma anche da quelle tecniche tipiche di una ristrutturazione: con Architop, un prodotto cementizio-polimerico, si son potuti rinnovare con bassissimi spessori (in soli 2-3 mm) i pavimenti già esistenti aumentandone la resistenza e l’impatto estetico. Particolarmente indicato per i progetti di ristrutturazione e su superfici soggette ad alto traffico, Architop ha consentito di rigenerare le superfici esistenti, evitando la demolizione della vecchia pavimentazione e garantendo un’elevata resistenza al gelo, agli agenti chimici, alle abrasioni e alla fessurizzazione.

Una volta applicato Architop è stata creata la nuvolatura secondo quanto richiesto dal progettista con cui è stato concordato ad hoc l’effetto della finitura. Successivamente, per rendere la superficie anti macchia, è stato applicato Petrotex-S, un trattamento protettivo olio ed idro-repellente che garantisce anche la riduzione di crepe, scheggiature e consente di mantenere il pavimento pulito più a lungo. Con una ridotta manutenzione, le superfici mantengono in tal modo il loro aspetto integro nel tempo.

 

Data: 2015

Luogo: Murano, Italy

Progettista: Uffici tecnici della Fondazione Musei Civici di Venezia

Ph: Marco Zanta

Soluzioni scelte per Museo del vetro di Murano

Contatti

Hai altre richieste o curiosità?
Vuoi più informazioni su prodotti e servizi?
Vuoi diventare partner di Ideal Work®
o semplicemente contattare l’Azienda?

Contattaci ora