|
Un dipendente di origine marocchina si aggiudica il primo premio Nord-Est Aperto.
Lo spirito cosmopolita di Ideal Work, leader europeo delle pavimentazioni stampate in calcestruzzo, con sede a Valla’ di Riese Pio X, in provincia di Treviso, e una neonata succursale in Inghilterra, ha ricevuto recentemente un ulteriore riconoscimento, forse inusuale, ma non per questo meno gradito.

Adil El Hachimi, uno dei magazzinieri della ditta, è infatti risultato il primo vincitore del Premio Nord-Est Aperto. Si tratta di una nuova manifestazione, istituita dal Rotary Club della Provincia di Treviso in collaborazione con la Camera di Commercio, UniCredit Group e le Associazioni Proetica e Ucid, che intende premiare i lavoratori extracomunitari impiegati presso le aziende trevigiane, che si siano distinti per particolari doti di operosità e di disponibilità all’integrazione.
Il premio, assegnato da una Giuria presieduta dal sociologo Ulderico Bernardi, si propone quindi di contribuire a creare e a diffondere una cultura positiva di società interetnica, in grado di favorire l’integrazione dei nuovi immigrati nel tessuto sociale cittadino e provinciale. I lavoratori, segnalati dai propri principali, devono risiedere regolarmente in Italia da almeno 5 anni.
Adil El Achimi, 26 anni, è arrivato nel trevigiano dal Marocco circa una ventina di anni fa, per ricongiungersi con i suoi genitori. Nel Veneto ha frequentato le scuole elementari e le medie, quindi ha iniziato a lavorare per un’azienda metalmeccanica locale. Nel 2005 è approdato al magazzino della Ideal Work, del quale, dal 2009, diventerà il diretto responsabile di una nuova linea di produzione interna.
“Adil è un ottimo ragazzo” dice di lui Maurizio Pontello, Presidente di Ideal Work, che lo ha accompagnato alla cerimonia insieme a tutto lo staff Ideal Work. Per sostenere Adil, infatti, l’azienda è stata chiusa anticipatamente al fine di consentire a tutti i colleghi di presenziare alla premiazione. La cerimonia ufficiale si è svolta lo scorso 3 dicembre a Palazzo Giacomelli, sede di Unindustria Treviso. “Non solo è un grande lavoratore, ma è dotato di intraprendenza e di una capacità innata di immedesimarsi nel cliente, del quale individua, spesso anticipandoli, esigenze e curiosità” continua Pontello “Sin dall’inizio della collaborazione, si è buttato con entusiasmo nello studio dei nostri prodotti, dimostrando una rara disponibilità e un’eccezionale perspicacia nel prevederne il successo e l’evoluzione. Il suo contributo all’organizzazione dei corsi di formazione per i posatori che si svolgono periodicamente presso la nostra sede, ad esempio, è diventato negli anni fondamentale; spesso in totale autonomia, è lui che predispone i campioni e i materiali da impiegare per le dimostrazioni, e riscuote sempre un ottimo successo. Soprattutto all’inizio ci siamo stupiti della facilità con cui si è saputo conquistare la stima e la fiducia dei nostri clienti, anche dei più diffidenti… Quando abbiamo saputo del premio istituito dal Rotary, immediatamente abbiamo pensato ad Adil come al candidato ideale, e i risultati ci hanno dato ragione!”. |